Vai al contenuto
  • 0

Cara Mazda Italia, siamo arrivati al limite....


led zeppelin

Domanda

leggendo i thread di Tony H e quello sul lavafari della Mazda 6 forse dovrei ricredermi, ma la mia incazzatura è ormai somma :(r.

all'inizio della storia, siamo a fine luglio/primi di agosto. un bel giorno, butto l'occhio sul cofano del motore e...ORRORE: una chiazzetta dal diametro di un cm SVERNICIATA. per chiarirsi, il giorno prima non c'era (sarò un pò maniaco, ma ogni giorno, quando sono a casa, butto un occhio sulla carrozzeria...), e soprattutto nessuna ombra di botta (e comunque, vista la posizione, molto difficilmente realizzabile). non solo, ma non ce ne sono nemmeno sul resto della macchina.

il giorno dopo, mi presento puntuale alla Mazda, dove mi dirottano alla carrozzeria autorizzata, alla quale, resisi conto della natura del danno, e ammessa la possibilità che ci possa essere un intervento in garanzia da me auspicato visto che nemmeno loro rilevano la presenza di un urto o di un graffio, avviano la procedura. siamo ai primi giorni dell'agosto 2010. mi dicono che causa ferie, i tempi potrebbero slittare fino ai primi di settembre. benissimo...

fine settembre, non si sono fatti vivi. mi faccio vivo io. mi dicono di essere ancora in attesa di risposta.

fine ottobre, non si sono fatti vivi. mi rifaccio vivo io, mi ridicono di essere in attesa di risposta.

novembre inoltrato, Mazda Italia si fa viva. dice di volere altre foto dalla carrozzeria convenzionata. gliela riportiamo, scattano le foto.

arriviamo alla data di oggi. mi ero ripromesso di ritornare a chiedere notizie dopo le vacanze natalizie, con sommo scazzo, visto che credevo-volevo-speravo che il lavoro venisse svolto PRIMA dell'inverno, onde evitare spiacevoli conseguenze alla carrozzeria.

la risposta? la carrozzeria mi risponde che non sono il solo, un altro cliente Mazda ha segnalato un difetto simile al mio, sono incazzati pure loro perché non hanno risposte. non solo, ma mi dice che sono incazzati pure quelli della concessionaria, che ne hanno fin sopra i capelli di questo comportamento irriguardoso da parte di Mazda Italia.

la carrozzeria (così come la concessionaria), vendono anche Ford. il carrozziere si dice scandalizzato lui per primo, perché con Ford, i tempi di procedura sono sui 15 giorni, e certe volte riceve le risposte addirittura in giornata.

a questo punto, io da 5 MESI E MEZZO attendo una risposta, un sì o un no. potrebbero anche dirmi che non riconoscono il difetto in copertura, ma cribbio, me lo dicano almeno, che provvedo direttamente io!!!

inutile dirlo, sono soddisfattissimo della mia Mazda 2. la macchina ha 28000 km a va benissimo. l'assistenza in concessionaria, si è rivelata formidabile (una volta addirittura sono venuti a casa a cambiarci la batteria scaricata perché mio papà aveva lasciato le luci accese...GRATIS). ma Mazda Italia, è una delusione tremenda. per un'operazione che a detta del carrozziere verrebbe sì e no 300 euro, stanno facendo gli gnorri. sono sommamente incazzato

perché Mazda ti spara una garanzia di 3 anni o 100mila km, fa delle ottime auto, ma non le copre in garanzia, facendo di tutto per farti sistemare tutto da solo e a tue spese.

non ne ho parlato finora perché volevo attendere che i lavori fossero conclusi e potessi tirare le somme. ma alla luce dei fatti, credo che attendere sia inutile. tutt'al più, sarà qualcosa di cui terrò conto il giorno che dovrò comprare un'altra automobile...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
MMI sconta la formula dei 5 anni che (leggendo bene) è sempre stata 3+2 coperti da una assicurazione (che chiaramente a fronte di danni gravi non vuol pagare), diciamo che chi comandava all'epoca non ha spiegato bene come pubblicità come stavano le cose.

questo ha portato a grosse cifre globali come rimborsi e da qui la tendenza (sbagliatissima IMHO) di fare i super stronzi con la garanzia, mettiamoci pure l'approssimazione dell'italiano medio coi tagliandi (5000 km di ritardo ad es.) e la frittata è fatta....

la auto cmq son fatte bene IMHO (da 15 a 40 k euro circa)......... non fanno più auto di lusso

Matteo, che posso dire. mi dispiace per loro e la loro politica, ma il risultato è che la fidelizzazione del cliente viene riposta solamente sul prodotto, nella speranza che non dia mai problemi, e sulla rete di assistenza locale, ossia fino a che punto è disponibile a trattare bene il cliente se non addirittura ad aprire di suo il portafogli nella vana attesa che sia MMI a farlo...

certo, a questo punto non mi sorprende che le vendite in Italia siano in calo pauroso, e comincio anche a dubitare che le cause siano riposte nel prodotto (molto molto ma molto valido) o in buchi nella gamma.

Capisco il tuo scazzo ma non credo sia quello il problema ;) in un mondo in cui molti pensano che Samsung sia giapponese :lol: non credere che l'automobilista medio conosco l'esatta provenienza di tutti i marchi del mondo e decida in base a tale provenienza.

Comunque anche io noto in altri settori hi-tech il problema nei prodotti nipponici: prezzi onesti per prodotti una spanna sopra alla concorrenza...ma poi si crolla miseramente quando si parla di assitenza/pezzi ecc ecc anche perchè c'è da dire che non sempre le case giapponesi hanno in italia una loro filiale diretta e spessissimo si appoggiano ad importatori (hanno fatto così cone le auto fino a poco tempo fa) di discutibile motivazione,capacità e bravura :roll: quando invece sono presenti direttamente...alla fine ci lavorano sempre italiani :lol: e il risultato è quello che avete sotto agli occhi in questo momento

non parlo di tutti, ma di me e un altro paio di persone che conosco che hanno preso Mazda proprio per il fatto che era giapponese ;). magari proveniendo, come me, da altre auto giapponesi...poi di quello che il consumatore medio cerchi/pretenda/sappia...

... ognuno di noi ha le proprie esperienze... io, ad esempio, con l'assistenza Mazda mi sono sempre trovato benissimo.

Andavo fino a Rozzano-MI-, che da casa mia sono oltre 100km, ma mi sono sempre trovato bene.

A 40.000km, per un rumorino leggerissimo sulle pastiglie anteriori, me le hanno cambiate.

Per un leggero gracchiamento alle casse anteriori, Bose ®, quando pioveva e la macchina era fredda, me le hanno cambiate, senza MAI battere ciglio.

Penso che tanto voglia dire anche dalla concessionaria che si occupa delle tue problematiche.

Io, con Mazda, dopo la partenza non tanto felice con il gruppo palmisano, mi sono trovato sempre benissimo.

Un tagliando... 120€... a Milano... praticamente REGALATO.

Vero che nella Mx-5 non c'è il filtro clima e il filtro aria era mio, ma a me sembra sempre un ottimo prezzo.

quoto, infatti dell'officina e della concessionaria, non ho assolutamente nulla da ridire. anzi, tenuto conto dei racconti da film di Bunuel che ho letto in altri forum Mazda....

per capirsi, stamattina sono andato con mio papà in concessionaria, visto anche che il babbo è sommamente furibondo. dovevamo prenotare il tagliando, e siamo passati anche per l'ufficio vendita, dove abbiamo trovato il direttore vendite. persona disponibilissima, cortese, certo pur sempre solo un venditore, non uno che può muovere mari e monti. ma ha compreso subito il nostro disagio, ha chiamato un'altra carrozzeria per vedere che preventivo ci faceva (dobbiamo andarci oggi pomeriggio), ha chiesto che giorno avevamo prenotato il tagliando, che così ci fa uno sconto, e poi ci ha detto "chiaramente questa è una cosa di cui terremo conto se vorrete ancora comprare una macchina da noi"...

e a quel punto mi sono ricordato le testuali parole riferitemi dal carrozziere (convenzionato) ieri...."guardi, è uno scandalo, per quel che mi riguarda, mi tocca dire che non consiglierei a nessuno a questo punto di comprare una Mazda..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LZ, hai ragione....la cosa fondamentale è quantomeno aver un concessionario disponibile, è vero anche che hanno passato interventi in garanzia grossi (io ho dei riscontri anche per interventi da migliaia di euro) è che l'asticella l'hanno molto alzata probabilmente per problemi di gente che ha fatto il furbo sfruttando la cosa dei 5 anni...

di contro questo sistema si scontra anche con l'italiano medio (senza offesa per nessuno) per cui il tagliando son soldi buttati (COSA NON VERA IMHO), visto che ad. es. in BMW dei tagliandi regolari e FULL hanno fatto una bandiera e inculcano al cliente l'idea che la macchina va al meglio se ben tagliandata.....

il tuo caso comunque è da manuale di come per un difetto vero e non fasullo e con nessuna colpa del cliente si comportino male, tra l'altro per 3 soldi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
LZ, hai ragione....la cosa fondamentale è quantomeno aver un concessionario disponibile, è vero anche che hanno passato interventi in garanzia grossi (io ho dei riscontri anche per interventi da migliaia di euro) è che l'asticella l'hanno molto alzata probabilmente per problemi di gente che ha fatto il furbo sfruttando la cosa dei 5 anni...

di contro questo sistema si scontra anche con l'italiano medio (senza offesa per nessuno) per cui il tagliando son soldi buttati (COSA NON VERA IMHO), visto che ad. es. in BMW dei tagliandi regolari e FULL hanno fatto una bandiera e inculcano al cliente l'idea che la macchina va al meglio se ben tagliandata.....

il tuo caso comunque è da manuale di come per un difetto vero e non fasullo e con nessuna colpa del cliente si comportino male, tra l'altro per 3 soldi...

quoto.

a me è andata ben diversamente. ho avuto esperienze simili con opel e poi sono passato a mazda che mi ha trattato come un re. l'auto è andata (e continua ad andare) benissimo, nessun problema in oltre 210k km e l'unica volta che ho avuto bisogno della garanzia è stata per colpa dell'autoradio: un tasto male applicato si è staccato e la radio è stata interamente sostituita in pochissimi giorni senza spese.

ottimo servizio nei tagliandi, cortesia ed educazione. magari sono stato fortunato, ma ho ripagato il marchio con un successivo acquisto di un'altra mazda e nel futuro ne terrò conto.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo, alla fine sono le singole esperienze, brutte o buone, a riportarci o meno a prendere un'automobile della stessa Casa. come ho già scritto, della vettura in sè non ho nulla da ridire, e non è impossibile che un domani un'altra Mazda varchi il portone di casa mia (ma sarà probabilmente la mia vettura personale, visto che mio papà è davvero imbufalito su sta cosa, e comprensibilmente, visto che l'ha acquistata lui la macchina). ma sicuramente, non l'acquisterò nuova o nell'ottica di usufruire della garanzia. anzi, anche se non sarà una Mazda, per le stesse ragioni sarà comunque al 90 per cento usata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Matteo, io invece penso che alla fine i conti in casa Mazda devono quadrare come in tutte le altre case... e se vendi un'auto a un prezzo inferiore della concorrenza, poi devi avere il braccino corto sull'assistenza e da qui nascono tutti i vari scazzi... considerato pure che le macchine vanno abbastanza bene ma non sono di quella perfezione che uno si aspetterebbe (a me un paio di interventi in garanzia li hanno fatti, e un paio li hanno rifiutati... quindi almeno 4 problemi in 2 anni l'auto li ha avuti).

Sul fatto poi che l'italiano medio cerca di schivare i tagliandi... beh, se costassero meno magari... a me Mazda Monza ha proposto in preacquisto i tagliandi da 20, 40 e 60k alla modica cifra di 1200 (e passa) euro compreso un cambio pastiglie e l'auto sostitutiva, poi in trattativa sono riuscito a tirargli giù un 30% e allora li ho comprati ma... insomma diciamocela tutta, 400 euro a tagliando e non so nemmeno cosa gli fanno veramente perchè siamo tutti onesti fino a quando non ci capita l'occasione, e io non sono di certo lì a vedere se fanno veramente tutte le cose che dovrebbero.

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che comunque non mi pare siano molto più economiche della concorrenza, sono andato più volte a vedere di una B per alcuni amici, Mazda alla fine parte con prezzi onesti ma sconti davvero esigui. La concorrenza tagliava brutalmente il listino, portandosi talvolta a prezzi inferiori a Mazda, sempre a parità di accessori, anzi la Corsa era pure più ricca come dotazione...

Non discuto la politica praticata, ma ho notato che alla fine dei conti quello che bisognava scucire era grossomodo equivalente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel mio caso (mazda 6), considerando l'allestimento, rispetto alle altre c'erano almeno 3-4mila euro di differenza (e non sto parlando di premium, dove le differenze erano di oltre 10k)... che però ho già iniziato a restituire. :(

Probabilmente con le piccole è diverso.

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di prendere la Focus aziendale, mi ero informato anche per l'Opel Astra 1.7 diesel €5 (nuova) e la Mazda 3 1.6D €4.

Ebbene, la Mazda a parità di dotazione, mi costava 6-700€ in più.

La Focus 2.0 TDCi Powershift SW l'ho pagata 1600€ in meno della Mazda :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che comunque non mi pare siano molto più economiche della concorrenza, sono andato più volte a vedere di una B per alcuni amici, Mazda alla fine parte con prezzi onesti ma sconti davvero esigui. La concorrenza tagliava brutalmente il listino, portandosi talvolta a prezzi inferiori a Mazda, sempre a parità di accessori, anzi la Corsa era pure più ricca come dotazione...

Non discuto la politica praticata, ma ho notato che alla fine dei conti quello che bisognava scucire era grossomodo equivalente ;)

quoto. a LISTINO sono tra le più economiche...ma tra sconti e tutto il resto, la 2 quando la presi era la più cara dopo la Honda Jazz.

comunque per me non è un problema spendere di più per un prodotto che ritengo quei soldi li valga. e nel caso di Mazda, per me li vale.

il problema sta tutto poi come ti comporti col cliente. perché come ho già detto, quando tu compri un'auto NUOVA non compri solo il mezzo, ma pure tutto quello che ci sta attorno. un'assistenza, un servizio clienti, una garanzia. tutto un PACCHETTO di servizi che hanno a che fare con la vettura e che, come dice Matteo giustamente, se fatti regolarmente, ti aiutano a tenere l'auto a lungo e in salute.

la politica di Mazda Italia per altro, a mio avviso sembra andare in senso contrario.

oh intendiamoci, la mia è una STUPIDATA di difetto alla fine...200 euro...di carrozzeria. ma non voglio mettermi nei panni di uno con un problema meccanico che magari lo obbliga a tenere un'auto ferma...6 mesi senza una risposta?!?

in questo modo non aiuti nè a tenere a lungo e in salute l'auto, nè convinci chi l'ha acquistata ad acquistarne un'altra della stessa Marca....

oppure lo convinci a prenderla USATA, sapendo che di tutto il pacchetto che sta attorno all'auto non te ne farai nulla, ma almeno non lo paghi e sono soldi risparmiati e hai un'auto che ti soddisfa.

e lo ripeto...alla fine non credo siano estranei a questi discorsi i cali di vendite impressionanti degli ultimi mesi...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.