Jump to content

Aiutatemi a capire la dinamica del mio incidente


Recommended Posts

In sostanza venerdi sera, sotto una pioggerellina lieve, ma con le strade molto bagnate dalle copiose piogge dell'intera giornata, ho preso uno svincolo per uscire dalla milano meda con la mia punto (my 2004) ad una velocità di circa 40-50 km/h, in mezzo alla curva una cosa stranissima: mi parte il sedere, l'auto sbanda, io freno e finisco contro il guard-rail interno alla curva......... Faro distrutto, paraurti da cambiare, parafango e fiancata da sistemare.

Ora: non pioveva ma l'asfalto (non drenante) di sicuro era molto viscido e bagnato, la velocità era bassa tanto è vero che finendo contro il guard-rail ho rotto un faro e piegato (neanche rotto) la plastica del paraurti (se fossi stao più veloce avrei avuto ben altri danni), caso mai fossi entrato forte avrei dapprima sentito un forte sottosterzo, che invece non c'è stato.

Invece il sovrasterzo mi ha preso alla sprovvista e il danno è stato fatto...

Ma come è potuto succedere?! Non ho frenato in curva, al massimo ho mollato un po' il gas (ma non tutto di certo).

Le gomme non sono nuove è vero, hanno circa 40mila km ma utilizzate prevalentemente in autostrada e statali.. pressione controllata la settimana scorsa (2.2 bar).

Manometro difettoso e possibilmente pressione errata? (magari troppo alta?)

Gomme comunque consumate?

Con la pioggia sono stato uno stronzo e dovevo andare più piano?

Boh.. 500 euri di danni, nessuno si è fatto male, almeno questo :( (che è la cosa enormemente più importante)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link to comment
Share on other sites

Probabile che hai beccato una macchia di olio, gasolio o liquido refrigerante. Se passano tanti TIR, succede :(r

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

E' molto trafficata da TIR e magari con la pioggia questa macchia si è sparsa in giro?

Non ci avevo pensato.. :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Voterei anche io per la macchia d'olio e l'acqua.

Mi ha ricordato un quasi incidente di parecchi anni fa, anche se con l'asciutto.

Era l'agosto del 2002 di sera, Punto di mia madre (nuova di due settimane), sto facendo una curva ampia verso destra non pianissimo, ma neanche troppo forte e sento che tende ad andare via, punto il freno e parte dietro. Per fortuna non arrivava nessuno in senso contrario e tra abs e velocità con le mani sul volante riesco a fermarmi. Ho sempre dato la colpa al pessimo assetto di quella macchina..

 

Guido ergo sum!

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che la punto di quegli anni non ha affatto un'assetto pessimo...anzi,imho è l'utilitaria di quegli anni con un assetto e tenuta di strada migliore,fino all'avvento delle nuove utilitarie dal 2005(grande punto,clio,corsa,ecc..),forse solo la fiesta del 2002(?)aveva una dinamica equivalente o superiore(forse)...

 

Guido ergo sum!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.