Vai al contenuto
  • 0

Pre-consiglio su acquisto auto usata max 7000€


Caspian85

Domanda

Salve a tutti ragazzi! E' il mio primo messaggio su questo forum e lo battezzo già con un topic fotocopia sui consigli:lol:

Allora il mio catorcio (Rover 75 incidentata) sta tirando le cuoia, siamo quasi arrivati a 200000 Km. Per questo motivo entro la fine dell'anno vorrei acquistare un' auto, ma dato il mio budget limitato, circa max 7000€ finanziabile, la testa è rivolta verso auto usate.

L'idea è quella di prendere un Diesel, con bassi consumi tra città, extraurbano e autostrada, con non molti km percorsi, affidabile e che mi permetta, qualche volta, di andarci a lavoro in autostrada. Percorro in media 20/25 km al giorno, quasi 100 il week-end. Ho girato tra diversi concessionari ma nessuna proposta mi ha soddisfatto. In linea generale sono orientato verso una Grande Punto 1.3 Mjt da 75cv, che mi è stata proposta a 6500€ passaggio escluso (66000km dal 2006).

Valuto anche altre Fiat, Y, Opel corsa e quanto altro avete da consigliarmi visto che voi siete i più esperti.;)

Naturalmente se esiste qualcosa ad un prezzo più basso ma che risponde alle mie considerazioni, fatemelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi ho trovato una GPunto 1.3 MJT 75CV di un mio amico, 5 porte, 140.000KM, 2007, secondo proprietario, gomme e frizione cambiate 2 mesi fa, considerate che lavora a Brescia e ad abita in provincia di Frosinone nel Lazio quindi la macchina è ben sfruttata quando torna quelle 3 volte all'anno. Mi farebbe un prezzo di 3000/3500€ escluso il passaggio. Secondo voi, visto che io faccio più o meno 10000km all'anno, è un affare?

Quanto potrebbe durare ancora? L'auto è ben tenuta, mai avuto problemi di motore o altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi ho trovato una GPunto 1.3 MJT 75CV di un mio amico, 5 porte, 140.000KM, 2007, secondo proprietario, gomme e frizione cambiate 2 mesi fa, considerate che lavora a Brescia e ad abita in provincia di Frosinone nel Lazio quindi la macchina è ben sfruttata quando torna quelle 3 volte all'anno. Mi farebbe un prezzo di 3000/3500€ escluso il passaggio. Secondo voi, visto che io faccio più o meno 10000km all'anno, è un affare?

Quanto potrebbe durare ancora? L'auto è ben tenuta, mai avuto problemi di motore o altro.

A livello motoristico puoi farne tranquillamente altrettanti.

Secondo me l'unico vero difetto di questa auto (e delle sorelle di casa) è che invecchia piuttosto male.

Cosa vuol dire che invecchia male? Vuol dire che camminerà sempre e, manutenzione permettendo, ti porterà sempre dove deve portarti però io ad esempio sulla GP 1.3 95 cv aziendale ho notato usura abbastanza precoce delle componenti interne e a livello di motore qualche acciacchino (ad esempio dopo 3 anni e 100'000 km ho notato che c'è un po' troppo fumo azzurro stile trattore) o più acciacchini ci sono.

Fosse la mia auto la cosa mi innervosirebbe parecchio ma considerato che è aziendale posso dirti che è piacevole da guidare, consuma poco ma, appunto, invecchia malissimo. E mi pare che sia cosa comune.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A livello motoristico puoi farne tranquillamente altrettanti.

Secondo me l'unico vero difetto di questa auto (e delle sorelle di casa) è che invecchia piuttosto male.

Cosa vuol dire che invecchia male? Vuol dire che camminerà sempre e, manutenzione permettendo, ti porterà sempre dove deve portarti però io ad esempio sulla GP 1.3 95 cv aziendale ho notato usura abbastanza precoce delle componenti interne e a livello di motore qualche acciacchino (ad esempio dopo 3 anni e 100'000 km ho notato che c'è un po' troppo fumo azzurro stile trattore) o più acciacchini ci sono.

Fosse la mia auto la cosa mi innervosirebbe parecchio ma considerato che è aziendale posso dirti che è piacevole da guidare, consuma poco ma, appunto, invecchia malissimo. E mi pare che sia cosa comune.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con Waterland.

Pochi dubbi sulla longevità del motore: i chilometri percorsi da un diesel in autostrada pesano ben poco sull'usura del motore (quindi i 1300 km "a botta" del tuo amico sono un bene a mio avviso); inoltre con le tue percorrenze ci faresti minimo 10 anni con le cartucce rimanenti.

L'unico dubbio sul motore a mio avviso riguarda la presenza del DPF (se presente): gli Euro 4 lo hanno montato postumo e se usati poco in extraurbano non sono affatto esenti da problemi di varia entità. Di certo con quell'utilizzo il tuo amico non ne avrà avuti.

Per il resto condiviso l'osservazione dello stesso Waterland per quanto riguarda lo stato delle componenti non prettamente meccaniche: sono quelle che determinano la vita dell'auto.

Del resto ci sono ben poche auto che "invecchiano bene" da questo punto di vista e direi che sono tutte giapponesi. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi mi è stata proposta questa Punto----> Auto usate: Fiat, Punto, 1.9 D SX 3pt. AutoScout24 pagina di dettaglio

Me la farebbero compresa di passaggio. Un vostro parere, considerando quale sarà il mio utilizzo spiegato qualche post fa? Che voi sappiate, come sono i consumi?

Modificato da Caspian85
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[..]a livello di motore qualche acciacchino (ad esempio dopo 3 anni e 100'000 km ho notato che c'è un po' troppo fumo azzurro stile trattore)[...]

il fumo azzurro è perché qualcuno si diverte a fare l'asino tirando il motore a freddo..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi mi è stata proposta questa Punto----> Auto usate: Fiat, Punto, 1.9 D SX 3pt. AutoScout24 pagina di dettaglio

Me la farebbero compresa di passaggio. Un vostro parere, considerando quale sarà il mio utilizzo spiegato qualche post fa? Che voi sappiate, come sono i consumi?

Nessuno può darmi un suo parere?:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho appena cambiato la vecchia punto. Il modello è lo stesso che hai visto te e pure dello stesso anno, però era il 1.2 benzina (di pari potenza).

Non è affatto una brutta macchina, ma ha un bel po' di anni sulle spalle.

Del motore non so proprio cosa dirti, l'unico 1.9 D che ho guidato è stato quello di un Ducato mezzo sfasciato e non so dirti se può essere lo stesso motore. Certo non brillerà di sprint, ma i consumi non dovrebbero essere alti.

L'unico mio consiglio è di farla vedere da un buon meccanico, perchè nella mia nell'arco di pochi mesi erano saltati: aria condizionata, servosterzo e pompa della frizione.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, è certamente molto più usata rispetto ai tuoi programmi iniziali, ma quanto scritto nell'inserzione è vero: motore molto affidabile e parca nei consumi.

Sembra particolarmente ben messa negli interni a dispetto dei 160mila km ed 11 anni.

È evidente che un'auto di quel segmento, di quell'età è molto facile che manifesti problemi fastidiosi su guarnizioni, impianto elettrico, aria condizionata, circuito idraulico, disassemblaggi degli interni, spellamento di volante e pomello cambio, eccetera.

Tutte cose che non ti lasciano a piedi ma che generalmente sono un segnale che l'auto è cambiare.

Se pensi di non tenerla a lungo ci può stare, altrimenti comincerai presto ad odiarla. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io comunque ti consiglierei di andare di persona nei concessionari più grandi della tua zona. Lì secondo me trovi molta scelta e dando indietro la tua vecchia Rover ti abbasseranno ulteriormente il prezzo.

Capisco che 1300 euro sono pochi, ma visto che il tuo budget è molto più alto, cercherei una via di mezzo tra quella e un'auto nuova.

Io sono quasi certo che si possano trovare delle GPunto td per 7000 euro.

Quando sono andato a comprare la mia, mi avevano offerto tantissime usate/aziendali/km0.

Guardando nella tua zona, se ho capito bene Frosinone, c'è una grande concessionaria che vende anche usato.

Non so se sul forum si possono mettere i nomi dei rivenditori, eventualmente se ti interessa te lo mando via pm.

Li ho trovato due GPunto che potrebbero andare:

» Fiat Grande Punto DYNAMIC 1.3 MJET 90CV 3P

[TABLE=width: 586]

[TR]

[TD]Tipologia: Usata

Sede: Sora - Via Romana Selva

Data immatricolazione: 07/2006

Prezzo: 5950 €[/TD]

[TD=width: 2%]Carrozzeria: berlina

Cilindrata: 1248

Potenza: 66 kW

Km percorsi: 97415 Km[/TD]

[TD=width: 2%]Colore: BLU

Interni:

Alimentazione: diesel[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

» Fiat Grande Punto DYNAMIC 1.3 MJET 90CV 3P (INTERNI IN PELLE)

[TABLE=width: 586]

[TR]

[TD]Tipologia: Usata

Sede: Sora - Via Romana Selva

Data immatricolazione: 02/2006

Prezzo: 6700 €

[/TD]

[TD=width: 2%]Carrozzeria: berlina

Cilindrata: 1248

Potenza: 66 kW

Km percorsi: 92000 Km

[/TD]

[TD=width: 2%]Colore: VERDE METALLIZZATO

Interni: PELLE NERA

Alimentazione: diesel[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da AndyMcnab

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.