Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Multa Corsia Mezzi Pubblici durante Incidente

Featured Replies

Inviato

Salve,

ho ricevuto tramite raccomandata un verbale per "circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici, rilevazione effettuata con dispositivo sirio bes 1.0" con pagamento di € 87,88 entro 60 giorni.

Ricordando quel preciso giorno, mi è tornato alla memoria che sono passato (come molti altri autoveicoli prima e dopo di me) nella corsia dei mezzi pubblici in quanto la strada (via nomentana altezza via sacco pastore direzione Centro di Roma) era bloccata a causa di un incidente ed il traffico era deviato per la corsia degli autobus (anche se non era presente nessuno che eseguiva la deviazione "ufficialmente").

Ciò che vorrei chiedervi è: come posso dimostrare e quindi contestare la multa non essendo stata colpa mia ma colpa di un incidente del quale ovviamente non centro nulla?

Grazie mille!

Inviato

Stessa cosa è capitato a me qualche anno fa, ero andato a fare un colloquio di lavoro e nel tornare a casa sono dovuto passare obbligatoriamente in una traversa (30 mt) riservata ai mezzi pubblici, in quanto la strada che avrei dovuto prendere per il ritorno era bloccata dai lavori.

La differenza è che la rilevazione non era stata fatta con nessun dispositivo, ma la mia recitava qualcosa del tipo "su testimonianza dipendente XXXX" (non voglio fare il nome della compagnia dei mezzi di trasporti), quindi essendomi stata fatta la multa per la testimonianza di una persona che non è neanche un pubblico ufficiale puoi immaginare il mio nervosismo :(r.

Io ho pagato, forse avrei potuto dimostrarlo meglio rispetto al tuo caso, perchè effettivamente se non ricordo male stavano riasfaltando quindi i lavori partivano dal Comune, ma mi è preso il dubbio che forse c'era una strada alternativa (anche se ancora a distanza di anni sono quasi convinto che non ce ne fossero) e quindi per paura di perdere un ricorso e vedermi così lievitare la multa ho deciso di abbassare la testa.

Tornando al tuo caso, l'unica cosa per dimostrarlo e cercare delle testimonianze, meglio se fotografiche o video oppure richiedere se possibile (e non so proprio se sia possibile specialmente se non eri coinvolto) ai vigili un rapporto riguardo l'incidente.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato
  • Autore

mah!! senza parole!!

E' veramente assurdo comunque... se era colpa mia che facevo il furbetto non avrei detto niente (come del resto è accaduto una volta che per errore in tangenziale sono passato sulla corsia dell'autobus senza rendermene conto, ho pagato, non potevo far altro)

ma dover pagare 90€ per qualcosa che non mi riguarda non lo accetto !!!!

pensate sia più produttivo andare direttamente al comando della polizia della zona di riferimento oppure tentare di inviare al corpo di polizia locale di roma capitale una raccomandata con tutto il "racconto" sopra? magari più dettagliato

Inviato

Considerando che secondo me è difficile ottenere una copia del rapporto dei vigili in mancanza di ricorso, direi di risparmiare almeno i soldi della raccomandata e andare di persona chiedendo se e come è possibile ottenerlo.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato

a me è capitata una cosa diversa, ma magari può fornire qualche spunto. nel mio caso ero stato multato per non aver pagato il pedaggio al casello. il problema era però del casello (automatico) che non funzionava, probabilmente a causa di un incidente (anche la sbarra era rotta). nel modulo c'era indicato un numero di telefono per segnalazioni ecc., ho chiamato e spiegando l'accaduto il tutto si è risolto pagando il pedaggio (avevo ancora il biglietto) più un leggero sovrapprezzo. io andrei al comando.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.