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Inviato
  • Autore
Gpl vs metano: con il metano risparmi, per darti un idea io percorro 420 km con 23 euro (punto 1.2), un mo amico con la C3 a metano per gli stessi km ci mette 16 euro circa.

Con il gpl hai un autonomia superiore e molto peso in meno. Con una bombola toroidale (al posto della ruota di scorta) a gpl fai intorno ai 440km, riempiendo il bagagliaio di bombole per il metano non superi i 320km. Con il gpl cambi le bombole e altre cosette dopo 10 anni con una spesa intorno ai 500euro, il metano ogni 4 anni va fatto il collaudo ma non so a quanto ammonta.

Detto ciò con la tua percorrenza mi sento di sconsigliarti il diesel soprattutto con il filtro dpf/fap, saresti sempre in rigenerazione consumando molto gasolio e ti ritroveresti a cambiare olio ogni 5.000km. poi ti costa qualcosa in più di manutenzione e di assicurazione.

Quindi lascelta giusta, anche se alla pompa non sembrerebbe, è di andare a benzina e visto che l'auto la terresti tanti anni vai di gpl/metano tanto hai tutto il tempo per ammortizzarlo.

puoi parcheggiare dove vuoi, ti è vietato solo il primo piano interrato, il-1.

Il consumo della benzina in una macchina dotata di impainto a gas dipende da 2 fattori:

  1. temperatura esterna. Il motore deve raggiungere una temperatura di 40° (variabile e programmabile) prima che l'alimentazione passi da benzina a gpl. Quindi vuol dire che in inverno la macchina girerà più tempo a benzina. La mia punto commuta a gas dopo 1.5/2 km in inverno e 500mt in estate (considera che lascio la macchina accesa mentre chiudo il garage.)

  2. Numero di avviamenti. se accendi la macchina e ti fai un viaggio di 100km è una cosa, se invece accendi fai 1km e spegni ecc. consumi molta più benzina

Parere personale? Prendi una punto evo con impianto, sono motori e auto stracollaudati a gas oppure prendila a benzina e poi ci fai mettere l'impianto da un buon installatore. in questo modo puoi far mettere le mani da personale più competente (installatori).

Inviato
  • Autore
Figurati, non l'avevo assolutamente interpretata in quel modo. ;)

Facevo solo notare che l'incomprensione sul prezzo era legata a quello che stava appena fuori il grassetto.

Colpa mia: sono sceso in dettagli superflui.

Sì, a parità di prezzo con il metano fai più chilometri rispetto al GPL.

Facevo solo notare che in realtà, se si rapporta il costo al litro come per tutti gli altri combustibili, non costa più del GPL, anzi.

È come dire che una cassetta d'acqua costa più di una bottiglia di Cocacola: è vero, ma devi confrontarle a parità di formato... o, meglio ancora, di quantità effettivamente utilizzata. :)

Per la quantità di benzina dipende da quanto brevi sono i tragitti che fai: se gli spostamenti sono brevissimi (tipo 1-2 km alla volta) rischi di andare quasi sempre a benzina.

Per questo motivo è difficile da calcolare con esattezza, ma con un utilizzo normale saranno sì e no un centinaio d'euro ogni 10mila km.

Per quanto riguarda le prestazioni, il GPL non le deprime quasi per niente; il metano invece sì, anche perché l'auto arriva a pesare di più.

Se il garage è tuo personale, parlando di GPL, fino al primo piano interrato sicuramente non hai problemi. Se il garage è pubblico o condominiale, mi pare dipenda dal regolamento interno del singolo locale. Col metano non si pone il problema.

Inviato
Quando tornano i miei gliela faccio vedere...sembra una bella macchina...quanto sta scontata?

dipende dal concessionario, prova a fare un salto e a chiedere un preventivo...il motore è abbastanza potente per sostenere viaggi e impianto (ossia è meno polmone del 1.4 Fiat ;)), e in generale gli aspirati Vw sono tra quelli che assieme ai Fiat sono più affidabili col gpl ;).

Inviato
  • Autore
dipende dal concessionario, prova a fare un salto e a chiedere un preventivo...il motore è abbastanza potente per sostenere viaggi e impianto (ossia è meno polmone del 1.4 Fiat ;)), e in generale gli aspirati Vw sono tra quelli che assieme ai Fiat sono più affidabili col gpl ;).
Inviato

ti direi honda jazz 1.2* : auto a benzina che consuma davvero poco , bel motore, affidabile paghi poco di assicurazione e che offre in meno di 4 metri grande spazio e versalitilità interna.

* ti dico una cosa banale: il risparmio alla pompa non deve guardato come unico parametro nella scelta dell'auto, ma terrei contro di costo d'acquisto, costo assicurativo (c'è differenza di prezzo a parita di kw tra benzina, diesel e gpl), costo di manutenzione (gpl maggiore delle altre), affidabilità del modello secondo le varie indagini.

io ti consiglierei addiruttura una yaris 1.0 benzina se non usassi l'auto in extraurbano per molti km e se nei piccoli viaggetti ti accontenteresti di una velocità di crociera tranquilla (110-120 km/h).

tra le auto a gpl farei un preventivo con musa (comoda monovolume) e idea

Modificato da kikko_gr

Inviato

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Inviato
  • Autore

La honda jazz proprio non riesco a farmela piacere :(

La kia rio non è male però il 1.2 benzina mi da un risparmio ora nell'immediato ma sono sicuro che dopo i miei si lamenterebbero ogni volta che farebbero rifornimento...ma la clio 5 porte 1.5 non va proprio bene per il mio scopo?Non dovrebbe essere difficile trovarla a km0...

Inoltre...in zona Roma-latina conoscete qualche concessionario da cui acquistare auto a km0?In settimana dovrei andare a Latina da Autoitalia...

Inviato
  • Autore

Domani pomeriggio vado a fare i preventivi per fiat grande punto,fiat punto evo(entrambie benzina/gpl o benzina/metano) e vado a vedere la kia rio dal vivo cosi magari cambio idea :pen:

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