Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

E' tutto molto poco definitivo. Il superbollo non dovrebbe riguardare i SUV, ma tutte le autovetture con più di 170cv di potenza.

Se vai ora, in questo istante, alle 21.51 del 29 giugno, sul sito del Corsera, c'è scritto "tassa sui SUV" come prima notizia a caratteri grossi.

Al di fuori di chi segue il mondo dell'automobilismo per passione, anche superficiale, SUV è diventato sinonimo di auto potente e da ricchi, mostruosamente inquinante.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vai ora, in questo istante, alle 21.51 del 29 giugno, sul sito del Corsera, c'è scritto "tassa sui SUV" come prima notizia a caratteri grossi.

Al di fuori di chi segue il mondo dell'automobilismo per passione, anche superficiale, SUV è diventato sinonimo di auto potente e da ricchi, mostruosamente inquinante.

E' propaganda. Un'imposta che colpisce le autovetture, tutte le autovetture, di potenza superiore a 170cv non è una tassa SUV.

Poi sappiamo tutti che chiamarla "tassa SUV" ha un certo effetto, piace a tutti quelli che, e sono molti, ritengono che i SUV siano roba da ricchi, arricchiti e sboroni.

E' lo stesso discorso della misura relativa al taglio delle auto blu e di rappresentanza. Stabilire (ma alla fine credo che non lo faranno) che non possono avere cilindrata superiore a 1.6cc è una cagata pazzesca.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo appena detto in un altro thread: proprio un comunista stò Tremonti :mrgreen:

Ma non sono per niente d'accordo sui 170.... dovrebbe essere 140, visto che anche per muovere un monovolume da 7 posti per famiglia sono abbastanza..... tutto il resto è per divertimento..... e gli effetti collaterali non contabilizzati dal bollo auto li paghiamo noi contribuenti....

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. io lo applicherei a tutti i motori superiori ai 170 cv :muto:
Ma dovrebbe essere proprio così se non ho capito male :pen:
Come se non bastasse il ritocco delle accise sui carburanti, l'aumento della tassa provinciale sulle assicurazioni e quello dell'Ipt, un'altra stangata potrebbe presto abbattersi sugli automobilisti: indiscrezioni sulla manovra finanziaria al vaglio del Governo parlano della possibile introduzione di un superbollo che non andrebbe a colpire, come ipotizzato in un primo tempo, Suv e fuoristrada, ma tutte le auto con potenza superiore a 125 kW/170 CV.

Colpite anche le medie. Come si vede, non stiamo propriamente parlando di supercar, visto che questa potenza contraddistingue ormai anche auto dei segmenti medio-superiori, spesso a gasolio, quindi tra i più utilizzate da chi macina chilometri per lavoro. Qualche esempio? Le BMW 320d (184 CV) e 325d (204 CV), la Citroen C5 2.2 Hdi (204 CV), la Ford Mondeo 2.2 TDCi 200 (200 CV), la Lancia Delta MJT Twinturbo (190 CV), la Mercedes C200 BlueEfficency (184 CV).

Fisco - Torna il superbollo? - Quattroruote

Quindi i 170 CV dovrebbero essere salvi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non se ne sono accorti, ma il superbollo esiste già da qualche anno sotto forma di "aliquota" più alta oltre i 100 kW ;).

E mi fermo qui :muto::muto:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe mettere una tassa ALL'ACQUISTO basata sulla CO2....così è:

- inevadibile (a differenza del bollo :roll:)

- progressiva (la CO2 è abbastanza correlata con potenza e costo)

- ha una parvenza di logica.....

e poi si toglie il bollo....

Sarebbe troppo bello, temo però non sarebbero contente le regioni... Verrebbe a mancare un'entrata annua mica da poco, che si gonfia per le more dei i ritardi sui bolli non pagati in tempo.

Comunque si potrebbe anche pensare ad un bollo proporzionale alle emissioni di CO2, differenziato tra le varie tipologie di alimentazione, altrimenti tutti a comprare diesel anche se costano 2.000 in più a listino... :disp:

Al momento si pensa solo a multare le case, ma la CO2 potrebbe essere un parametro intelligente anche per l'utenza.

Che poi... Se fossimo in un paese dove le tasse sul carburante non sono più alte del valore effettivo che ha, la cosa più correlata alla CO2 ed altre emissioni sarebbe proprio una tassazione sui carburanti: più ne usi, più emetti (effettivamente, non in base a quanto sui listini...) quindi più paghi di bollo. Bollo che paghi (necessariamente) a piccole rate ogni pieno.

Ovviamente è utopia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.