Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

CIao, mi presento sono Andrea, ho letto un po' nel forum la discussione di mooolto tempo fa riguardo al turbo a geometria variabile e sto cercando un aiuto a me impossibile, spero possiate aiutarmi.

Sono un possessore di un toyota rav4 116 cv d4d, recentemente mi sono messo a lavorar sul motore per vedere di recuperar qualche cv in + e anticipar la coppia del motore ai giri + bassi in quanto lo sfrutto in offroad.

Il risultato che ho ottenuto è questo:

Ho montato un filtro a pannello K&N, e scarico completamente libero che arriva a metà auto, che sfoga laterlamente per guadagnare altezza da terra.

E ho montato un modulo aggiuntivo della centralina Dimsport.

Solo che con il modulo spento il motore va da dio, regolare e spinge forte, la coppia da 1800 è scesa a 1500 e la pressione del turbo è a 1,1 bar, ma al raggiungimento della massima velocità e con il motore a 4500 giri comincio a sentire che strattona, come se premo e lascio velocemente il pedale del gas e dal manometro del turbo vedo che la pressione si destabilizza e sale e scende.

Per non parlare di quando il modulo aggiuntivo è attivato che lo stesso problema si presenta a 3800 giri in modo + accentuato.

Adesso ho provato a metterci l'ultimo pezzo di marmitta del terrano, una "boccia" piccola e corta, ma mi presenta lo stesso problema, con un guadagno di 100-200, quindi va in stallo a 3900-4000.

Come posso aver il turbo che spinge fino al massimo, anche con la centralina aggiuntiva???

Su cosa devo lavorare e come??

Che ne so?? leveraggio della wastgate, dimensioni tubo di scarico, strozzature ecc...?????

Inviato
Come posso aver il turbo che spinge fino al massimo, anche con la centralina aggiuntiva???

Su cosa devo lavorare e come??

Che ne so?? leveraggio della wastgate, dimensioni tubo di scarico, strozzature ecc...?????

e come puoi mai un turbo spingere allo stesso modo ad un diverso regime?

Inviato

In questa sezione non si parla di modifiche ai motori e più in generale Regolamento vieta discussioni su modifiche a tutti gli effetti illegali e che (come è evidente) compromettono l'affidabilità dei veicoli.

La discussione è chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.