Vai al contenuto

Finestre isolanti con doppi vetri acustici


roberto.c

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

dopo una lunga e caotica ricerca di informazioni per dei vetri acustici, ho scoperto questo forum: spero possiate aiutarmi un pò con la vostra perizia!

Come alcuni di voi, ho un appartamentino che affitto come casa vacanze, a roma, trastevere.E' una casa molto graziosa, ma purtroppo presenta l'unica pecca dovuta all'iquinamento acustito atroce, soprattutto nelle ore notturne, quando, dopo una certa ora, cominciano a sentirsi urla dissennate che non hanno più niente di umano, rumore di cocci, canti corali ad alto tasso alcolico, etc etc.

Questo in particolare nella camera da letto, la cui finestra da su un vicolo che secondo me amplifica in qualche modo l'acustica, visto ch eio ho i doppi vetri, e il rumore che descrivo lo sento con le finestre chiuse.

Ho quindi pensato di mettere un'altra finestra davanti a quella che c'è già, in modo da ottenere una doppia finestra.

Ho letto qui sul forum ch econsiderate molto buoni i vetri della finstral, così mi sono informata. Per una finestra di larchezza 90 cm,in pvc, un con tripli vetri con il gas in mezzo, un negozio mi ha chiesto sui 1400 euro e un altro sui 1200.

Casualmente, durante una passeggiata, ho visto un negozio che produceva finestre e sono entrata a chiedere info.

Loro mi hanno detto che non è affatto necessario mettere il gas tra i vetri. Questo gas, secondo loro, ha principalmente la proprietà di isolante termico e solo in piccola parte di isolante acustico. Loro mi farebbero delle finestre in pvc,con vetri STADIP SILENCE.

Non hanno il gas, ma sarebbero fatti con un vetro con delle molecole particolarmente impenetrabili al rumore (non cheidetemi di più...) , un'intercapedine e poi un altro vetro. Con questo sistema spenderei sui 700 euro.

IL sito è questo:

FIMEP

quando ho domandato ai rivenditori della finstral se fosse possibile fare finestre antirumore senza gas hanno detto che era un'idiozia perchè il gas è ineliminabile per legge, in quanto la legge richiede vetri a basso emissivo.

Ma sul sito che vi linco dice proprio che questi vetri sono a basso emissivo.

Sapreste consigliarmi?

Grazie!

ludo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

stadip è della saint gobain

vai sul sito della saint gobain è trovi le schede che tio dicono l'attenuazione acustica delle varie vetrate anche in base al gas che hanno dentro

azoto kripto argon

Il tipo di gas influenza la capacità di isolamento

Nota è più che importante che il montaggio sia impeccabile altroimenti è come avere la finestra con tripli vetri però socchiusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

assolutamente d'accordo. Di finestre molto ben isolanti ne trovi, di solito a listino è anche riportata questa caratteristica. L'importante è il montaggio, fatto a regola d'arte. Magari quando la monti, inserisci una voce nel preventivo, in cui ti riservi di fare una valutazione acustica

Link al commento
Condividi su altri Social

il vetro STADIP è solo lo stratificato (suppongo esterno), non centra con l'isolamento termico. Se ti montano un vetro 4-12-(4+4) (in questo caso il 4+4, indicato come 8/9 sul sito, è il vetro STADIP SILENCE) senza gas e con vetro non trattato con basso emissivo difficilmente rientrano nei limiti imposti per legge. Sicuramente giocano sul buon isolamento termico offerto dal PVC mettendo un vetro che offre meno isolamento rispetto ad un basso emissivo con gas però riescono a stare a pelo dentro i limiti per legge (ricorda che per la detrazione del 55% sono inferiori a quelli normali; per Roma devi stare sotto a 2.00 come trasmittanza totale del serramento). Se riesci fatti dare la trasmittanza Uw della finestra e anche la trasmittanza Ug del vetro (se non ricordo male il limite di Ug dovrebbe essere 1.9 ma devo controllare)

Spero di essere riuscito a spiegarmi perchè sto incasinato con gli esami dell'uni e con il lavoro e sto andando in tilt :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

@giò: il problema è che no nposso guardare l'attenuazione del rumore ibn base al tipo di gas utilizzato, perchè la finestra che questa ditta mi ha proposto non lo contiene il gas. Dice che c'è un vetro fatto con delle molecole di un certo tipo, non permeabili al rumore, sovrapposto ad un vetro di tipo diverso.E siccome gli altri dicono ch eil gas è necessario, per questo sono in dubbio. D'altra parte questa azienda è l'unica che mi ha detto che i vetri sono diversi a seconda del tipo di rumore, per es acuto o meno, oppure da quanta distanza proviene. Quelli della finestral mi hanno detto che è irrilevante. Comunque il problema è che questi non mettono il gas e non so se sia un bene.

@alfa75qv Grazie, il consiglio è buono! Anche se hanno già tutto messo le mani avanti dicendo che le finestre potrebbero non funzionare perchè il rumore potrebbe oltrepassare i muri (io ho la persiana, quindi non ho il problema della tapparella, ma in ogni caso mi dicono ch eil rumore potrebbe persistere e la colpa potrebbe non essere della finestra. mah...)

@Moro85:allora, nel mio caso non è l'isolamento termico che cerco, ma quello acustico. A parte questo, quindi tu mi dici che se non c'è gas e il vetro non è trattato con basso emissivo difficilmente si è nei limiti. Scusa l'ignoranza, ma davvero vedo che qui ci sarebbe proprio da mettersi a studiare a tavolino:che significa " a basso emissivo?". IO so che non c'è gas, non so se non c'è trattamento a basso emissivio...perchè non so cos'è:)

@tutti: grazie!

dI FATTO l'argomento che mi induceva a propendere per queste finestre-se fossero state a parità di efficacia con la Finstral- era il minor costo, dovuto al fatto che si tratterebbe di mettere due soli vetri anzichè tre, perchè appunto dicono ch eil primo non è un vetro normale, ma un vetro speciale.Per la finestra finstral mi par di capire che spenderei sui 1200 euro minimo, senza comunque alcuna garanzia di funzionamento effettivo.

Inoltre, siccome vorrei mettere un condizionatore e ci sono tutti i vinvcoli possibili, avevo pensato di mettere quelli con il motore interno (l'Unico della Oplimpia). se non che un esperto di isolamenti acustici mi ha detto che i buchi che bisogna fare per mettere questo condizionatore sono micidiali per l'isolamento acustico e che di fatto sono in grado di vanificare lavori ingenti e costosi. Quindi all'ultimo sono pervenuta alla seguente conclusione: comprare un condizionatore portatile, (mi hanno detto che quelli tipo pinguino non funzionavano ma che quest'anno sono usciti dei nuovi tipi molt più efficaci). Fare un buco nel muro che dalla parete interna sbuchi non all'esterno, ma tra le due finestre:quella interna, che voglio mettere, e quella esterna.Così potrei tenere chiusa la finestra interna e aperta l'esterna. Ma di fatto questa finestra interna sarebbe allora l'unica, perchè l'altra sarebbe aperta.Quindi deve essere super funzionante!Se mi dite che avete qualche dubbio su questa finestra senza gas, troveràà il modo magari di mettere la finestral....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco scusa mi ero perso il passaggio dove dici che la vuoi mettere esterna.... c'è già una persiana fuori? allora... guarda per prima cosa ti sconsiglio di mettere una finestra in PVC da usare come doppio-infisso... e poi all'interno hai la finestra che si apre... fuori la persiana... non puoi aprirla la finestra che dovresti mettere al centro... a sto punto quasi quasi ti consiglio solo di sostituire i vetri dell'infisso interno, a meno che non si tratta di un vecchio serramento. Occhio che per le finestre l'isolamento acustico grosso modo è assicurato dalle guarnizioni.. se è vecchio con vecchie guarnizioni è inutile cambiare solo il vetro. Per il basso-emissivo è un trattamento che si fa sulla lastra di vetro e migliora l'isolamento del vetro stesso. Con le normative di oggi è quasi d'obbligo (con annesso gas interno), quindi fatti dire trasmittanza totale del serramento e del vetro.... magari se trovo un pò di dati ti faccio un calcolo veloce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ludovica, come avrai letto, anch'io ho il problema dell'isolamento acustico (abito a RM su via Gregorio VII), non sarà per gli schiamazzi orgiastici e festaioli, ma ti posso assicurare che il traffico veicolare, condito da strombazzamenti vari, non perdona.

In base alle mie ricerche di mercato guidate anche dai sempre ottimi consigli dei APsti, e dopo aver esaminato anche gli infissi della SPI, io alla fine ho optato per degli infissi in PVC Finstral sistema 200 Top 72 con "vetri camera a basso emissivo 8-9/18/8-9SI" con abbattimento acustico di 45 dB che pare che oggi sia il migliore sul mercato. Il prezzo migliore ed il trattamento più serio e professionale l'ho avuto dal rivenditore che ti indicherò in PM (non è bello fare pubblicità sul forum).

Vi sono diversi livelli di abbattimento acustico: i principali in commercio sono 33 dB (quello standard commerciale), 39 dB e 45 dB (attualmente il più elevato). Ogni 3 dB raddoppia il livello di abbattimento. Tu quali hai ora?

I vetri a camera sono tutti con gas inerte al loro interno anche per limitare l’appannamento (l’aria contiene sempre una sia pur minima percentuale di umidità). Il rumore si abbatte più con lo spessore dei vetri che con la loro quantità.

Non ho capito se hai infissi in alluminio o PVC. I primi sono più economici, ma hanno un potere isolante (acustico) molto inferiore rispetto a quelli in PVC.

So che vi sono anche delle persiane, sempre Finstral, realizzate in materiale e con procedure fono isolanti.

Io, personalmente, sono poco d’accordo sull’idea di aggiungere una seconda finestra, tanto le fessure da cui trafilerebbe il rumore rimangono; meglio sostituire quelli esistenti con altre più efficienti.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

C

Vi sono diversi livelli di abbattimento acustico: i principali in commercio sono 33 dB (quello standard commerciale), 39 dB e 45 dB (attualmente il più elevato).

nei tuoi studi ti sei fatto una idea orientativa della differenza economica fra questi 3 livelli di insonorizzazione?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

nei tuoi studi ti sei fatto una idea orientativa della differenza economica fra questi 3 livelli di insonorizzazione?

Un preventivo per i vetri 33 dB in vetrocamera standard non me lo sono fatto fare perché era fuori discussione dato che la mia esigenza era l'isolamento acustico. Ti posso fare un paragone fra il 39 ed il 45 dB basato su uno dei preventivi Finstral che mi ero fatto fare.

Il costo della sola vetrocamera (quindi a parità d'infissi, ecc.) del 38 dB Visarm era circa il 60% (cioé inferiore del 40%) rispetto a quello del 45 dB.

Attenzione (ma forse lo sai già): il trattamento Visarm è un trattamento di sicurezza antisfondamento (non antintrusione, ma antinfortunistico per bambini, ecc.) che non è obbligatorio per legge, ma consigliato, anche per motivi assicurativi, sulle porte-finestre. Non è incluso nelle vetrocamere 33 e 38 dB, mentre lo è sulle 45dB.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione (ma forse lo sai già): il trattamento Visarm è un trattamento di sicurezza antisfondamento (non antintrusione, ma antinfortunistico per bambini, ecc.) che non è obbligatorio per legge, ma consigliato, anche per motivi assicurativi, sulle porte-finestre. Non è incluso nelle vetrocamere 33 e 38 dB, mentre lo è sulle 45dB.

No aspetta Visarm non è un trattamento è il nome che danno... è praticamente come i parabrezza delle auto: sono vetri stratificati! E comunque sono obbligatori vetri di sicurezza (anche i vetri temprati lo sono) sulle porte-finestre fino all'altezza di 1 metro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.