Vai al contenuto

Info Patente, Punti (zero punti) e Responsabilità Terzi


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

mio nipote, neopatentato, ne ha combinato alcune delle sue e dopo 1 anno dall' esame e arrivato a 0 punti !!

Il fatto è che la patente la possiede ancora fisicamente.

La domanda mia è la seguente: Se lo fermano cosa succede se scoprono che non ha più i punti, e soptrattutto, cosa succede se lo fermano con la macchina intestato a me? In qualche modo ci sono delle consequenze anche a chi gli presta la macchina?

grazie per le delucidazioni.

A prescindere da quello che sarà della sua patente, consiglio di non dargli più la macchina.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Come giustamente riportano gli articolai citati da J-Gian, si distingue tra ritiro ed esaurimento punti. :pen:

Allora le mie considerazioni erano in merito al ritiro. Come non detto.

P.S.

Per quanto, non avendo mai preso una multa, condanni anch'io un utilizzo così irresponsabile dell'auto, bisogna riconoscere che arrivare all'esaurimento dei punti per un neopatentato è relativamente semplice.

Tecnicamente basta essere beccati a 150 km/h in autostrada, dove il limite per i primi tre anni è 100 km/h: oltre 40 km/h sopra il limite sono 10 punti, raddoppiati per neopatentati fanno 20.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S.

Per quanto, non avendo mai preso una multa, condanni anch'io un utilizzo così irresponsabile dell'auto, bisogna riconoscere che arrivare all'esaurimento dei punti per un neopatentato è relativamente semplice.

Tecnicamente basta essere beccati a 150 km/h in autostrada, dove il limite per i primi tre anni è 100 km/h: oltre 40 km/h sopra il limite sono 10 punti, raddoppiati per neopatentati fanno 20.

Oppure, ancora più semplicemente e - diciamo - meno colpevolmente, basta avere la sfortuna e la disattenzione di oltrepassare 2 volte la linea di arresto nel fermarsi ai semafori dotati di telecamera.

Sarebbero 12 punti in tutto, ma raddoppiati fano 24. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure, ancora più semplicemente e - diciamo - meno colpevolmente, basta avere la sfortuna e la disattenzione di oltrepassare 2 volte la linea di arresto nel fermarsi ai semafori dotati di telecamera.

Sarebbero 12 punti in tutto, ma raddoppiati fano 24. :)

Devi superarla di molto la linea di arresto, visto che coi semafori dotati di dispositivo di rilevamento la sanzione è comminata solo se l'auto viene fotografata almeno 2 volte, una in si trova sopra la linea di arresto e l'altra in cui impegna l'incrocio, entrambe ovviamente a semaforo rosso.

Quella non è disattenzione ne tantomeno sfortuna: è passare 2 volte col rosso. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque consiglio a bobby di effettuare personalmente il ritiro della patente ed il "tiro" delle orecchie: meglio far capire subito come devono funzionare le cose ;)

Quoto assolutamente;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi superarla di molto la linea di arresto, visto che coi semafori dotati di dispositivo di rilevamento la sanzione è comminata solo se l'auto viene fotografata almeno 2 volte, una in si trova sopra la linea di arresto e l'altra in cui impegna l'incrocio, entrambe ovviamente a semaforo rosso.

Quella non è disattenzione ne tantomeno sfortuna: è passare 2 volte col rosso. ;)

Questo chiaro.

Ma, ricordo male io, o esiste anche la possibilità di essere multati rimanendo fermi al semaforo rosso, ma con parte del veicolo oltre la linea d'arresto? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo chiaro.

Ma, ricordo male io, o esiste anche la possibilità di essere multati rimanendo fermi al semaforo rosso, ma con parte del veicolo oltre la linea d'arresto? :pen:

se l'apparecchio è a norma la macchina deve essere completamente oltre la linea d'arresto

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.