Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Io non capisco come vi scandializzate tanto per quel video.

Posso capire un attaccamento particolare alla Uno in Italia, visto che è stata un'auto che è passata in quasi ogni famiglia, ma stiamo davvero a farci venire il fegato amaro per quattro ragazzetti inglesi che se la ridono con una macchina già destinata alla demolizione?

E se fosse stata un'Austin Metro o una Super5 sareste stati altrettanto amareggiati?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la gestazione di Uno seconda serie è una storia di cui non si conosce un cappero prematurato. Tanto per dire, leggere questi commenti mi ha fatto venire la curiosità e andando a spulciare in Auto & Design, così a prima vista, pare che non le abbiano nemmeno dedicato la classica design story.... a meno che mi sia sfuggita ma mi sembra molto strano :D perchè i numeri li ho tutti e per quel che riguarda il gruppozzo ho anche tutto in digitale, ma ho ZERO bozzetti o immagini riguardo questo restyling.

L'unica cosa che ricordo è che l'ispirazione Tipesca potrebbe essere nata già prima del momento in cui la Tipo ce la potevamo comprare, perchè rimembro un'articolo di Auto Oggi, riguardante i futuri modelli italiani, in cui si presentava la solita carriolata dei prototipi Tipo 2-3 Fiat e Lancia, nonchè 164 (per cui come periodo siamo ad inizio '87) in cui, omaggiando ancora una volta la veridicità di ciò che riportava il settimanale Mondadori in quegli anni (perchè nei primi anni di vita il naso negli affari degli altri lo sapeva mettere e molto bene ;)), parlando del futuro della Uno:

- veniva mostrato un bozzetto della nuova plancia (mooooolto simile a quella che poi fu ;)),

-si scriveva dell'imminente cambio a variazione continua (che se non sbaglio debuttò poi nell'estate '87-copertina su 4R, credo giugno)

-ma si diceva anche che PUR ESSENDO PRONTO il restyling d'esterni che l'avrebbe resa simile alle future Fiat del segmento medio, esso era stato posticipato nel tempo in quanto la Uno a listino stava andando benissimo sul mercato.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella descrizione del video c'è scritto che quella Uno "non aveva passato la revisione, i freni erano andati e il sottoscocca arruginito", e tanto doveva essere rottamata comunque.

Detto ciò, non ho mai capito cosa ci sia di divertente nel distruggere un'auto, indipendentemente dal modello, dal valore o dal fatto che sia recuperabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io sono per il "vivi e lascia vivere", finché non hanno messo in pericolo/danneggiato gli altri non vedo motivo di criticarli così aspramente.

Dopotutto quell'auto sarebbe finita sotto la pressa ugualmente, per cui se sono riusciti a divertircisi un po' prima di schiacciarla, meglio per loro!

E bada bene, io ne ho portate due di auto dallo sfasciacarrozze ma mai mi sarei sognato di fare una cosa simile.

Il fatto di averlo messo su youtube, contenti loro, contenti tutti. Dopotutto c'è chi pubblica quotidianamente su instagram le foto della caata mattutina.

Fine OT.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che la Tipo era stata congelata come linee credo già a metà '86 (anche se in quel periodo girava sulle strade ancora con le vecchie forme dell'Unone che ben conosciamo ;) ) dunque non è da escludere che un eventuale restyling della Uno fosse stato approntato proprio nell'87.

Una cosa sembra certa: così come per la Tempra pare non siano mai esistite altre varianti di stile (ne avevamo parlato molto tempo fa, mi pare), evidentemente si puo' dire lo stesso anche per la Uno 2a serie, fatti salvi eventuali particolari modificati all'ultimo momento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io sono per il "vivi e lascia vivere", finché non hanno messo in pericolo/danneggiato gli altri non vedo motivo di criticarli così aspramente.

Dopotutto quell'auto sarebbe finita sotto la pressa ugualmente, per cui se sono riusciti a divertircisi un po' prima di schiacciarla, meglio per loro!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.