Vai al contenuto

Marchionne: Commercio con Corea va rivisto?


Trucido

Messaggi Raccomandati:

@ Mods: Non so se é la giusta sezione. Spostate a dovere.

Marchionne: "L'accordo tra Ue e Corea del Sud va rivisto"

Con il mercato dell'auto che in Europa crolla, la patria di Kia e Hyundai preoccupa molto il manager italo-canadese

Mercato

pubblicato il 7 giugno 2012

Marchionne: "L'accordo tra Ue e Corea del Sud va rivisto"

Con il mercato dell'auto che in Europa crolla, la patria di Kia e Hyundai preoccupa molto il manager italo-canadese

4 commenti

marchionne_laccordo_tra_ue_e_corea_del_sud_va_rivisto_20044.jpg L'auto coreana preoccupa l'Europa. Mentre le immatricolazioni crollano, le auto "Made in Korea" (pensiamo a Kia e Hyundai, ma anche a molti modelli Chevrolet ed altri marchi meno diffusi) continuano a registrare incrementi di vendita. In quest'ottica leggiamo le ultime dichiarazioni di Sergio Marchionne, ad del Gruppo Fiat e di quello Chrysler, che ieri a Bruxelles non ha fatto certo nomi, ma ha detto, in veste di Presidente dell'Acea - l'Associazione che rappresenta i costruttori di auto europei -, che l'accordo di libero scambio firmato l'anno scorso tra l'Unione europea e la Corea del Sud va rivisto in alcune parti. Il manager, che non ha mai creduto nell'accordo ("Non risponde a nessun principio di correttezza e uguaglianza negli scambi"), pensa che le esportazioni in Europa di auto dalla Corea del Sud - patria di Kia e Hyundai - non siano bilanciate con le importazioni di auto dall'Europa. "E' un effettivo allarme che va tenuto in considerazione con il negoziato con il Giappone", ha detto Marchionne, dopo aver incoraggiato i commissari europei - ed in particolare il commissario all'Industria, Antonio Tajani - a controllore la post-applicazione dell'accordo commerciale tra l'Ue ed il paese asiatico.

NUMERI CHE PARLANO DA SOLI

"L'unica cosa che chiedo - ha spiegato Marchionne - è di guardare ai numeri delle auto importate dalla Corea e delle auto esportate dall'Europa in Corea: Guardate gli ultimi nove mesi, dal primo luglio (2011) alla fine del primo trimestre (2012), e rimarrete sorpresi dalle proporzioni". "Io penso che sia quasi un evento miracoloso, visto che il mercato europeo è al ribasso da cinque anni consecutivi e le loro esportazioni (della Corea, ndr) sono aumentate in modo sproporzionato rispetto alle nostre esportazioni in Corea". Un quadro che, secondo l'ad, merita di essere completamente rivisto, a partire dalla produttività europea.

IN EUROPA BISOGNA PRODURRE MENO AUTO

Per contenere il crollo delle immatricolazioni e ridurre le perdite aziendali bisogna combattere l'eccesso di capacità produttiva con un ''coordinamento della distribuzione della riduzione di capacità, che impatta un numero di paesi - dice Marchionne -. E' inutile andare a chiedere agli italiani che si prendano soltanto loro la botta di chiusura, che vadano in giro i francesi, gli italiani, i tedeschi... Se si fa un piano che distribuisce la riduzione di capacità su tutti i paesi che sono coinvolti è molto più facile venderlo''. Secondo l'Acea il mercato dell'auto europeo è destinato a perdere quest'anno il 7% circa su base annua. "Anche se non tutti i produttori sono colpiti nella stessa misura la produzione sta declinando", si legge in una nota e Sergio Marchionne chiede "un piano che ridistribuisca la riduzione di capacità in tutti gli Stati". Così "è più facile vendere", dice.

Fonte: Marchionne: "L'accordo tra Ue e Corea del Sud va rivisto"

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

prima che inizi la tiritera pro-contro qualcuno mi può spiegare questa frase di sm:

"L'accordo con la Corea del Sud non risponde a nessun principio di correttezza e uguaglianza negli scambi"

presa dal link sull'articolo?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

prima che inizi la tiritera pro-contro qualcuno mi può spiegare questa frase di sm:

"L'accordo con la Corea del Sud non risponde a nessun principio di correttezza e uguaglianza negli scambi"

presa dal link sull'articolo?

Un pò lo spauracchio di 20-25 anni fa per i japan ricordo Romiti, mi pare che anche in japan per le europee ci siano contigentamenti ancor oggi o sbaglio?

Di miracoloso c'è stata la capacità di hyundai-kia di rinnovare completamente la gamma negli ultimi anni, poi ovvio che prevedevano che prima o poi qualcuno avrebbe tirato fuori giustamente la questione del libero scambio, del resto le medie e i fortissimi suv medi hyundai-kia sono già ora prodotti in Russia e in Slovacchia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

prima che inizi la tiritera pro-contro qualcuno mi può spiegare questa frase di sm:

"L'accordo con la Corea del Sud non risponde a nessun principio di correttezza e uguaglianza negli scambi"

Mi pare che il concetto, già espresso in passato, fosse che un accordo di azzeramento dei dazi di importazione e di incentivo agli scambi funzioni sostanzialmente a senso unico visto che la Corea non è un mercato destinato ad assorbire prodotti Europei, quando al contrario è predisposto a produrre molto e ad avere l'Europa come cliente vantaggioso.

Ovvero "cosa ci si è accordati a fare a incentivare gli scambi quando l'industria Coreana ha solo da guadagnarci e quella Europea ha solo da perderci?"

Link al commento
Condividi su altri Social

@stefano: no, vorrei sapere perchè già nel 2010 alla firma di un accordo per il libero scambio, marchionne dice che favorirà il contrario. dati alla mano ci sarà stato un motivo +/- valido, no?

non penso che accordo simile prevedeva contingentamenti come fu per i jap.

Mi pare che il concetto, già espresso in passato, fosse che un accordo di azzeramento dei dazi di importazione e di incentivo agli scambi funzioni sostanzialmente a senso unico visto che la Corea non è un mercato destinato ad assorbire prodotti Europei, quando al contrario è predisposto a produrre molto e ad avere l'Europa come cliente vantaggioso.

Ovvero "cosa ci si è accordati a fare a incentivare gli scambi quando l'industria Coreana ha solo da guadagnarci e quella Europea ha solo da perderci?"

ah, ecco. se è così, il suo ragionamento ha un senso.

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che il concetto, già espresso in passato, fosse che un accordo di azzeramento dei dazi di importazione e di incentivo agli scambi funzioni sostanzialmente a senso unico visto che la Corea non è un mercato destinato ad assorbire prodotti Europei, quando al contrario è predisposto a produrre molto e ad avere l'Europa come cliente vantaggioso.

Ovvero "cosa ci si è accordati a fare a incentivare gli scambi quando l'industria Coreana ha solo da guadagnarci e quella Europea ha solo da perderci?"

Trovo che é una discussione abbastanza difficile: Decidere tra protezionismo e mercato libero é sempre stato una discussione "calda". Ma visti gli ultimi risultati delle ricerche, devo dire che opterei anch´io per un protezionismo moderato e ben concepito.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

si, da cosa ricordo a spanne, l'esenzione dai dazi è quasi a senso unico. La questione sostanziale è che i coreani prodotti europei non ne comprano, ma, sostanzialmente esportano solo.

Marchionne parla pro domo sua, ma prese di posizione simili ai tempi c'erano state anche dai ceo di altri marchi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo che é una discussione abbastanza difficile: Decidere tra protezionismo e mercato libero é sempre stato una discussione "calda". Ma visti gli ultimi risultati delle ricerche, devo dire che opterei anch´io per un protezionismo moderato e ben concepito.

T!

Quello che non ho capito se questo accordo tolga il protezionismo verso la Corea e porti a una condizione di scambio "normale", come si ha con altri stati o se parta da una condizione di scambio "normale" e togla ulteriormente tasse e vincoli per portarsi ad una condizione di scambio avvantaggiato rispetto a quello con altre nazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

In prattica da via libero al commercio a una tassazione molto bassa. PE: Se importi dalla cina:

una certa quantitá hai una certa tassazione (bassa), superi questa, la tassazione progredisce man mano.

Questo sistema l´hanno abolito in favore di una tassazione unica (molto bassa). Per dire: Come con paesi affliati UE (Turchia pe), un attimo sopra ma di poco. Mi sá che non hanno fatto conto che hanno una logistica straordinariamente forte in quel paese. Altro che cina, seconda sollo alla singapore.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò lo spauracchio di 20-25 anni fa per i japan ricordo Romiti, mi pare che anche in japan per le europee ci siano contigentamenti ancor oggi o sbaglio?

...

E' un pezzo che le auto importate dal Giappone non sono più contingentate...le nuove Hyandai/Kia vengono progettate in Germania e costruite in Slovacchia...bisognerebbe conoscere le cifre esatte dell'import europeo di auto dalla Corea del Sud...se penso che 20 anni fa questi qui compravano i reattori nucleari chiavi in mano dai francesi, ed oggi stanno riempiendo l'Asia con i LORO reattori, mi vengono i brividi...:lol:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.