Vai al contenuto
  • 0

Volante storto su Giulietta


mcth17

Domanda

Egregi,

a quasi 40.000 km ecco la mia prima rottura di scatole irrisolta.

Antefatto:

in occasione del primo tagliando (35.000 km) ho fatto presente che in inverno mi si era impuntata la prima un paio di volte.

Fatto sta che, essendo la mia Giulietta una delle prime prodotte (n. di telaio sotto il 1.000) o forse sarà che esercito la professione forense ( :§ ), mi hanno sostituito integralmente il cambio, con relativi differenziali.

L'operazione è stata fatta circa 2.000 km fa.

Ovviamente, dopo la sostituzione, è stata rifatta la convergenza e tutto il resto (calcolate che ho montato dopo il tagliando un treno di gomme estive nuove - cerchi da 18).

Ora, fino a venerdì scorso tutto bene.

Poi, lo scazzo: ripartendo dopo un parcheggio, il volante è storto di qualche grado, nel senso che per andare dritto devo tenere il volante leggermente girato a sinistra. E quindi, a volante dritto, l'auto tira a destra.

Per chi se lo chiedesse: non ho urtato nulla.

L'auto non ha nessuna deriva, mollando il volante sul dritto, lei va dritta.

In officina mi hanno fatto le seguenti operazioni:

- reset del sistema elettronico dello sterzo (praticamente hanno ricalibrato il punto zero del volante, che peraltro risultava a zero gradi e quindi dritto);

- dopo ciò, nuova convergenza anteriore/posteriore;

- dopo la convergenza, nuova ricalibrazione del punto zero.

Risultato: sono ancora storto (anzi, forse la situazione è peggiorata).

Il che mi da enormemente fastidio (lo so, è essenzialmente una cagata, ma mi girano di più per questa cosa che per gli aggiornamenti che ho dovuto fare in quantità industriale in passato...)

Cosa può essere? Suggerimenti? Non vale proporre gli esorcismi, ci ho già pensato :mrgreen:

graz!

ps: è un 1.6 diesel 105 cv.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Regolazione dei braccetti dello sterzo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Regolazione dei braccetti dello sterzo :)
Quoto, se mollando le mani va comunque dritta ;)

O in alternativa qualcosa di fuori posto nei braccetti inferiori della sospensione (o le boccole)... Ad un mio amico è successo sulla Bravo, ha storto così bene un braccetto, che l'auto conservava comunque una buona convergenza :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lo so, è essenzialmente una cagata

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Strano, a me un migliaio di km dopo che effettuai la convergenza capitò una cosa simile, la diagnosi fu "assestamento da convergenza" risolta con regolazione dei braccetti.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Strano, a me un migliaio di km dopo che effettuai la convergenza capitò una cosa simile, la diagnosi fu "assestamento da convegenza" risolta con regolazione dei braccetti.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

braccetti anche per me. Mai capito perché ma a volte, dopo la convergenza fatta da qualche fenomeno, la macchina si ritrova con il volante storto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia presentò il problema non subito dopo effettuata la convergenza, bensì con l'assestamento delle nuove regolazioni.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.