Vai al contenuto

Possibile Superbollo auto regionale?


Messaggi Raccomandati:

Piuttosto, se l'obiettivo è l'inquinamento, tassa sulla CO2 all'acquisto

Ribadisco che nutro tanti sospetti su una cosa del genere.Ci sarebbe la corsa vero i metodi più balenghi e assurdi per ridurre tale emissione...col rishio magari di avere utilitarie che partono da 25.000€ :roll: Anche perchè se la tassa venisse applicata oggi a parte Prius,Auris,Lexus CT e Twinair la "botta" arriverebbe per tutti.

E poi come faremmo con le auto EV? tecnicamente non ne emettono :roll:

Così, chi compra la Panda NP da 107g/km pagherebbe una maggiorazione di 120€ ('na sega in pratica), chi compra una Mini Cooper S da 136 g/km una tassa di 410€ e chi un Range Rover Sport da 243g/km una di 1480€....

Magari 400€ per chi ha una Cooper S non sono così poi un problema, per chi ha un Range Rover Sport 1500€ potrebbe "metterli in conto", ma ci compra una Panda NP magari incentivata quei 120€ magari fanno comodissimo...con quei 120€ uno si compra l'autoradio o si paga il primo tagliando e tutto per cosa? Per miseri 12 hr in più...al mondo cambia niente ma 120€ all'anno in più o in meno sono un canone RAI pulito pulito e per chi ha l'acqua alla gola e si rivolge verso le utilitarie sono comunque soldi che fanno comodo.Ok mi direte che non si deve cambiare l'auto ogni 2 anni ma ogni 8/10 anni (e sono d'accordo) ma se ho un bidone vecchio che è un debito (come consumi e come manutenzione) e voglio comprarmi qualcosa di nuovo di certo non particolarmente esoso penso di avere il diritto di non essere ulteriormente tartassato ;)

Se proprio limite sulla Co2 deve essere che sia un pizzichino più alto, in modo se non altro da esentare le utilitarie e i loro motori piccoli ;) che poi vengono usati da giovani squattrinati....anche se su questo forum si pensa che l'auto per giovani coppie sia il Freemont :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se uno compra 25.000€ di utilitaria per risparmiare i 120€ della Panda...è un pirla...senza mezzi termini :lol::lol:

Tassare sui consumi all'acquisto è l'unico modo per:

- a parità di spesa, indirizzare le persone su modelli che consumano di meno

- dare una parvenza di proporzionalità in base alla capacità contributiva (mediamente i modelli più costosi sono quelli più grossi e potenti, quindi che consumano di più)

- non metterlo sempre nel culo a chi anzichè prendersi una Matiz per 8000€ si prende un usato più grandicello o sportivo (per un Coupè 20v con questa tassa il bollo verrebbe 800€ :muto:, un quinto di quanto vale tutta l'auto....)

Il limite di 95 non è scelto a caso, ma è il limite imposto dalla UE per il 2020 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno compra 25.000€ di utilitaria per risparmiare i 120€ della Panda...è un pirla...senza mezzi termini :lol::lol:

Quello che volevo dire era che se tale limite da te scelto diventasse obbligatorio el case farebbero i salti mortali per starci dentro e dire al cliente "guardi con questo motore lei non paga alcun sovraprezzo"...si ok...però per rendere l'auto iper-ecologica chissà quante tecnologia dovranno buttarci dentro e lo sviluppo ricade sul listino finale :roll:

Tu mi dici: bene a quel punto meglio 120€ in più all'anno che una utilitaria che costa il triplo, può starci è vero però sono poco fiducioso....ho più paura di uan corsa al riabsso da parte di tutti verso il limite di CO2 con conseguente lievitazione dei prezzi di listino.

Tanto per dire: la super-ecologica Jazz ibrida tanto sbandierata penso stia sopra a quel valore e viene sui 18.000€ :roll: per rientrare bisogna arrivare fino alle ibride Toyota che sono però molto più care.Secondo em tu dai troppa fiducia all'intelligenza delle persone ;) in troppi invece sarebbero disposti a svenarsi di più all'acquisto pur di non regalare soldi extra allo Stato

- non metterlo sempre nel culo a chi anzichè prendersi una Matiz per 8000€ si prende un usato più grandicello o sportivo (per un Coupè 20v con questa tassa il bollo verrebbe 800€ :muto:, un quinto di quanto vale tutta l'auto....)

Lungi da me schifare le storiche....però se uno si compra un'auto usata ma "bella" beh quello è uno sfizio ;) per cui va messo in conto qualche spesa extra, non ci credo che una Coupé 20v la si usi come auto per tutti i giorni :lol:

Mi spiace ma tartassare chi compra un'unica auto (magari a fatica) è sbagliato, mentre non è poi così assurdo chiedere qualcosa di più a chi magari la prima auto ce l'ha già e come sfizio si compra un'usato potente da usare la Domenica

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

in troppi invece sarebbero disposti a svenarsi di più all'acquisto pur di non regalare soldi extra allo Stato

Tanto svenandosi glieli regalano sotto forma di IVA :)

Lungi da me schifare le storiche....però se uno si compra un'auto usata ma "bella" beh quello è uno sfizio ;) per cui va messo in conto qualche spesa extra, non ci credo che una Coupé 20v la si usi come auto per tutti i giorni :lol:

Mi spiace ma tartassare chi compra un'unica auto (magari a fatica) è sbagliato, mentre non è poi così assurdo chiedere qualcosa di più a chi magari la prima auto ce l'ha già e come sfizio si compra un'usato potente da usare la Domenica

Il coupè E' usabile quotidianamente, mica è una Balilla ;)

Si parla sempre di "aiutare le classi meno agiate"....ma qua andiamo nel senso opposto alla grande. In pratica gli si dice "bon, te che non sei ricco, non hai diritto ad avere un'auto piacevole. Ciapa questa Trabant e le auto fighe lasciale a noi della nomeklatura" :roll::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto svenandosi glieli regalano sotto forma di IVA :)

Concetto che un buon 80% di italiani secondo me ignora completamente :lol:

Il coupè E' usabile quotidianamente, mica è una Balilla ;)

Si parla sempre di "aiutare le classi meno agiate"....ma qua andiamo nel senso opposto alla grande. In pratica gli si dice "bon, te che non sei ricco, non hai diritto ad avere un'auto piacevole. Ciapa questa Trabant e le auto fighe lasciale a noi della nomeklatura" :roll::lol:

Mah sinceramente avessi a disposizione 9.000€ (esempio) mi cercherei una utilitaria qualsiasi in promozione (tipo la Yaris 1.0) nuova piuttosto che andare a prendere un usato....usato non si sa nè da chi nè tanto meno come, col rischio magari di rimanere a piedi una notte in montagna oppure di avere qualche "sorpresina" da più di 1000€ di riparazione manodopera esclusa.

Poi sono punti di vista, c'è chi anche come auto di tutti i giorni può tranquillamente farsi anche una M3 e36 e lasciare giù 100€ a settimana al benzinaro :D io semplicemente non la penso così ;) a malincuore (ovviamente) se voglio risparmiare mi prendo un'auto che ha meno probabilità di diventare un debito nel giro di pochi mesi, con magari in più il rischio di restare a piedi perchè non si trovano i pezzi ecc ecc

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi sono punti di vista, c'è chi anche come auto di tutti i giorni può tranquillamente farsi anche una M3 e36 e lasciare giù 100€ a settimana al benzinaro :D io semplicemente non la penso così ;) a malincuore (ovviamente) se voglio risparmiare mi prendo un'auto che ha meno probabilità di diventare un debito nel giro di pochi mesi, con magari in più il rischio di restare a piedi perchè non si trovano i pezzi ecc ecc

Ma deve essere appunto una SCELTA. Se mettono questo superbollo, diventa una IMPOSIZIONE di fatto;)

Perchè l'M3 del tuo esempio pagherebbe 848€ di tassa in più rispetto all'attuale :|

Praticamente vale più di bollo che del ferro di cui è fatta. Se ora uno si poteva dire "chemmefrega...io a lavoro vado a piedi, i lavoretti me li faccio da solo e via", ora lo ammazzi con un costo FISSO (e non variabile come il carburante).

Si rende elitario il piacere delle belle auto. Se permetti, mi incazzo un filino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh però come uno adesso se si compra un certo tipo di auto sa che andrebbe incontro ad un certo tipo di spese, così in futuro se comprerà un certo tipo di auto sa che andrà incontro ad un superbollo. La prende come seconda auto? Bene, se la prende con quello scopo significa che di problemi (probabilmente) non ne ha. La prende come prima auto? Ha scelto così, inquina tanto (o comunque probabilmente più degli altri) e si paga il superbollo. Così come ha messo in preventivo i costi di manutenzione maggiori comprandosi un certo tipo di auto, allo stesso modo metterà in preventivo il superbollo per l'inquinamento; farà qualche sacrificio in più e si godrà la sua bella auto più inquinante, nuova o usata che sia.

Link al commento
Condividi su altri Social

e uno che l'ha già comprata? o magari l'ha presa usata?

tutti ricchi/da stangare?

ma per favore.....

Il mio commento era una specie di proseguimento a quelli di prima, per cui questo bollo non avrebbe effetti retroattivi. Ripeto, uno che si compra un'auto usata di un certo tipo (a partire dalla ipotetica entrata in vigore di tale superbollo), oltre ai costi di manutenzione maggiore metterà in conto anche questa tassa in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.