Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per neopatentato ignorante


Corpsegrinder

Domanda

Ciao a tutti, è da tempo che cerco un forum dove poter chiedere un consiglio (perchè non ci capisco davvero niente di macchine), e questo mi è sembrato il più competente :)

Tra qualche mese, salvo imprevisti dovrei avere la patente, e sto pensando a quale auto acquistare, tenendo conto il limite di potenza della legge che è passata un anno fa..

Il punto è che non so da dove cominciare, quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi :oops:

Non dovrò fare moltissimi chilometri, penso al massimo 4.000 all anno, poi ho un budget di 6.000/7.000 euro e mi piacerebbe avere un auto non troppo vecchia, non più di cinque anni (perchè non voglio essere sempre dal meccanico) e potente quanto mi è concesso.

Consigli?

Grazie in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, è da tempo che cerco un forum dove poter chiedere un consiglio (perchè non ci capisco davvero niente di macchine), e questo mi è sembrato il più competente :)

Tra qualche mese, salvo imprevisti dovrei avere la patente, e sto pensando a quale auto acquistare, tenendo conto il limite di potenza della legge che è passata un anno fa..

Il punto è che non so da dove cominciare, quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi :oops:

Non dovrò fare moltissimi chilometri, penso al massimo 4.000 all anno, poi ho un budget di 6.000/7.000 euro e mi piacerebbe avere un auto non troppo vecchia, non più di cinque anni (perchè non voglio essere sempre dal meccanico) e potente quanto mi è concesso.

Consigli?

Grazie in anticipo! :)

benvenuto nel forum anzitutto :)!

dunque, con 4000 km annui, direi che puoi già scartare motori diesel e concentrarti su un benzina. dopo di che, tenuto conto del budget e del fatto che sei neopatentato, il mio consiglio è di puntare su una macchina compatta ma sicura (ad esempio con l'esp), che non costi troppo da mantenere (quindi assicurazione e bollo bassi). diciamo che con una cifra del genere puoi ambire senz'altro a una Fiat Panda 1.1/1.2, a una Citroen C1/ Peugeot 107/ Toyota Aygo 1.0, anche una Toyota Yaris con questo motore. ma in generale ti consiglierei tutte le A e B (cioè citycar o utilitarie) con motori di cilindrate comprese tra 1.0 e 1.2. cercale magari con l'esp, è davvero utile ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una 5oo 1.2 attualmente riesci a prenderla sugli 8mila euro. Tra qualche mese, con un po' di fortuna, riesci a farla entrare nel budget.

Personalmente andrei dritto su quella.

Se vuoi risparmiare qualcosa andando su qualcosa di un po' meno stiloso, puoi valutare la Ypsilon 3p. o la Panda con lo stesso motore.

Questo restando nel gruppo FIAT. Sono auto affidabili, ma in caso di necessità ogni meccanico sa metterci le mani e c'è vasta disponibilità di ricambi trattandosi modelli e motori stra-collaudati.

Stavo dando per scontato che ti bastino gli spazi di una seg. A. È così o necessiti di una vettura più grande?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, assolutamente, non ho bisogno di una macchina grande, anzi...

Diciamo che il tipo di macchina che mi piace di più è qualcosa tipo: Renault clio, punto evo, opel corsa, sono delle macchine un po' zarre lo ammetto..voi le consigliate?

Ah ho un'altra domanda: C'è un periodo dell anno in cui le macchine si svalutano e magari ho l'opportunità di trovare delle buone offerte?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, assolutamente, non ho bisogno di una macchina grande, anzi...

Diciamo che il tipo di macchina che mi piace di più è qualcosa tipo: Renault clio, punto evo, opel corsa, sono delle macchine un po' zarre lo ammetto..voi le consigliate?

Ah ho un'altra domanda: C'è un periodo dell anno in cui le macchine si svalutano e magari ho l'opportunità di trovare delle buone offerte?

Grazie ancora!

bè...zarre...sono macchine normalissime :)! sia Clio, che Punto che Corsa sono disponibili con dei benzina 1.2 con potenze che non superano...quindi grossi problemi non dovresti averne. tra l'altro Corsa dal 2008 se non ricordo male ha l'esp di serie su tutte, un bel plus. le occasioni migliori? mah...all'inizio dell'anno nuovo in teoria le auto usate dovrebbero risentirne e svalutarsi automaticamente...ma questo su un piano più teorico che altro :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

direi di privilegiare la sicurezza.

La panda sebbene sia affidabile ha solo 3 stelle euroNCAP.

la yaris 1.0 potrebbe svalutarsi ora che esce la nuova

, la vecchia ford fiesta si è svalutata dopo l'uscita della nuova Auto usate: Ford, Fiesta, 1.3 Black Magic AutoScout24 pagina di dettaglio

sono decisamente piu sicure.

l'esp su una piccola usata con 3-4 anni di vita e 6-7 mila di budget non è detto che lo trovi al 100% (nuova opel corsa sicuramente http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203504430 )

I consumi ti interessano relativamente dato che percorri 4-5 mila km annui di media: comunque per informazione panda, yaris, c1, aygo, 107 hanno ottimi consumi.

500, fiesta, ypsilon , nuova opel corsa 1.2 (anni 2007-2008) le metterei un gradino più sotto..conosco i dati reali (un possessore) solo della 500 e non è proprio parca...seppur la migliore per qualità .

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho dato un occhiata ai siti che mi hai linkato, ma quelle sono tutte auto nuove?

Si, sono tutte nuove, ma nei vari siti ce ne sono altre, esempio la Polo che si compra con circa 10.000 Euro

Sicuro?non so se con 6-7.000€ ce la fa a prendere una B nuova,imho ci vogliono almeno 9-10.000€...

Vero, infatti in entrambi i casi la cifra era poco meno di 10.000 Euro, magari trattando si arriva a 9.000 però hai una segmento B. Ad ogni modo secondo me, se si decide di spendere al massimo 7.000 Euro, è meglio prendere una segmento A nuova piuttosto di una segmento B usata ( garanzia, piena, classe ecologica, model year aggiornato e soprattutto sai chi l'ha usata per primo e come l'ha usata )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io,se ci fosse la possibilità,ci penserei a prendere un'auto nuova di categoria biù bassa,rispetto a una usata...è da vedere se con 7.000€ si riesce a trovare qualche km0 o qualche versione ultrabase,tipo una hyunday i10,panda,punto classic,picanto ecc...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.