Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia GT50 by Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Non solo, aggiungerei che se c'è uno stile inadatto ad essere riportato ad oggi è proprio quello delle Giulia, sia berline sia coupé. Alcuni elementi caratterizzanti erano troppo legati alle tecnologie dell'epoca per poter essere ripresi.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

una parentesi.

ma che senso ha nel 2012 continuare a proporre idee che riciclano o ammodernano concetti automobilistici degli anni '50-'60?

ok il mondo era più bello, ottimista, 5oo e Mini hanno venduto e vendono a vagonate, ma non si vive di sola nostalgia...

insomma, sarò un pò strano io, però tutto questo "guardare indietro al passato glorioso" mi sa molto di scarsa fiducia da parte dei designers nei confronti di linee innovative, moderne, proiettate verso il futuro.

NB non parlo ovviamente del marketing, dove le operazioni di cui sopra hanno eccome un senso. parlo proprio del design, dove la creatività dovrebbe essere lasciata correre libera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Piuttosto che una Giulia gt "ammodernata" preferisco una Giulia gt "restored" sullo stile delle 911 singer

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo, aggiungerei che se c'è uno stile inadatto ad essere riportato ad oggi è proprio quello delle Giulia, sia berline sia coupé. Alcuni elementi caratterizzanti erano troppo legati alle tecnologie dell'epoca per poter essere ripresi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi abbastanza rivoltante :D

una parentesi.

ma che senso ha nel 2012 continuare a proporre idee che riciclano o ammodernano concetti automobilistici degli anni '50-'60?

ok il mondo era più bello, ottimista, 5oo e Mini hanno venduto e vendono a vagonate, ma non si vive di sola nostalgia...

insomma, sarò un pò strano io, però tutto questo "guardare indietro al passato glorioso" mi sa molto di scarsa fiducia da parte dei designers nei confronti di linee innovative, moderne, proiettate verso il futuro.

NB non parlo ovviamente del marketing, dove le operazioni di cui sopra hanno eccome un senso. parlo proprio del design, dove la creatività dovrebbe essere lasciata correre libera...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi abbastanza rivoltante :D

Quoto al 100%. Prendiamo questa Giulia GT: se all'epoca i designer si fossero ispirati alle auto del passato, anzichè guardare avanti, e se tutti avessero continuato lungo questa linea, oggi avremmo ancora le auto coi parafanghi staccati anni '30, magari piene di elettronica, ma con le fattezze di auto di 80 anni fa...!

Personalmente, trovo che il retrò abbia veramente rotto i cocones. Giusto l'altro ieri, mi stavo guardando la nostra Punto I serie parcheggiata fuori, e ne stavo apprezzando lo stile asciutto ma all'avanguardia per l'epoca, senza influenze remote: il pensiero è subito corso alla 500L ma anche alla Panda III, e mi sono chiesto se davvero oggi (almeno in Italia) siamo stilisticamente in crisi d'identità, dal momento che bisogna ripescare baffi cromati, loghi vecchi rivisitati e fari globosi; perchè non siamo più in grado di tirar fuori macchine come Punto I, Coupè, Bravo/a, ma anche 156?

Link al commento
Condividi su altri Social

una parentesi.

ma che senso ha nel 2012 continuare a proporre idee che riciclano o ammodernano concetti automobilistici degli anni '50-'60?

ok il mondo era più bello, ottimista, 5oo e Mini hanno venduto e vendono a vagonate, ma non si vive di sola nostalgia...

insomma, sarò un pò strano io, però tutto questo "guardare indietro al passato glorioso" mi sa molto di scarsa fiducia da parte dei designers nei confronti di linee innovative, moderne, proiettate verso il futuro.

NB non parlo ovviamente del marketing, dove le operazioni di cui sopra hanno eccome un senso. parlo proprio del design, dove la creatività dovrebbe essere lasciata correre libera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la penso esattamente al contrario.

È molto più difficile ridisegnare un classico del passato attingendo alle tecnologie moderne e rispettando le regole del marketing. Ci vuole estro e capacità.

Gli esempi c'è l'abbiamo davanti agli occhi. Quando la FIAT si dovette trovare a fare i conti col design della nuova 500 dovette disegnare l'auto sulla base della Panda, con tutti i suoi limiti, eppure il risultato e' stato egregio.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.