Vai al contenuto

L'altra faccia della crisi


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Dico la mi anche qui: guardate che per i "ragazzi" under-35 le spese tecnologiche sono la sostituzione di altre spese che avevano gli under35 20 anni fa.

Per favore evitiamo di demonizzarle sempre e comunque, per quanto possano apparire buttati 600€ per un telefonino sono sempre e comunque di meno di quei 10 milioni che la gente spendeva di continuo per cambiarsi la moto ogni 2 anni 10 anni fa...ma perché no fino almeno al 2007 dove tantissimi ragazzi cambiavano moto ogni 6 mesi solo per le decalcomanie sulla carena :roll:

Effettivamente nonostante tutti i problemi IMHO uno sfizio va lasciato e forse forse è più sensato uno smartphone da 30€ al mese piuttosto che moto o auto truzzate alla Fast & Furious che spopolavano fino a qualche anno fa e chiedevano in termini monetari molti ma molti più sforzi.

Non a caso l'altro settore cresciuto molto negli anni di crisi sono stati i videogiochi perché tra offerte e ribassi oggi una consolle con un bel numero di giochi viene via per un prezzo inferiore a quello di uno smartphone, chi ricorda quando costava un mega drive al lancio :mrgreen: ?

Non dimentichiamoci che per un settore come quello smartphone che fa registrare crescite robuste negli ultimi anni dall'altra parte ci sono interi settori di consumo di massa che perdono fisse il 20/30% di vendite anno dopo anno e le due ruote sono proprio le prime vittime

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

gli smartphone non sono cellulari normali, ci sono app per home banking, gestiscono file di office, ci si può scrivere discreti papiri, si usano molto meglio per i social network, GPS ecc...hanno un sacco di funzionalità che i cellulari per telefonare non hanno

detto questo 180 euri per un IP3G usato sono SOLDI BUTTATI.

600 euri per uno smartphone ogni 2/3 anni sono la differenza tra la stessa macchina bianca pastello e metallizzata....

poi il consumismo e l'ostentazione c'è nel settore elettronico tanto quanto in vestiti, vacanze ,auto ecc...

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

chi ricorda quando costava un mega drive al lancio :mrgreen: ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il master system nel 1990 lo pagai 170.000 lire.....

barbun :D allora è un tuo vizio comprare le consolle a fine carriera :lol:

E interpretando il Gimmo pensiero, quello che stride non è tanto comprarsi l'Iphone.....è quello che diceva giustamente il ferroviere nell'altro 3D.

Ovvero vedere di gente che si lamenta che non ha lavoro, non arriva a fine mese, ciancia di rivoluzioni contro la povertà poi....."sent from my Iphone". Ma baffffff.......

Questo per carità é vero, però ribadisco che generalmente oggi si spende MENO.

L'elettronica é continuamente vista come l'apoteosi dello spreco ma non lo é o per lo meno visto il "made in china" e viste le economia di scala oggi l'hi-tech non è così irraggiungibile come lo era 20 anni fa dove un hi-fi o un Walkman erano una spesa che durava anni

Casomai sarebbero da vietare le rate e ratine su acquisti da 200€ :roll: quelle si sono ridicole, si vive anche senza il tablet sottomarca

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

barbun :D allora è un tuo vizio comprare le consolle a fine carriera :lol:

Ovvio :mrgreen: La sindrome del "oddio è appena uscito se non ce l'ho non mi drizza più il pene" non ce l'ho mai avuta. Per l'elettronica di consumo sono il consumatore peggiore....

Questo per carità é vero, però ribadisco che generalmente oggi si spende MENO.

Più che si spende meno, si spende male. Si lesina sulle cose importanti, magari lasciando dietro dei bei "puffi"...e si disperdono i soldi in rivoli di frivolezze.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che si spende meno, si spende male. Si lesina sulle cose importanti, magari lasciando dietro dei bei "puffi"...e si disperdono i soldi in rivoli di frivolezze.....

E' sempre questione di cosa intendi tu per frivolezze ;)

Io sono sempre stato il primo a dire che è una minchiata comprare l'ultima CBR 1000 RRRRRRRRRR Turbo-Racing per girare quando basterebbe una 600cc spompa da 60cv, il problema è che oggi non si vende nessuno dei due tipi di prodotti.

Sulle automobili idem, io le targhe EL ed EK le vedo solo su Panda Classic e poco altro, quando fino a poco tempo fa le vedevo su Serie 1, Mini e cazzatelle varie.

Il ridimensionamento c'è, si è tagliato moltissimo su certe spese assolutissimamente inutili e sono nate nuove mode principalmente legate a smartphone e tablet....permettono di togliersi "lo sfizio" senza troppi problemi e difficoltà.Continuo a ribadire che mi pare molto più abbordabile uno smartphone ogni 2 anni piuttosto che una Monster o una CBR ogni due anni...perchè io i 25enni quando io avevo 12/13 anni me li ricordavo così :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Frivolezze è tutto ciò che va oltre il necessario (tetto sulla testa e mangiare)...che passa dalla macchina figa, alla moto, allo smartphone, ai viaggi, ai vestiti firmati, alla reflez (nuova moda :D)

Non dico di vivere come eremiti...uno sfizio ci vuole. Ma che sia UNO, massimo due se ti va di lusso ;) E non tutti quelli assieme elencati prima per poi dire "eh, ma per me 100€ al mese da mettere da parte sono troppi, non ce la faccio" :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico di vivere come eremiti...uno sfizio ci vuole. Ma che sia UNO, massimo due se ti va di lusso ;) E non tutti quelli assieme elencati prima per poi dire "eh, ma per me 100€ al mese da mettere da parte sono troppi, non ce la faccio" :disp2:

Massì certo, ogni spesa va contestualizzata ovviamente ;) io per esempio l'unico sfizio che mi tolgo sono i manga e i videogiochi quando costano meno di 20€ :mrgreen: anche il cellulare volevo cambiarlo :roll: alla fine non mi serve e posticiperò, però ecco capisco chi magari per n motivi si lascia tentare.

Per i lresto di gente che butta i soldi o li gestisce di merda ne conosco a bizzeffe :roll: certe volte fanno un pò invidia perchè spesso é gente che ha tanto oppure viaggia tanto, facendo la somma poi però ti rendi conto che qualche aspetto negativo "forse" c'è e non te lo vengono certo a dire

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.