Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, MotorPassion scrive:

 

Che cosa strana questa, mia vista sulla Punto ptima serie la pulsantiera sul tunnel.

 

Per quello che riguarda invece i colori ricordo il Rosso Anemone, molto raro da vedere in giro, che ra in pratica un rosso rosato metallizzato e poi c'era anche il Verde Metalizzato di cui ho il modellino, pure quello molto raro da vedere in giro. 

 

Segnalo i paraurti con grigie diverse tra versioni con e senza climatizzatore. 

Me la ricordo bene, perché la mia vicina, che era piuttosto anziana, parcheggiava nei pressi di una curva dove una volta fecero un grosso incidente. Allora mi chiese di spostarla e mi saltò all'occhio questa cosa dei pulsanti vicino al cambio. Considera che quando i miei presero la punto sapevo a memoria i nomi dei colori. Il rosso che dici tu credo sia stato introdotto ne 1997. e dovrebbe essere il rosso ribes.

Nel 1995 di rosso c'era il pastello, mentre i metallizzati erano appunto il rosso bright ed il rsso etna, che tendeva al color mattone. 

 

Approfitto...qualcuno può ripostare le foto della Fiat Punto semi definitiva in cui si vedono dei dettagli (paraurti anteriore, appoggiatesta) che saranno identici al modellino 1:24 BBurago ma che non arriveranno alla vettura di serie?

Le vidi su questo forum ma non riesco a trovarle

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Octavia2016 scrive:

Me la ricordo bene, perché la mia vicina, che era piuttosto anziana, parcheggiava nei pressi di una curva dove una volta fecero un grosso incidente. Allora mi chiese di spostarla e mi saltò all'occhio questa cosa dei pulsanti vicino al cambio. Considera che quando i miei presero la punto sapevo a memoria i nomi dei colori. Il rosso che dici tu credo sia stato introdotto ne 1997. e dovrebbe essere il rosso ribes.

Nel 1995 di rosso c'era il pastello, mentre i metallizzati erano appunto il rosso bright ed il rsso etna, che tendeva al color mattone. 

 

Approfitto...qualcuno può ripostare le foto della Fiat Punto semi definitiva in cui si vedono dei dettagli (paraurti anteriore, appoggiatesta) che saranno identici al modellino 1:24 BBurago ma che non arriveranno alla vettura di serie?

Le vidi su questo forum ma non riesco a trovarle

 

 

Dici che sia del '97!? Io ricordo che il Rosso Anemone era nel catalogo del 95-96 quando comprarono la Punto i miei, noi avevamo la ELX 75 bianca. 

13 minuti fa, Vulcar scrive:

Io ricordo il giallo ginestra

 

Era il giallo pastello? 

Mi sa che era riservato per la versione GT, poi con il "restyling" introdussero anche il Giallo Oro Metalizzato. 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Manca il giallo tropici che ha sostituito l'exploit

Per la Punto quel giallo "aranciato" si chiamava in realtà Naxos...il nome Tropici era per lo stesso colore destinato alla Ypsilon nell'allestimento Elefantino Blu 1997

Link al commento
Condividi su altri Social

Fun fact sulla robustezza delle Fiat di un tempo.

Il padre della mia ex aveva una delle prime Punto, per la precisione una 75 ELX amaranto targata AG..., full optional.
Come questa, per intenderci:
fiat-punto-1-2-75-elx_t2_p0000247_thumb_8.jpg.305b93865c1d71e6519fc4a85c4cdfe7.jpg
Era stato uno dei primi ad averla (pur essendo un dirigente, aveva chiesto quella come auto aziendale) e mi aveva raccontato che i primi tempi l'attenzione intorno a quel modello era altissima, anche in senso negativo, dato che una volta era stato inseguito da due tizi che volevano portargliela via.

Ma la vicenda in questione era avvenuta anni dopo, quando ormai la Punto non era più di primo pelo, anche se era sempre stata trattata scupolosamente.
Un giorno la mia ex mi aveva raccontato che il padre era tornato a casa inviperito, inveendo contro sua tendenza a compiere buone azioni e per questo prenderla sempre in quel posto. Cos'era successo?
In pratica durante una giornata di pioggia, su una stradina di campagna abbastanza isolata, vede un vecchietto che cammina sotto l'acqua. Impietosito (era burbero ma di buon cuore) accosta e gli dice di salire, che gli avrebbe dato un passaggio lui. Il vecchietto non se lo fa ripetere due volte, lo ringrazia e una volta salito chiude la portiera con così tanta forza che la spia degli airbag si accende immediatamente (la macchina era stata ordinata anche con quello optional per il passeggero). Insomma, come scoprirà dopo aver fatto scendere l'ospite e portata la macchina da un elettrauto, il contraccolpo aveva mandato in avaria gli airbag.
Il bello è che il vecchietto non si era accorto di nulla, e per tutto il viaggio il padre della mia ex eveva dovuto abbozzare, per poi sfogarsi solennemente una volta a casa :D
Non so se fosse per quest motivo, ma quella Punto è stata per lui  l'ultima di una lunghissima serie di Fiat...

Modificato da 3volumi3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che mi ricordo, della Punto SX prima serie (ordinata nuova nel 95) che abbiamo avuto i miei non si sono mai lamentati, tant'è che nel 2000 hanno poi preso la 188 Sporting che mi ha accompagnato fino al 2019 con veramente pochi problemi (a parte i soliti dei cavi candele).
Era grigio scuro metallizzato con interni chiari in tessuto, che tempi

☏ CPH2173 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.