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90 motori al giorno per 5 giorni a settimana fanno 450 motori a settimana. Se spannometricamente pensiamo che lavorano 4 settimane al mese per 11 mesi l'anno sono 20'000 motori l'anno.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Copio incollo dal foro di 4r quello che dovrebbe essere scritto sul numero di Febbraio a proposito di questo motore:

sarà un motore inedito, anche se avrebbe dovuto debuttare già nel 2008 sulla Cadillac CTS. Ma la crisi della GM fece finire in frigorifero quell'unità siglata RA 629... ribattezzato A 630 per via di una cilindrata nel frattempo cresciuta da 2.9 a 3.0 litri, per la precisione, dagli originali 2.935 cm si è passati a 2.987 cm, con l'aumento della corsa da 90,4 a 92 mm.

Progettato per raggiungere i 250cv, in queste prime applicazioni dovrebbe disporre di 230-240cv. Ma quello che conta sono i 550Nm di coppia disponibili in un ampio intervallo, a partire da 2.000 giri/min.

Il Basamento del propulsore, con V di 60° tra le due bancate, è realizzato con una ghisa speciale denominata CGI (Compacted Graphite Iron), tanto robusta da consentire di ridurre gli spessori delle fusioni, e con essi il divario di peso rispetto a un'unità di lega leggera. L'impianto d'alimentazione prevede iniezioni multiple molto ravvicinate tra loro. In questo modo si riduce la rumorosità, migliorano le prestazioni e viene gestita al meglio la post-combustione di gasolio, necessaria per rigenerare il filtro antiparticolato. Le teste sono d'alluminio, mentre la distribuzione prevede 4 alberi a camme con punterie idrauliche. Dal nuovo turbodiesel potrebbe essere sviluppata una versione "americana": nel caso, per ridurre le emissioni di polveri e NOx, si potrebbe adottare la distribuzione Multiair. E si potrebbero rispolverare i sensori di pressione integrati alle candelette di preriscaldamento, già previsti in origine per la Cadillac e poi accantonati.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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90 motori al giorno per 5 giorni a settimana fanno 450 motori a settimana. Se spannometricamente pensiamo che lavorano 4 settimane al mese per 11 mesi l'anno sono 20'000 motori l'anno.
Dove viene assemblato questo motore?? a Ferrara?
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Nell'articoletto di Quattroruote si parla di iniezioni multiple, chissà se si tratti del Multijet II....

Io penso che FiatChrysler sia interessata non solo a VM Motori, ma anche a qualcosa di più e penso ad una collaborazione con GM, perché ci sono state varie manovre di avvicinamento:

- Fiat ha acquistato il 50% di GM dell'impianto di Besko Biala (gennaio 2010) e fornisce i diesel a GM (oltre a produrci il bicilindrico);

- GM ha acquisito i diritti di produzione del diesel 2 litri VM e lo produce in Corea (del Sud ovviamente), perciò non è più interessata a VM Motori;

- Tofas (di cui il 33% è di Fiat) realizzerà in Turchia l'Opel Combi sulla base del Doblò.

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È stata "ufficializzata" la cosa: Fiat ha rilevato la quota di Penske e continuerà la Join Venture con GM che possiede il restante 50%.

Peccato che nessuno sappia per quanto. Eppure essendo una società quotata non dovrebbero essere pubblici i contratti?

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Nell'articoletto di Quattroruote si parla di iniezioni multiple, chissà se si tratti del Multijet II....

Dal lancio del Panther 2.8 ( 2005 ? ) la Vm usa common rail a iniezioni multiple .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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