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Consiglio cambio auto, HELP!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia Peugeot 206 del 2003, 1.4 75cv con 110.000km, a causa dei vari problemi che mi sta dando, e far sistemare tutto, secondo me, non vale la spesa che dovrei sostenere :shock:...

Ho girato un po' per concessionari, mi sono fatto fare preventivi, ho fatto vari test drive, e mi sono fatto le mie considerazioni e i miei conti, e ho finalmente trovato il motore che, a mio parere, sarebbe ideale per me: il 1.2 TSI 105cv della VW. E' un ottimo motore, piccolo, parco, ma ha un'ottima accelerazione, anche a bassi giri, in più è un motore VW, il che, parlo per esperienza personale, è una garanzia(la vecchia golf 1.6 benzina di mio padre è stata rottamata dopo 11 anni e 170.000km, quasi mai entrata in officina).

E ora arriva il problema: il Budget ridotto...vorrei stare sotto gli 11.000 euro, ma a quel prezzo un TSI me lo posso sognare...

Forse andando sull'usato qualcosa lo si riesce a trovare per quel prezzo?Un'Ibiza o una Polo?

Altrimenti qualche altra auto con una motorizzazione simile? Premetto che ho escluso il diesel visto che faccio 12/13 mila km/anno, di cui il 70% in citta...

Qualcuno mi può aiutare??

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I più attivi nella discussione

Inviato
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia Peugeot 206 del 2003, 1.4 75cv con 110.000km, a causa dei vari problemi che mi sta dando, e far sistemare tutto, secondo me, non vale la spesa che dovrei sostenere :shock:...

Ho girato un po' per concessionari, mi sono fatto fare preventivi, ho fatto vari test drive, e mi sono fatto le mie considerazioni e i miei conti, e ho finalmente trovato il motore che, a mio parere, sarebbe ideale per me: il 1.2 TSI 105cv della VW. E' un ottimo motore, piccolo, parco, ma ha un'ottima accelerazione, anche a bassi giri, in più è un motore VW, il che, parlo per esperienza personale, è una garanzia(la vecchia golf 1.6 benzina di mio padre è stata rottamata dopo 11 anni e 170.000km, quasi mai entrata in officina).

E ora arriva il problema: il Budget ridotto...vorrei stare sotto gli 11.000 euro, ma a quel prezzo un TSI me lo posso sognare...

Forse andando sull'usato qualcosa lo si riesce a trovare per quel prezzo?Un'Ibiza o una Polo?

Altrimenti qualche altra auto con una motorizzazione simile? Premetto che ho escluso il diesel visto che faccio 12/13 mila km/anno, di cui il 70% in citta...

Qualcuno mi può aiutare??

Auto usate: Skoda, Fabia, 1.2 TSI MONTE CARLO AutoScout24 pagina di dettaglio

Se rinunci alla Montecarlo che ha il 105 CV, c'è il 1.2 TSI da 86 CV e lo prendi a quel prezzo che dici tu.

Auto nuove: Skoda, Fabia, 1.2 TSI 86cv STYLE NUOVA DA IMMATRICOLARE, Benzina,

   

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Inviato
  • Autore

Per la Fabia puntavo alla versione Montecarlo che è un po' più carina...solo che girando un po', sotto a quel prezzo non ne ho trovate...

Inviato
  • Autore

Cerco un buon compromesso tra consumi e prestazioni, la jazz è un po' troppo parsimoniosa anche dal punto di vista delle prestazioni, mentre sulla yaris non so molto, ma mi hanno detto che come prestazioni sta ben sotto i 100cv dichiarati...

Inviato

4ruote

Di seguito la classifica:

  • Honda Jazz 1.4 i-vtec 99cv -> 16.5 km/l
  • Toyota Yaris 1.3 vvt-i 100cv -> 15.1 km/l
  • Vw Polo 1.2 tsi 105cv -> 15 km/l
  • Mazda 2 1.3 16v 84cv -> 14.5 km/l
  • Hyundai i20 1.4 100cv -> 14.3 km/l
  • Citroen C3 1.4 vti 95cv -> 14 km/l
  • Mini One 1.6 98cv -> 13.5 km/l
  • Peugeout 207 1.4 16v vti 95cv -> 13.4 km/l
  • Fiat Punto 1.4 Mair105 cv -> 13.4 km/l
  • Renault Clio 1.2 16v tce 101cv -> 13.1 km/l
  • Ford Fiesta 1.2 16v 82cv -> 12.7 km/l

Secondo me una cosa da guardare è la ripresa/elasticità del motore!

Auto ha provato il tce della clio (ne parlano bene) e devo dire che è buono da questo punto di vista! Inoltre nell'allestimento yahoo il prezzo è basso! da listino €13.650 la 5porte, 80/120 in V 16.59s.

Fabia 1.2tsi 86cv style 5porte da listino €14.070

Hyundai i20 1.4 100cv confort 5porte 13.600, da al volante 80/120 in V 19.8s

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato

strano che ti abbiano riferito che il motore vtec honda sia poco prestante ed elastico.

Proprio per concezione del vtec dovrebbe lavorare bene già ai bassi regimi.

Direi che il 1.4 dovrebbe essere sufficientemente eleastico.

esteticamente la mazda 2 ha qualcosa in piu su tutte secondo me, ma da vedere il comportamento elastico che non può essere paragonabile a un tce o tsi

Modificato da kikko_gr

Inviato
Cerco un buon compromesso tra consumi e prestazioni, la jazz è un po' troppo parsimoniosa anche dal punto di vista delle prestazioni, mentre sulla yaris non so molto, ma mi hanno detto che come prestazioni sta ben sotto i 100cv dichiarati...

ho provato personalmente la 1.3 di un caro amico e ti dico traquillamente che i CV ci sono tutti.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato
  • Autore
strano che ti abbiano riferito che il motore vtec honda sia poco prestante ed elastico.

Proprio per concezione del vtec dovrebbe lavorare bene già ai bassi regimi.

Direi che il 1.4 dovrebbe essere sufficientemente eleastico.

esteticamente la mazda 2 ha qualcosa in piu su tutte secondo me, ma da vedere il comportamento elastico che non può essere paragonabile a un tce o tsi

io ti parlo del 1.2, il 1.4 dovrebbe essere lo stesso che monta la civic giusto?di sicuro con quello è più prestazionale, ma esteticamente la jazz mi lascia un po' perplesso...mentre la mazda 2 è carina, ma bisognerebbe andare sul 1.5, con conseguente aumento dei consumi...

ho provato personalmente la 1.3 di un caro amico e ti dico traquillamente che i CV ci sono tutti.

a me hanno detto il contrario...quando riesco passo dal concessionario e vedo di prenotare un test drive!

Inviato

Io per elasticità intendo la ripresa, la capacità dell'auto di prendere velocità anche con marce alte e da un basso numero di giri motore!

Per fare ciò, si può guardare a che numero di giri c'è la coppia max, e poi guardare le prove delle riviste, alla voce ripresa, quindi 80/120 in V, il km da 40km/h in IV e simili!

Ora io avevo una polo 1.4 60cv (3.75m) con coppia max sui 2.800 e riprendeva da 80 a 120 in 17s

Ora con la 207 1.4 75cv con coppia a 3.300 giri ci metto circa 22s!

clio tce 80/120 in 16.6s - coppia max di 145/3.000

jazz 1.2 80/120 in 21s - 114/4.900

yaris 1.3 80/120 in 24.1s - di 132/3.800giri

207 95vti 80/120 in 19.6s - 136/4.000

i20 1.4 80/120 in 19.8s - 137/4.200

mazda2 1.3 80/120 in 21.7s - 122/3.500

Con mia sorpresa ho visto che il 1.2 tsi della fabia non è il 3 cilindri ma è un 4 cilindri! Coppia max 160/1500-3500

500 0.9tge 80/120 in 15.7s - 100/2.000

in liena di max, più la coppia max è in alto più l'auto farà fatica a riprendere, ribadisco in linea di massima, dopo penso possano subentrare anche altre tecnologie!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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