Vai al contenuto

quanto ti piace l'Audi A3 2012?  

178 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Audi A3 2012?

    • • Molto
      38
    • • Abbastanza
      59
    • • Poco
      53
    • • Per niente
      28


Messaggi Raccomandati:

Appena tornato dai vari "porte aperte". Non ho toccato cibo, le case tedesche dovrebbero darmene merito. :mrgreen:

Ho visto Classe A, Serie 1 e l'A3.

Allora, un paio di considerazioni personali..

Partiamo dall'unica qualità positiva in comune tra tutte e tre le vetture: i fari anteriori. Davvero, davvero un'altra cosa rispetto alle C attualmente in circolazione. Sanno tutte di categoria superiore. Che se ne dica anche quelli di Serie 1 son belli visti dal vivo. Quelli di A3 sono indubbiamente i più belli, eleganti e forse allo stesso tempo sportivi. Giulietta, Golf attuale, attuale Serie 1, attuale A3, la mia Civic, sembrano davvero molto più "obsolete". Fine delle cose comuni.

Passiamo ora al confronto nei dettagli.. Io non so' cosa guardate voi in un auto, ma io guardo molto le finiture e le soluzioni.

La Classe A ha delle bocchette davvero stupende, la mia donna è impazzita come un gattino farebbe con un gomitolo, a me hanno lasciato quella sorta di "che figataaa" (e non è la prima volta che ci gioco). Quelle dell'A3 son un pò inguardabili, sciatte e bruttine, sembrano una falsa copia di quelle MB (chiaramente siamo tutti consapevoli che non è così). Mentre quelle di Serie 1 son classiche, funzionali e comode, promosse.

I volanti degli allestimenti non base li ho guardati molto. Esteticamente è davvero bello quello MB, degno quello di BMW, mentre quello di Audi è tanto, tanto, tanto (ma tanto, tanto tanto) più triste (ma dico tanto eh) di quello della mia Civic (che è una generalista che ha un progetto di 6 anni fa', oramai). :| La qualità di detti volanti.. Mi son scordato di farci caso :attorno:

I tunnel centrali sono molto "oh.. yesss!" (con tanto di gomma da masticare ben torturata ed in vista), tutt'altro mondo rispetto a grossissima parte dell'attuale parco auto del segmento C. Oramai si sa' che i tunnel sono "parte della merce sempre in prima vista" ed è chiaro che i marchi premium mettono in gioco grandi sforzi per farli assomigliare sempre più a vere e proprie braccioli da divano con integrato il joypad della Play Station.

I cruscotti zona passeggero invece mi hanno lasciato perplesso. Io sono cresciuto, purtroppo, anche tra le FIAT 600 di amici che avevano cruscotti minuscoli, stretti, poco sporgenti e "buttati la". ...'na paiura quando si inchiodava... Poi, crescendo, sono passato a convivere molto con i cruscotti Volvo, alti, spessi, eleganti, morbidi, imponenti e rassicuranti. Il mio cruscotto attuale (Giapponese), non sarà elegante e morbido come quelli svedesi, ma è sempre rassicurante, imponente, caldo, avvolgente e che si raccorda alle portiere (cosa che apprezzo molto). Salire sulla Classe A mi ha ricordato molto il cruscotto del Fiat Ducato o Piaggio Porter: linee verticali, angoli a 90° arrotondati, ecc.. Meno male che almeno son morbidi, altrimenti avrei l'ansia per la fronte del passeggero ogni qualvolta che dovrei frenare. Paura effettiva invece mi è venuta sull'A3, dove quel cruscottino risicato, piccolo, insignificante, che da' molto effetto "penino spelacchiato in mezzo alle gambone", mi ricorda molto l'effetto Fiat 600 che mi ha torturato l'infanzia. Serie 1 qui la ritengo la migliore delle 3, per il semplice motivo che non fa' niente di assurdo o strano: fa' qualcosa di giuste proporzioni, con vari inserti personalizzabili, che regala calore e sportività come una C premium deve fare.

Console centrali.. Le bocchette Mercedes le adoro ed oramai l'avrete capito, ma la zona comandi no. Mi ricorda molto le radio CD30 di Opel ma con i tasti più piccoli, roba vecchia e scomoda insomma (inoltre son troppo bassi per essere "verticali"). Serie 1 presenta un design da anni '90, ma almeno ha i tasti grossi e facilmente individuabili. L'Audi A3.. Ah, ma dispone anche di una zona comandi? :shock: (a parte gli scherzi; li ritengo qualcosa di orribilante, e che non si parli DI MINIMALISMO, perchè il minimalismo è quello svedese. A3 è solo o patetica o una povera imitazione mal riuscita :asp:)

Cruscotto guidatore e strumentazione qui BMW crolla alla grande, valli a capire.. Non so' perchè, non chiedetemelo, ma la strumentazione mi sembra la stessa di una Matiz; schiacciata, addossata, compattata, stressata, come un minatore su un carrello mentre scende nelle profondità della terra. Quelli delle altre due mi sono parsi più "tranquilli", respiravano, erano meno in ansia, vivevano la vita serenamente :D

L'abitacolo, come proporzioni, mi sono parsi completamente agli antipodi. MB presenta un sedile basso che lascia 3 spanne tra la testa ed il cielo del veicolo (mi pareva di stare su una SUV). Audi ha un montante che da' fastidio anche solo quando ci si deve allungare per chiudere la portiera (e son alto poco meno di 1,80). BMW invece presenta un abitacolo più basso con una seduta altrettanto bassa ma, al contrario delle altre due, lascia il giusto spazio alla testa e buona libertà anche per i movimenti più Kamasutronici.

Passando agli esterni, la prima cosa che ho guardate sapete cos'è? Lo volete sapere? Il gocciolatoio. Classe A e Serie 1 lo hanno, Audi no. Come hanno fatto a non farlo? Non gli costava nulla. Non ci han pensato? 37.000 euro di auto (copia/incolla) e non hanno pensato al gocciolatoio? MAV............ :evil:

Guardando le guarnizioni esterne (contorno porta per intenderci), più o meno si assomigliano tutte. MB ha un pessimo "misto" gomma (sull'arco superiore) ed alluminio (sulla linea di cinutra) davvero antiestetico e che da molto l'idea di un misto poco presentabile. Anche qui BMW primeggia, dando la possibilità di scegliere il colore per quelli come me (io ho comprato la Civic anche perchè era una delle poche C che non aveva i profili cromati che fanno molto "tuner dell'est Europa"). Mentre in Audi la risposta è stata "non credo si possa scegliere".. (ma che cavolo presenti, se non sai cosa è modificabile e cosa no?!?)

Sempre in merito a questi "profili esterni" o "guarnizioni esterne" che dir si voglia, tengo a sottolineare che tutte le 5 porte presentavano degli scalini mostruosi. Così come la 3 porte Audi, presenta (in zona finestrino posteriore) un inaspettato, e dalla dubbia utilità, sormontamento del profilo di alluminio (chiedo umilmente scusa alla lingua italiana, son stanco e son di fretta). La 3 porte BMW invece è impeccabile, davvero.

Le guarnizioni interne delle portiere (così come le luci di presenza delle portiere) le avevo guardate, ma non mi ricordo più nulla. :gratta: Inizio a diventare vecchio, porcaccia... :mrgreen:

Allontanandosi dalle vetture, ma guardando sempre gli esterni, si ricade in un campo molto personale. Salvo la faccenda "fari anteriori", anticipata ad inizio post, devo dire che le ottiche posteriori mi han lasciato perplesso. Possibile che nel 2012 si facciano dei fari anteriori così belli e delle ottiche posteriori così orrende? Rimpiango 147, Golf IV, Rover 25, la Compact, e quant'altro. Se devo scegliere, però, preferisco quelli BMW che almeno in nero son guardabili (forse perchè snellisce e sembrano più vicini? :lol:). Dalle foto mi aspettavo meglio per l'A3, ma dal vivo si son rivelati orribilanti e quasi una falsa copia di quelli Giulietta (se guardati nelle estremità interiori). Quelli della Classe A invece mi paiono proprio buttati li, onestamente tanto valeva rimettere i fari della prima serie, sinuosi, giusti ed eleganti. :razz:

Guardando il resto della vettura, devo dire che i paraurti anteriore di BMW è bruttino (molto meglio l'M), quelli di Mercedes ed Audi sono nella norma, forse quello dell'A3 in lieve vantaggio per le linee più composte. ;)

L'Audi però annega nell'insipido per quanto riguarda le vetrate/linee di cintura :vomit:, diamine , perfino una MiTo ha una fiancata più carina di quella apatica ed emo vetrata tedesca. Liscia, dritta, ne una curva ne una piega. Daje, la Polo 3 porte ha una linea di cintura più sportiveggiante! Che desolazione :disp2: Quella della Serie 1 3 porte è già conosciuta, praticamente cambia di poco. Quella di MB mi lascia allibito; come si può deliberare un ultimo montante come quello?!? Sembra strabico! Non è indegno (come quello Audi) è proprio orribile.

Le linee delle fiancate, bè, guardatevi delle foto, che sono meglio di mille parole.

Facendo valutazioni in generale, forse la Classe A è quella che da' l'idea di essere meno "premium", più generalista. Un confronto Classe A o Giulietta potrebbe lasciare dei dubbi all'acquirente, uno tra la stessa Alfa ed una Serie 1 no. ;)

Non ho visto tutti i listini ma, da quel che ho intravisto, la Classe A costa nettamente meno delle altre due (nelle motorizzazioni/allestimenti non stramegasportivi). Però necessita partorire nero su bianco la considerazione che la Exclusive non ha nemmeno le luci alle alette parasole.:roll: Inoltre per Mercedes non aver previsto una 3 porte le fa' perdere molto "blasone", anche perchè i venditori sembrano essere stati soggetti ad inculcamenti standard del tipo: "oramai non si fanno più le 3 porte, non le vuole più nessuno". Grandissima boiata. Io compro SOLO 3 porte. Ed io conto. :mrgreen:

Ero convinto che a questo giro l'A3 fosse 3-4 scalini sopra alle altre. Sono uscito classificandola peggiore della mia Civic attuale. :o Da MB mi aspettavo meglio, sono piacevolmente stupito solo da alcune "chicche" estetiche in salsa sport. Da BMW non mi aspettavo nulla, se non una zuppa rimescolata ed invece... Mi ha stupito. :shock: Io tra le 3 prenderei senza alcun dubbio questa. Non ci penserei nemmeno un attimo. ;)

Mentre per il momento m tengo la mia Civic che, nonostante non abbia i fari a led, grazie ad un progetto "degno e lungimirante" tiene minimamente testa a vetture più giovani e soprattutto da 30.000euro.

Addiosss gente! :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 575
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

p.s. il gocciolatoio sul tetto??:pen:

se parli di quello è perchè l'audi utilizza la saldatura al laser(anche la VW),altrimenti se parli di altro chiedo venia.

p.s.2) tutte le auto che ho avuto negli ultimi 10 anni (focus-corolla-avensis-polo) quando piove entra acqua dal finestrino...tutte!! c..zo:(r

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. il gocciolatoio sul tetto??:pen:

se parli di quello è perchè l'audi utilizza la saldatura al laser(anche la VW),altrimenti se parli di altro chiedo venia.

p.s.2) tutte le auto che ho avuto negli ultimi 10 anni (focus-corolla-avensis-polo) quando piove entra acqua dal finestrino...tutte!! c..zo:(r

Sgocciolatoio, è un incavo o una sporgenza sotto agli specchietti laterali. Impedisce il ritorno dell'acqua sul vetro dello specchietto.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Prezzi :

Benzina :

1.4 TFSI (122Cv) :

Young : 23.050€

Attraction : 24.350€

Ambition : 25.950€

Ambiente : 25.950€

1.4 TFSI S-Tronic (122Cv) :

Young : 25.250€

Attraction : 26.550€

Ambition : 28.150€

Ambiente : 28.150€

1.8 TFSI (180Cv) :

Attraction : 26.850€

Ambition : 28.450€

Ambiente : 28.450€

1.8 TFSI S-Tronic (180Cv) :

Attraction : 29.050€

Ambition : 30.650€

Ambiente : 30.650€

1.8 TFSI Quattro S-Tronic (180Cv) :

Attraction : 31.050€

Ambition : 32.650€

Ambiente : 32.650€

Diesel :

1.6 TDI (105Cv) :

Young : 23.950€

Attraction : 25.520€

Ambition : 26.850€

Ambiente : 26.850€

1.6 TDI S-Tronic (105Cv) :

Young : 26.150€

Attraction : 27.450€

Ambition : 29.050€

Ambiente : 29.050€

2.0 TDI (150Cv) :

Attraction : 27.250€

Ambition : 28.850€

Ambiente : 28.850€

2.0 TDI S-Tronic (150Cv) :

Attraction : 29.450€

Ambition : 31.050€

Ambiente : 31.050€

2.0 TDI Quattro (150Cv) :

Attraction : 29.250€

Ambition : 30.850€

Ambiente : 30.850€

Novità per l'A3 :

- 1.4 TSI S-Tronic 122Cv;

- 1.8 TSI con cambio Manuale;

- 1.6 TDI S-Tronic 105Cv;

- 2.0 TDI Quattro con cambio Manuale.

Non appena disponibili, aggiungerò anche i prezzi della versione Sportback.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle schede tecniche di QuattroRotelle, pare che su A3 il 1.6 TDI sia (FINALMENTE!) abbinato ad un manulae a 6 rapporti.

La cosa che mi perplime è che invece Golf, sulo stesso motore, monterebbe, sempre dalle schede tecniche di QuattroPippette, un 5 marce.

Com'è sto' fatto?

Vogliono distanziarle agli occhi della clientela? :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle schede tecniche di QuattroRotelle, pare che su A3 il 1.6 TDI sia (FINALMENTE!) abbinato ad un manulae a 6 rapporti.

La cosa che mi perplime è che invece Golf, sulo stesso motore, monterebbe, sempre dalle schede tecniche di QuattroPippette, un 5 marce.

Com'è sto' fatto?

Vogliono distanziarle agli occhi della clientela? :pen:

confermo che l'A3 1.6tdi è a 6 marce.

In germania la golf 1.6tdi 4motion è a 6 marce,trazione anteriore invece ancora a 5

seat leon 2.0 tdi 150CV col torcente posteriore

sembra abbiano fatto questa scala di valori:dubbio:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

confermo che l'A3 1.6tdi è a 6 marce.

In germania la golf 1.6tdi 4motion è a 6 marce,trazione anteriore invece ancora a 5

seat leon 2.0 tdi 150CV col torcente posteriore

sembra abbiano fatto questa scala di valori:dubbio:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

[Mode SuperFiattaro = ON ]

Ottimo , quindi alla A3 16 tdi per arrivare ai livelli di Giulietta manca solo:

1) Un reparto sospensivo non base

2) Il manettino DNA ( o similar controllo )

Forza VAG che ce la puoi fare!!!!! :lol:

[Mode SuperFiattaro = OFF]

Scherzi a parte e' lodevole che VAG distingua la sua flagship, ma a mio parere dovrebbe adottare su tutta la gamma a3 le sospensioni di alto livello .

un torcente su una Audi oggi e' cosa triste...

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.