Vai al contenuto
  • 0

[Dubbio] Segm.A o B 5 porte. Benzina/GPL/Diesel ??

Domanda

Inviato

Salve a tutti,

dopo svariate ricerche online e su riviste specializzate non sono ancora riuscito a trovare l'auto per le mie esigenze.

Stavo cercando unacity car con queste caratteristiche :

1) Non troppo ingombrante

2) Consumi ridotti

3) 5 Porte

Come utilizzo dovrei fare mediamente 50km al giorno 5 volte a settimana, diciamo 50% urbano 50% extraurbano, ma comunque come utilizzo in generale sarà maggiormente cittadino.

Non ci sono problemi per quanto riguarda il nuovo o l'usato, ma ho un dubbio sulla scelta del motore e quindi anche del carburante per avere consumi molto ridotti.

Visto che ormai la benzina è lievitata con i prezzi, volevo orientarmi sul Diesel ed eliminare la scelta ibrida (GPL o Metano) visto che i miei non sono molto d'accordo. Sulla potenza del motore anche un 1.2 60cv mi va bene, l'importante come ho detto sono i consumi.

Un modello che potrebbe fare al caso mio potrebbe essere la Toyota Yaris con motore D-4D da 90cv. E' uscita proprio da poco il modello 2011, ma stando alla recensione di quattroruote non mi è sembrata molto elogiata. Potrei quindi orientarmi sul modello usato del 2010 sempre diesel, andando a risparmiare un po'.

Che altri modelli ci sono per le mie esigenze? Secondo voi la scelta del diesel è la più logica per puntare ad un risparmio?

Mi rivolgo a voi sicuramente molto più esperti di me nell'ambito delle quattro ruote.

Un grazie a tutti e buona serata. :idol:

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
escluderei anch'io per simili chilometraggi il diesel; e pure gpl e metano. un benzina "economo" come quello delle auto giapponesi da te citate, sarebbe l'ideale.

Quindi un ibrido Benzina/GPL o Benzina/Metano non conviene?

• 0
Inviato (modificato)

se vorrai tenere l'auto per "solo" 5-6 anni , nei parametri di ricerca inserirei la svalutazione dell'auto:

cercherei un modello che si svaluta poco e allo sesso tempo rivendibile in modo da poter perdere il meno possibile quando la rivenderai (yaris benzina?)

se pensi di tenerla per 10 e più andrei sulla honda jazz 1.2 (auto comoda , parsimoniosa e spaziosa).

Tiene il prezzo dell'usato ma non penso sa ricercata dagli acqurenti come la yaris (che credo campi della riuscita della prima serie).

Modificato da kikko_gr
  • 0
Inviato

Allora visto che avevo aperto altre due discussioni nei mesi precedenti chiedo gentilmente ai moderatori di cancellarle e lasciare questo come unico topic.

Ripercorrendo un po' tutti i consigli che ho trovato sul forum ho fatto una piccola lista delle auto possibili da acquistare ad inizio 2012. Mi rivolgo però a voi sul modello dai minor consumi possibili, per l'estetica vanno bene tutte non ho particolari preferenze.

Toyota Yaris 5p 1.0 69cv

Mazda 2 1.3 5p 75cv o 84cv

Lancia Ypsilon (2012) 5p 0.9 Twin Air 85cv o 1.2 69cv

Honda Jazz 5p 1.2 90cv

Fiat Panda (2012) Twin Air 85cv o 1.2 69cv

Suzuki Swift/Splash 1.0 65cv o 1.2 86cv

La scelta la chiudo a questi 6 modelli ( lo so, sono comunque tanti :P )

PS : i TwinAir consumano meno del 1.2 69cv?

Grazie a tutti per fortuna ho trovato voi del forum di autopareri altrimenti sarei andato alla cieca.

• 0
Inviato
Allora visto che avevo aperto altre due discussioni nei mesi precedenti chiedo gentilmente ai moderatori di cancellarle e lasciare questo come unico topic.

Ripercorrendo un po' tutti i consigli che ho trovato sul forum ho fatto una piccola lista delle auto possibili da acquistare ad inizio 2012. Mi rivolgo però a voi sul modello dai minor consumi possibili, per l'estetica vanno bene tutte non ho particolari preferenze.

Toyota Yaris 5p 1.0 69cv

Mazda 2 1.3 5p 75cv o 84cv

Lancia Ypsilon (2012) 5p 0.9 Twin Air 85cv o 1.2 69cv

Honda Jazz 5p 1.2 90cv

Fiat Panda (2012) Twin Air 85cv o 1.2 69cv

Suzuki Swift/Splash 1.0 65cv o 1.2 86cv

La scelta la chiudo a questi 6 modelli ( lo so, sono comunque tanti :P )

PS : i TwinAir consumano meno del 1.2 69cv?

Grazie a tutti per fortuna ho trovato voi del forum di autopareri altrimenti sarei andato alla cieca.

allora, tralasciando la Panda 2012 che non si può sapere ancora quanto consumerà esattamente non essendo ancora in commercio :), imho le due vetture che consumano di meno in assoluto possono essere la Yaris e la Jazz, seguite subito dopo dalla Ypsilon con twin air.

• 0
Inviato

Penso che la questione consumi dipenda parecchio dal modo in cui viene utilizzata l'auto.

Se stiamo parlando di vettura "vuota" e dislivello lieve o nullo, allora tanto vale puntare su auto leggera e motore aspirato di bassa cilindrata e potenza specifica. In queste condizioni credo che la Yaris 1.0 sia quella della lista che consuma meno in assoluto pagando dazio alla reattività che però, in quelle condizioni, passa in secondo piano.

Se l'auto viene utilizzata con frequenza significativa anche a pieno carico (3-4 persone) e con variazioni di pendenza il discorso può cambiare e cominciano a diventare interessanti motori un po' più briosi come i 1.3 della Mazda e soprattutto il bicilindrico Fiat: la sovralimentazione aiuta molto ai bassi regimi, permettendo di limitare l'uso del cambio, ampie variazioni di regime a tutto giovamento dei consumi. Premesso che in condizioni diverse da quelle citate, dove non si richiede brio al motore, le prove del 900cc hanno evidenziato dei consumi leggermente maggiori rispetto al 1.2 8V (sulla 5oo).

Io la butto lì: non sono un estimatore dei motori a metano, ma il Twinair Turbo Natural Power che dovrebbe uscire a breve sulla Panda 2012 mi sembra un discreto gioiello di tecnologia. Probabilmente costerà un bel po' all'acquisto, troppo considerate le percorrenze in questione, ma visto che avete un distributore di metano nelle vicinanze non lo scarterei a priori.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012