Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

In realtà lo spazio ci sarebbe.

E cioè quello tradizionale di seg.C/D/E che non avrebbe modelli classici (la berlina da flotta, la C per la famiglia, il berlinone tranquillo, etc, etc...).

Il punto è solo e soltanto la profittabilità di una simile operazione, tutto qua...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In realtà lo spazio ci sarebbe.

E cioè quello tradizionale di seg.C/D/E che non avrebbe modelli classici (la berlina da flotta, la C per la famiglia, il berlinone tranquillo, etc, etc...).

Il punto è solo e soltanto la profittabilità di una simile operazione, tutto qua...

Hai detto niente: la profittabilità di tale operazione e in quanto tempo rientrerebbero dagli investimenti. IMHO mai. Inoltre con il brand 500 la presenza del marchio lancia sarebbe un puro e semplice doppione. La C di famiglia non la vuole quasi più nessuno, la berlina da flotta ci penseranno immagino con la famiglia Panda e chi vuole sportività con Alfa. Se vuoi il lusso Maserati. Ergo mantenere in vita un marchio in pratica per un solo mercato o quasi è economicamente un suicidio. Sarà triste dirlo ma mi pare la realtà delle cose. Lancia non ha ormai più alcun senso.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni tanto mi chiedo se sia "autopareri" o "finanzapareri". Posto che servono i soldi per andare avanti, trovo singolare che si accettino, su un forum di appassionati di auto, senza troppe remore rimarchiamenti americani o ipotesi di chiusura (formale, perchè sostanzialmente è già chiusa) per un marchio come Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riecco la storia delle remore.

Se vogliamo possiamo anche manifestare il nostro dissenso fustigandoci i genitali davanti alla sede della FIAT, ma ciò non toglie che la realtà sia una sola: un'azienda sopravvive se le sue spese sono minori delle entrate e per ottenere ciò deve fare investimenti remunerativi.

Partendo da questo presupposto possiamo riaprire l'ennesimo e sterile capitolo delle lamentazioni sull'ingiusta sorte della Lancia (cosa della quale faccio volentieri a meno), ma ciò non cambia la realtà: è necessario fare degli utili per sopravvivere e chi si è scordato di ciò ha portato i libri contabili in tribunale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni tanto mi chiedo se sia "autopareri" o "finanzapareri". Posto che servono i soldi per andare avanti' date=' trovo singolare che si accettino senza troppe remore rimarchiamenti americani o ipotesi di chiusura (formale, perchè sostanzialmente è già chiusa) per un marchio come Lancia.[/quote'] Beh non so se ti riferisci al mio commento o meno. Comunque. Io preferirei che FGA avesse successo con i suoi obiettivi futuri concentrando le energie (ovvero soldi e risorse umane) generando quindi cassa e quindi sicurezza dei posti di lavoro piuttosto che, per romanticismi ormai fuori luogo IMHO, disperdere risorse per marchi ormai bolliti e al di fuori dell'italia sconosciuti.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni tanto mi chiedo se sia "autopareri" o "finanzapareri". Posto che servono i soldi per andare avanti' date=' trovo singolare che si accettino, su un forum di appassionati di auto, senza troppe remore rimarchiamenti americani o ipotesi di chiusura (formale, perchè sostanzialmente è già chiusa) per un marchio come Lancia.[/quote']

Come hai sottolineato tu, siamo su "autopareri", non su "auto-sarebbe-bello-che". Discutere su dati reali, su prospettive realistiche e sulle varie ipotesi realmente probabili ha molto più senso di abbandonarsi alle "remore", ai "sarebbe più bello se" o ai fondamentalismi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah............ Avete detto buona parte voi quello che penso.

Aggiungo solo: Ypsilon è una vettura che piazza dalle 3500 alle 4000 vetture al mese. Sono quasi trent'anni di vettura che accogliendo in senso alternato il pianale Panda e quello Punto, ha fatto e fa (e farà in Italia), parecchi proseliti.

Delta (pur con pesanti sinergie anche visive con Bravo), non fa malaccio nel campo vendite: macchina molto buona, con la linea migliore nel segmento (per me) e che vende qualcosina in più della sorella Fiat (c'è di meglio nel segmento, che costa molto di più).

Tornando indietro qualche anno la Musa vendeva più di Idea....... ( e mi sembra di ricordare che già a suo tempo inizialmente fosse stata sviluppata quasi segretamente dal team di Manzoni)........

Può una 5oo 5p intercettare la clientela storica di Ypsilon ?????? Non credo proprio. "Andrà a prendere" le segretarie che nel frattempo hanno figliato e i clienti nuovo. Chi dismetterà Ypsilon passerà ad altro.

Idem per Delta: in brand non di FGA verranno travasate queste clientele (A3 tanto per completare quello successo con Lybra e Dedra che guardano A4..... e via dicendo dopo Thema '84 .....)

Sono pochi numeri, per qualcuno in Fiat o "fiattaro" (nel senso buono visto che anch'io ho avuto la "Fermati Imbecille......") .

Qualcun'altro ci ha fatto negli anni il suo pane (la solita Audi, ma anche dei marchi semisconosciuti che di Lancia ne riprendono i concetti......"Infiniti" ?????).

L'operazione rimarchiamento americano (che a me in Thema è piaciuto per delle sue linee molto "cariche") non è andato: basta leggere gli insulti che si prende Lancia ogni volta che posta la foto di una Thema o di una Flavia. Fa passare la voglia di inserirla in bacheca. E anche al sottoscritto che la Thema l'ha presa in considerazione passa la voglia di acquistarla, visto che ogni volta avrei conoscenti che sorridono (battutina iniziale e .........tac....... per un buon 3/5 anni di leasing.......ogni volta, è bella lunga da portare avanti la cassona americana....).

Non saprei: se FGA propendesse per un "recupero" del marchio, per me il posto in un mercato globale c'è..... (dicono che è poco conosciuta, ma anche Lexus e Infiniti..........). Se nel piano di sviluppo, Lancia fosse relegata per un periodo nei prossimi anni alla sola Ypsilon (con relativa erede che raccoglie i suoi bei consensi pure ora) potrei anche capirlo.

Se invece la scelta fosse di far morire Lancia, non me la prenderei. Ognuno a casa sua fa l'imprenditore come meglio crede. La troverei solo una scelta sciocca, per un enorme bacino di utenti a cui ora traggono utili brand che inizialmente, proprio a Lancia si sono ispirati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che i prossimi modelli Chrysler sembrano essere orientati al mercato americano, e a meno di altre necessità finanziaria sul "simulare" delle vendite Chrysler in EU, il marchio Lancia IMHO è destinato alla chiusura non appena la Ypsilon avrà terminato il suo ciclo.

IMHO l'unico spazio che potrebbe al momento ritagliarsi Lancia è risuscitare robe tipo Stratos e/o la Fulvietta, ma questo lo si potrà fare o a marchio ceduto oppure quando sarà completato il lancio del polo Alfa Maserati, quindi tra 10 anni almeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sto dicendo che quello che si sta facendo non sia necessario per andare avanti. Sto solo dicendo che forse è meglio continuare con lo "sterile capitolo" dato che tra un po' il capitolo in questione potrebbe non esserci nemmeno più. E scommetto che compariranno topic di commemorazione sulle vecchie lancia. Quindi scusate se non dico amen dopo le parole in latino del prete giusto perchè so di doverlo dire. E' necessario, tuttavia mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come la famiglia 500 possa diventare l'alternativa a un intero marchio come Lancia per me è ignoto.

Lancia è diventato un marchio molesto all'interno di FGA. I suoi valori, i modelli mitici, la ricchezza del suo legato tecnico ed infine gli indimenticabili trionfi sportivi, pesano come una zavorra nei piani del gruppo. Vogliono pensare che niente di tutto ciò sia mai esistito. Il marchio è stato così grande che adesso tutti rimangono zitti quando si parla di Lancia per non evidenziare le sue potenzialità (e le carenze della dirigenza). Non si hanno i soldi, né la capacità, né la voglia di investire in un marchio che potrebbe diventare un vero cash-cow.

La situazione attuale del marchio è solo il frutto di una lenta ma continua operazione di svuotamento, perfettamente operata, con l'obbiettivo di farlo invisibile fino alla scomparsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.