Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!
  • 0
Sign in to follow this  
makluf95

Consigli per risparmiare sull' assicurazione.

Question

Ciao a tutti, in famiglia abbiamo due auto, quella di mia madre e quella di mio fratello. come se non bastasse il fatto che entrambe le assicurazioni (semestrali) scadono lo stesso mese per l' auto di mio fratello (assicurata con la legge bersani e con un incidente con colpa) che ora è in prima classe ci ritroviamo a pagare circa 380/semestre euro con unipol.

è pur vero che ci sono dei servizi accessori (tutela legale e polizza cristalli) che aumentano il premio di 60 euro l' anno e l' unibox (la scatola nera o come si chiama:sorry:) ma imho rimane sempre una bella cifretta da pagare.

Cambiare assicurazione non è fattibile (guardando sul web ho trovato solo preventivi proibitivi o simili ad ora)

Per curiosità invece ho provato a fare dei preventivi con i dati di mia madre (classe 1, mai fatto incidenti, e con la patente da trent' anni), ebbene, con linear il preventivo è di 240 euro circa a semestre, aggiungendo anche un paio di polizze aggiuntive pagheremmo sempre come minimo 200-250 euro l' anno (non certo bruscolini)

ora: visto che di assicurazioni ne so poco assai, in che modo potremmo intestare la polizza dell' auto a mia madre per pagare di meno?

è possibile lasciare l' auto intestata a mio fratello e fare l'assicurazione a nome di mamma o è obbligatorio il passaggio di proprietà?

avendo fatto io il preventivo on-line come se l' auto fosse già intestata a lei potrebbero esserci differenze notevoli?

questi dubbi mi sono venuti dato che compilando il modulo viene chiesto se il contraente è il proprietario dell' auto o meno.

se qualcuno cercherà di chiarirmi queste cose gliene sarei molto grato :thx:

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Solitamente le assicurazioni non assicurano l'auto se il proprietario è diverso dall'intestatario, quindi conviene sentire sempre in agenzia.

• 0

Più che altro sarebbe inutile: i parametri che definiscono il premio sono definiti in base ai dati dell'intestatario del veicolo, non del contraente della polizza, a quanto ne so! ;)

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk