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J-Gian

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non hanno usato un nome specifico ma il concetto è sempre quello

con un immagine tutta colorata per capirne meglio il significato fisico

vector+fuel.jpg

Ma L'effetto scavening riguarda l'interazione tra il funzionamento della valvola di aspirazione e quella di scarico per far prendere giri più velocemente la turbina, non riguarda le turbolenze nei pressi della valvola di aspirazione

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Mha ... che condotti simmetrici voglia dire scavening ho i miei dubbi ... aldilà della forma dei condotti è l'incrocio della fasatura valvole che lo permette e che io sappia non permette alla turbina di prendere giri più velocemente ma proprio di impedirne o rallentarne l'arresto anche a carichi molto parzializzati ... quando appunto un po di aria puoi scaricarla senza problemi

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Ma il ragionamento, se non sbaglio, è: perchè hanno adottato una soluzione che porta vantaggi solo se si utilizza lo scavenging se poi questo non viene usato? A quel punto fai i condotti in modo differente favorendo lo swirl che porta più benefici in termini di consumi ( se ho capito bene)

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Oltretutto essendo una delle tecnologie che ha convinto Obama :pen:

un'altra chiave di lettura potrebbe essere che lo stop é momentaneo causa processo di integrazione, ovvero "il prossimo stadio sarà per tutto il gruppo e non solo per i motori FGA"

Anche se ha convinto Obama, non vuol dire che ha convinto il resto dei meccanici in tutto il mondo. Cioé se fai un discorso talmente innovativo, tutte le officine devono essere capaci a farci i lavori dovuti. Se parliamo di un discorso europeo - va anche bene. Ma se mi immagino un tale in Denver che si compra un V6 e poi l´officina gli dice: Sorry, but this tecnology is to strange for us! Parti di nuovo da: fix it again toni.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Lavori dovuti ? Cambiano il modulo e via ... inoltre la meccanica è semplice per esempio rispetto al Valvetronic che viene usato largamente sa BMW ..... Se però pensiamo che in 10 anni di "Twin Spark" non sono riusciti a far andare decentemente un singolo variatore di fase ....

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Ma il ragionamento, se non sbaglio, è: perchè hanno adottato una soluzione che porta vantaggi solo se si utilizza lo scavenging se poi questo non viene usato? A quel punto fai i condotti in modo differente favorendo lo swirl che porta più benefici in termini di consumi ( se ho capito bene)
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Me lo auguro... ;)

Pure io :)

visto che entrambi tocchiamo "con piede" :mrgreen: come va ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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