Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

@Gimmo: infatti, tra l'altro l'aveva anche già fatto Jeby un discorso simile al nostro

@Beckervdo: buono a sapersi, non lo immaginavo proprio

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato

Il CFRP lo usano già da molti anni i costruttori statunitensi sulle bici di alta gamma. Provate molte volte, e li la differenza la senti subito…sotto il sedere :lol: Secondo me con questo materiale hanno il vantaggio di poter usare sospensioni più dure a livello di beccheggio/rollio ecc, cerchi più grandi e spalle più sottili… senza influire sullo smorzamento delle vibrazioni ad alta frequenza (cioè l'asfalto leggermente sconnesso) perchè rispetto ad alluminio e acciaio il CFRP (e il carbonio sui telai in generale) assorbe molto meglio questo tipo di vibrazioni. Poi non ho idea se sarà lo stesso anche per le auto. E il risparmio di peso è vero che è minimo, però a parità di peso se ben lavorato il carbonio assorbe meglio ed è più rigido torsionalmente.

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato
Il CFRP lo usano già da molti anni i costruttori statunitensi sulle bici di alta gamma. Provate molte volte, e li la differenza la senti subito…sotto il sedere :lol: Secondo me con questo materiale hanno il vantaggio di poter usare sospensioni più dure a livello di beccheggio/rollio ecc, cerchi più grandi e spalle più sottili… senza influire sullo smorzamento delle vibrazioni ad alta frequenza (cioè l'asfalto leggermente sconnesso) perchè rispetto ad alluminio e acciaio il CFRP (e il carbonio sui telai in generale) assorbe molto meglio questo tipo di vibrazioni. Poi non ho idea se sarà lo stesso anche per le auto. E il risparmio di peso è vero che è minimo, però a parità di peso se ben lavorato il carbonio assorbe meglio ed è più rigido torsionalmente.

In verità in verità vi dico che BMW ha lanciato non poche innovazioni sull'alleggerimento delle masse non sospese:

attachment.php?attachmentid=509054&d=1302647895

in più c'è questa chicca di ZF che doveva debuttare sulla Megacity, ma non ho avuto ancor modo di vederla

zf-carbon-fiber-macpherson-strut_100310199_m.jpg

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

  • 3 settimane fa...
Inviato

Ma in soldoni, la differenza (a parte l'abbattimento di costi) tra CFRP e fibra di carbonio qual è? Che il primo essendo una lega composita è meno leggero di una struttura identica in pura fibra di carbonio?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.