Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Sul tempo di commutazione non saprei.

Però esplicito il titolo della discussione in modo da richiamare utenti che possiedono FIAT a metano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Ho una Multipla a metano dal febbraio 2007, che "compirà" 100.000 km entro metà settembre.

L'autonomia residua sulla Multipla è dichiarata esclusivamente dai led delle barrette della carica del metano; se percorri sempre lo stesso tragitto "lo scoprirai solo vivendo" qual'è l'autonomia reale dell'auto, che varia tra estate ed inverno per il semplice motivo che il metano, essendo un gas, d'inverno è più facilmente comprimibile per il freddo e ne carichi di più; per la Punto (vado a memoria) l'autonomia dichiarata dovrebbe essere attorno ai 300/350 km, mentre la Multipla fa i 450 km con 26kg di metano (teorici; variabili tra 23 d'estate e 29 d'inverno); spesa odierna attorno ai 23€ al pieno.

La commutazione è quasi istantanea, in quanto l'auto parte a benzina e dopo una decina di secondi passa automaticamente a metano; sia a 45° che a -15°; basta che ci sia pressione sufficiente nelle bombole per garantire l'alimentazione. In caso di esaurimento del metano in viaggio, la commutazione alla benzina è automatica ed assolutamente indolore.

Ricorda che l'unica vera "rottura di balle" del metano è la revisione delle bombole ogni 4 anni: significa che dovrai andare da un'officina autorizzata che sostituirà le tue bombole da revisionare con altre identiche revisionate, facendoti pagare esclusivamente la manodopera. Per la Multipla, nel gennaio del 2011, fu di 300€.

Infine, l'unico consiglio che posso darti è: provala prima di decidere.

Io, alla mia Multipla a metano, farei un monumento; se fosse ancora prodotta col 1.4 T-jet a metano del Doblò, la riprenderei ad occhi chiusi - in tutti i sensi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore

Ok grazie mille. Per quanto riguarda il problema dei cali di giri in partenza sempre legati alla punto a metano???

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.