Vai al contenuto
  • 0

Confronto Brera, SLK (z4): appeal, costi manutenzione e gestione


Alfaromy

Domanda

Buongiorno, intanto mi presento, sono nuovo nel forum, ed è la prima volta che scrivo.. sono un appassionato di automobili.. ho avuto in precedenza un'alfa romeo gt..

purtroppo ora è deceduta.. ei fu.. vabbe.. sarei in procinto tra qualche breve periodo, di comprare una macchina usata, voelvo sapere se i Costi di mantenimento,

manutenzione e gestione di una mercedes slk 200 kompressor (r171) sono inferiori o superiori s'è patagonata ad un'alfa romeo gt 1.9jtd.. insomma. i pezzi di

ricambio di mercedes ovvero BMW sono cvostosi tanto quanto i pezzi di ricambio di un'alfa dello stesso segmento? ho letto su internet che l'alfa si fa pagare

tantissimo i pezzi di ricambio quasi quanto le concorrenti appena descritte, ma ne vale la pena acquistare un'alfa? è vero che ti porta spesso dal meccanico cosa

che invece non accade di frequente con quest'ultime? scusate per le troppe domande.. saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiungo un particolare:

SLK350 del 2004 (!)

MERCEDES BENZ SLK 350 V6 INTERNI IN PELLE + AIRSCARFT + SEDILI RISC + TEMPOMAT + SPEEDTRONIC + CERCHI IN LEGA 17 + RADIO CD + CLIMATIZZATORE + HARD TOP ELETT + VOLANTE MULTIFUNZ + UNICA PROPRIETARIA + FENDINEBBIA + SOLI 47.000KM + DEL 2004

Brera 2.2 JTS del 2008

ALFA ROMEO BRERA 2.2 JTS 185 CV FARI XENO + 2XCLIMA + RADIO CD + CERCHI IN LEGA + TETTO IN CRISTALLO + CRUISE CONTROL + SEDILI SPORT + START-STOP + VOLANTE MULTIFUNZ + FENDINEBBIA + DEL 2008

Brera 3.2 JTS dfel 2008

http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/alfa-romeo/brera/ALFA-ROMEO-BRERA-3.2-V6-Q4-SKY-WINDOW-260-CV.htm

La SLK nonostante abbia ben 8 anni e sia una motorizzazione ormai fuori target in Italia ha un prezzo (basso per il modello, ma qui entriamo molto probabilmente in ambito problemi con l'AdE) ma comunque superiore ad una Brera ben 4 anni più giovane.

Voglio vedere quale andrà via prima.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1750 ed il 2.0 JTDm sono usciti nel 2009. Stavo vedendo poco fa su Autoscout che per il benzina ci vogliono 20-23mila euro.

I 2.2 ed i 2.4 te li buttano appresso... ovviamente più datati e chilometrati, però in effetti se ci sono 6-7mila euro di differenza col TBi tanto vale buttarsi sul JTS, tanto non li recupererà mai.

C'e' un motivo se te li buttano appresso... io andrei diretto su un 1750 o un 2.0JTDm, recuperi molto presto la differenza.... e sinceramete 20/23 mila euro e' un prezzo da km0, visto che con 26/27 due anni fa te lo portavi a casa nuova.. poi se l'usato tiene non sono certo io a dispiacermene.. di fatto il problema fondamentale dei 1750 e dei 2.0JTDm e' che difficilmente le vendono: chi le ha prese si trova delle macchine che oggettivamente meritano, e se ha preso una Brera/Spider nel 2009 vuol dire che era ben convinto di quello che faceva (anche vista la mole di critiche ingiustificate).

Insomma, non la prendevi perche' "non sapevi che scegliere"... devi avere il "culo" di beccare uno che la vende perche' non gli va piu' bene per la sua situazione (familiare di solito, perche' anche a mantenimento sono piu' che economiche).. Piu' facile su Spider (classica situazione "mi e' arrivato il pupo") piu' difficile su Brera, almeno per qualche anno :D

E perché non il V6? :§:mrgreen:

Perche' diventi povero come se avessi un GTA da mantenere ma senza il divertimento... il v6 e' pure un bel motore, per quanto criticato, ha anche un bel suono, ma ha dei rapporti cosi' lunghi che lo ammazzano, al punto che a parte dove contano solo i cv a parita' di auto (come velocita' massima), ha prestazioni inferiori al 1750 (specialmente in ripresa dove si prende delle mazzate colossali).

E così anche il TBi suona male? Che amarezza.

Non suona male... non suona e basta, a parte sopra i 5mila..

Aggiungo un particolare:

..

Voglio vedere quale andrà via prima.

Ripeto.. hai dimostrato che eventualmente si vende prima.. non che e' esteticamente piu' bella o particolare o apprezzata.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ripeto.. hai dimostrato che eventualmente si vende prima.. non che e' esteticamente piu' bella o particolare o apprezzata.

Ok però bisogna ammettere che questa tipologia di auto si compra essenzialmente perchè PIACE e non per risparmiare o per comodità (anzi..il contrario) o per altri svariati motivi, è una scelta di cuore e non di testa ;)

Quindi se è più richiesta l'SLK vuol dire che, evidentemente, è più apprezzata della Brera in linea generale.

E questo lo sta dicendo uno che ha consigliato la Brera nella pagina precedente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok però bisogna ammettere che questa tipologia di auto si compra essenzialmente perchè PIACE e non per risparmiare o per comodità (anzi..il contrario) o per altri svariati motivi, è una scelta di cuore e non di testa ;)

Quindi se è più richiesta l'SLK vuol dire che, evidentemente, è più apprezzata della Brera in linea generale.

E questo lo sta dicendo uno che ha consigliato la Brera nella pagina precedente...

L'estetica della Brera e' forse il principale pregio che ha.. tanto se che vai a vedere piu' o meno tutte le prove la chiosa finale e' "e' stupenda, e' probabilmente l'auto piu' bella che potete prendere, e se vi siete innamorati di questo, cosa piu' che comprensibile, prendetela..."

Dopodiche' ci sono un'infinita' di motivi per non prenderla: le prestazioni, per un'auto sportiva, sono appena discrete, specialmente in confronto alla concorrenza, non ci sono motori che facciano sfoggio di prestazioni, anche il 1750, che il migliore che ha, e' un motore che in ottica puramente sportiva e' appena giusto.

E' una comodissima GT, ma allora c'e' comunque altro, magari non cosi' esteticamente particolare, che fa lo stesso lavoro, e anche meglio.

Ha un'ottima dinamica, ma chi cerca un modello sportivo (cosa che in teoria Brera e Spider dovrebbero essere) va su altro (tipicamente Z4, per via della TP)

Se vuoi invece il prodotto di lusso, per far colpo sul pollame, scegli comunque altro..

Presente il detto "Gli uomini preferiscono le bionde, ma sposano le more?" :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non ho detto che la Brera sia brutta...ma i miei (o i tuoi) gusti non coincidono con quelli di tutti gli altri. E, in ogni caso, l'SLK è quella più apprezzata...

Ripeto.. la domanda del post e' "secondo voi tra Alfa Brera e SLK (r171) ha piu fascino, non passa inosservata, è diversa" ... non quale vende di piu', non quale ha venduto di piu' o quale e' piu' apprezzata globalmente... se vogliamo e' un puro e semplice discorso di design e di quanto e' apprezzato il solo design delle due auto.

Se mi fai la domanda "Incontra piu' il favore degli acquirenti la Brera o l'SLK" la risposta e' sicuramente SLK... ma e' una domanda diversa da quella che e' stata posta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ripeto.. la domanda del post e' "secondo voi tra Alfa Brera e SLK (r171) ha piu fascino, non passa inosservata, è diversa" ... non quale vende di piu', non quale ha venduto di piu' o quale e' piu' apprezzata globalmente... se vogliamo e' un puro e semplice discorso di design e di quanto e' apprezzato il solo design delle due auto.

Se mi fai la domanda "Incontra piu' il favore degli acquirenti la Brera o l'SLK" la risposta e' sicuramente SLK... ma e' una domanda diversa da quella che e' stata posta.

E io ti ripeto quello che ho scritto nel post #44 :)

Comunque...fermiamoci perchè se no andremo avanti in eterno ;) Visto che si parla di USATI...consiglierei di prendere l'esemplare che colpisce di più al momento (che sia Brera o Slk) tanto sono entrambe due buone auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sento molte persone a cui piace spider 2006 +2010....o per intenderci brera spider-:) la apprezzano esteticamente ma poi alla fine è gente non fatta per quella tipologia di auto , non solo per questioni di soldi, e compra altro.

Indubbiamente il fatto che ne girano poche esercita un fascino maggiore su brera-spider, io trovo che soprattutto da aperta rimedi non poco il difetto del "sederone" della brera normale....rimane però il fatto che da perfetta auto del gruppo fiat-:( non è ben piazzata sulle ruote e da la solita sensazione di essere troppo alta anche se alla fine è 132cm , z4 129cm e slk 130cm, poi in generale la sensazione è sempre un pò di "berlina a passo corto" piuttosto che di spider specifico....spiacevole sensazione che slk e z4 non hanno.

In definitiva brera non male come stilemi soprattutto nel posteriore....il frontale di 159 sarà aggressivo ma invecchia giorno dopo giorno......ma surclassata da slk quanto a proporzioni.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma parliamo di Brera o Spyder???

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.