Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: Giulietta, nuova Focus o Classe B ??? mi aiutate...


wincesterlf

Domanda

Ciao a tutti:-)

è il mio primo messaggio e come da titolo sono indeciso tra queste auto, mi date un vostro parere non tanto basato sulla bellezza (soggettiva) ma piuttosto su considerazioni quali affidabilità/esperienza/ecc...

La mia esigenza è quella di avere un'auto che mi duri 8/10anni e sia capiente quanto basta per una futura famiglia! Al momento:

1)la Giulietta mi piace molto come linea ed è stata la prima auto che ho preso in considerazione

2)la nuova Focus mi da un buon senso di solidità e a pari prezzo della Giulietta mi offre tantissimi accessori in pù... forse mi fido di più di ford in ottica di "durata" dell'auto.

3)la classe B della mercedes la sto valutando in questi giorni, ho visto che si trovano delle ottime offerte nell'usato e considerando che tra poco esce il modello nuovo penso di ottenere ottimi sconti anche sul nuovo. A parità di prezzo delle altre, non è una scelta migliore? magari tecnologicamente meno attuale delle altre ma qualitativamente superiore?!

Insomma, ditemi la vostra:-D

Grazie 1000 a tutti quelli che interveranno, mi farete un grosso piacere!!!

saluti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fra le 3....dico Giulietta tutta la vita e anche oltre......

La Classe A l'ha avuta anche la Dannatiomoglie...... e direi che "basta cosi"....... Mercedes Si, ma solo oltre i 4,75metri.:mrgreen:

Focus non è una brutta scelta....ma rispetto a Giulietta IMHO è decisamente più scialba e meno affascinante......;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Paura lecita, ma onestamente poco condivisibile.

Di solito vale il pre-concetto seguente:

- si rompe qualcosa su Alfa o FIAT o Lancia: "ecco, e' la solita macchina italiana. Costano meno delle tedesche ma fanno schifo"

- si rompe qualcosa su auto della Triade: "Eh oh, mi sara' capitata la macchina sfortunata. Con quello che l'ho pagata e' impossibile che si rompa. Ma non lo dico a nessuno che ci faccio la figura dello sfigato"

Morale?

A parità di problemi riscontrati, tipicamente quelli delle auto italiane sono moooooooooolto piu' pubblicizzati, e quelli delle auto tedesche vengono tendenzialmente insabbiati.

Questo almeno e' quello che succede in Italia :D

Per l'affidabilità Alfa ti conviene chiedere a chi qua dentro Giulietta ce l'ha (Cosimo e TonyH, magari dopo intervengono) e guardare i forum in rete.

Per valutare la bontà assoluta di Classe B dovresti pero' avere un maggior bacino da cui raccogliere info, e vedere se c'e' in rete un forum tedescono monotematico che parla di Mercedes-Benz. Sempre ammesso che tu sappia il tedesco :oops:

Ad ogni modo, prosegui con la ricerca, e tienici informati :D

In bocca al lupo!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Paura lecita, ma onestamente poco condivisibile.

Di solito vale il pre-concetto seguente:

- si rompe qualcosa su Alfa o FIAT o Lancia: "ecco, e' la solita macchina italiana. Costano meno delle tedesche ma fanno schifo"

- si rompe qualcosa su auto della Triade: "Eh oh, mi sara' capitata la macchina sfortunata. Con quello che l'ho pagata e' impossibile che si rompa. Ma non lo dico a nessuno che ci faccio la figura dello sfigato"

Morale?

A parità di problemi riscontrati, tipicamente quelli delle auto italiane sono moooooooooolto piu' pubblicizzati, e quelli delle auto tedesche vengono tendenzialmente insabbiati.

Questo almeno e' quello che succede in Italia :D

Per l'affidabilità Alfa ti conviene chiedere a chi qua dentro Giulietta ce l'ha (Cosimo e TonyH, magari dopo intervengono) e guardare i forum in rete.

Per valutare la bontà assoluta di Classe B dovresti pero' avere un maggior bacino da cui raccogliere info, e vedere se c'e' in rete un forum tedescono monotematico che parla di Mercedes-Benz. Sempre ammesso che tu sappia il tedesco :oops:

Ad ogni modo, prosegui con la ricerca, e tienici informati :D

In bocca al lupo!

Il tuo discorso lo condivido infatto ho cercato dei pareri su un forum non di parte (spero!)... io non sono, ripeto, per le italiane o per le tedesche... cerco solo una macchina affidabile e capiente quanto basta, punto!

Ho letto tanto su internet, prove varie ecc ma parlando di alfa trovo appunto che molte risposte sia affette o da un cieco campanilismo o da una avversione per il made in italy, per questo certe risposte che leggo devono essere "filtrate":pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete ragione ma per lo stesso prezzo pensavo fosse meglio prendere una Mercedes che un'Alfa (con tutto rispetto... non sono assolutamente di parte!)!

@federicopg: magari la tua classe A è stata la classica auto sfortunata?! cmq ripeto: non sono propenso per nessuna, cerco solo di capire!!!

Inoltre (e faccio l'avvocato del diavolo avendo messo Giulietta come prima opzione): nella Giulietta l'abitabilità è minore rispetto alle altre (l'ho provata varie volte, dietro in tre si sta stretti stretti) e ha il bagagliaio della mercedes non si discute!

come ti ha detto un altro utente se si rompe un'italiana è perchè fanno schifo se si rompe un tedesca sarà la macchina sfortuna, per quello che so ed ho constatato le classi A/B pur essendo delle bellissime macchine ( la qualità degli interni sicuramente è un po sopra Giulietta ) non sono prive di noie anzi :) e te lo dice uno che ha il padre che se ne è comprate 3 di classeA ( una dietro l'altra se ne è innamorato :pz )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peccato solo che la Giulietta dietro è un pò piccina e che come entry level non siamo ancora a livello di Vw come motore a benzina. Come linea sicuramente è un passo avanti, ma manca ancora quella varietà di scelta, soprattutto sul benzina.... Esce una coreana e subito montano la tecnologia che hanno a disposizione, in alfa invece adottano una politica del contagocce, dopo 1 anno il mjt 140cv, poi la doppia frizione, poi si spera in un multiair da 140 cv.... Peccato perchè potrebbe potrebbe tirare di più le vendite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'affidabilità può sempre essere un'incognita. Ci sono modelli e motori meno riusciti di altri, ma sostanzialmente nessuna delle tre auto prese in considerazione soffre di rilevanti problemi congeniti noti.

La Classe B come già detto nei post precedenti è un'auto abbondantemente collaudata in quanto a fine serie; Giulietta è stata testata per un milione di km prima di essere messa in commercio: ormai è da un po' che è fuori e non sembrano essere venuti fuori problemi comuni a tutti gli esemplari e soprattutto i nuovi MJT sono tra i diesel più efficienti ed affidabili attualmente in circolazione; su Focus non sono abbastanza informato.

Il limite della Giulietta nel tuo caso è che a livello di capienza è il minimo sindacale per una famiglia: messo un passeggino nel bagagliaio, lo spazio è sostanzialmente finito. Non credo comunque che altre berline del segmento C facciano meglio in maniera sostanziale: Civic, Golf, Auris e C4 forse sono quelle col baule più sfruttabile.

Sulla Classe B conviene puntare se il discorso dello spazio è effettivamente decisivo: come quasi tutte le MB, la volumetria interna è sfruttata in ogni centimetro.

Personalmente ritengo eccessivo puntare su una MPV senza avere immediate esigenze di spazio. Se non pensi di mettere su famiglia prima di un paio d'anni cercherei piuttosto di limitare la spesa ora prendendo qualcosa di soddisfacente e magari più compatto (limitando allo stesso tempo consumi e costi di gestione vari), rimandando all'occorrenza l'acquisto di una MPV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se tocchiamo il discorso affidabilità tutte le marche hanno avuto i loro bei problemi.

Parlando dei tedeschi mi viene in mente: rottura di moltissime turbine sui motori Bmw 2.0 diesel 163/177cv. Problemi agl'iniettori di molti motori Mercedes 2.2 170cv. Problemi di testata ai motori Vw/Audi 2.0 TDI 140cv.

Questi sono i problemi "più eclatanti" che sono successi negli ultimi anni perchè hanno interessato vetture molto costose (Serie 1-3, Classe C-GlK, Audi A3/A4, Golf ecc ecc...) e, soprattutto, molto vendute e quindi hanno creato disagi a moltissime persone, alla faccia della qualità tedesca.

Invece, a quanto pare, i motori diesel del gruppo Fiat non stanno dando problemi particolari e auto come Bravo o Delta risultano molto affidabili.

Poi, in ogni caso, va anche a fortuna.

Detto questo, quindi, ti dico vai di Giulietta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta sicuramente è la più bella delle 3 e offre anche tante soluzioni a livello di motori. La Focus è un'auto dagli ottimi contenuti soprattutto a livello di sicurezza ma sicuramente meno graziosa esteticamente. Mercedes classe B sicuramente qualità ottima ma anche parecchio cara, restando in Germania le preferirei la Audi A3 sportback, anche lei a fine carriera.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto 2 classe E in casa, 40k euri cadauna, e con i pezzi che gli ho cambiato ci facevo una terza macchina.

Quindi, sinceramente, Mercedes tenderei ad escluderla.

Ho avuto in casa anche 2 Fiesta e una Focus, e sinceramente hanno cambiato molti meno pezzi delle mercedes, anche se sono le uniche auto che io abbia mai visto ad avere gli interni "biodegradabili". Le mercedes dopo anni erano perlomeno sane (a parte la pelle che si scoloriva) mentre le ford si smontavano con il tempo.

Tra volanti che si sciolgono al sole, plastiche a si sbiadiscono a righe, cassettino e modanature portiere staccate sulle buche, impediale che si scollava e molto altro ancora le macchine andavano anche bene.

Certo però che se vuoi tenere una ford 8 anni puoi anche iniziare a comprarti ora i ricambi degli interni e metterli da parte :D

Quindi, per esclusione, direi Alfa.

Non che mi entusiasmi la scelta (per carità, ne ho provata una proprio l'altro giorno, 2.0 jtd 140cv, e ne sono rimasto impressionato in maniera MOLTO positiva), ma non la ritengo un'auto pronta per la "futura famiglia".

Il bagagliaio mi pare sacrificato rispetto alle altre che hai preso in considerazione, e poi, essendo nuova, la vedo dura spuntare degli ottimi affari.

Inoltre, mi ispira poco per l'affidabilità: sia chiaro, non per quanto riguarda la meccanica dell'auto, motore, cambio, frizione, sospensioni, ecc, che sono una garanzia totale, quanto più, alla lunga, per possibili magagne elettroniche ed elettriche.

Gli interni in compenso mi sembrano fatti piuttosto bene. Fiat ha sempre investito più sulla durevolezza degli interni che sulla qualità percepita, e non ho motivo di credere che per la Giulietta sia andata diversamente.

Io comunque, a voler proprio essere pignolo, non prenderei in considerazione nessuna delle 3.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.