Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

è non è che se la passino bene... almeno qui nella mia zona.

sopratutto export

Quelli che fanno macchine per lavorazioni varie esportano molto, in ogni ambito dalle calze all'olio d'oliva visto che tutte le nazioni tipo BRIC si stanno dotando di impianti industriali sul posto

il prodotto finito invece fatica molto di più, funziona bene solo l'alto di gamma per l'esportazione, ma per il resto è evidente che ad esempio la Cina le piastrelle che gli servono vorrà sempre di più prodursele in proprio, non certo acquistarle dall'italia, e così tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelli che fanno macchine per lavorazioni varie esportano molto, in ogni ambito dalle calze all'olio d'oliva visto che tutte le nazioni tipo BRIC si stanno dotando di impianti industriali sul posto

il prodotto finito invece fatica molto di più, funziona bene solo l'alto di gamma per l'esportazione, ma per il resto è evidente che ad esempio la Cina le piastrelle che gli servono vorrà sempre di più prodursele in proprio, non certo acquistarle dall'italia, e così tutto il resto

Per le piastrelle è peggio ormai: ogni tre per due tentano di rifilarmi piastrelle cinese apparentemente uguali alle italiane. Soprattutto se la qualità è media. Ho visto comunque roba cinese di un certo livello e questo è preoccupante. In fondo sono avvantaggiati su materie prime,tassazione, costo energetico e, fondamentalmente, schiavismo sui dipendenti. Facile vincere così.

La cosa che mi ha paura è che mi hanno proposto anche marmi e pietre cinesi già tagliati a prezzi inferiori dei nostri. Cose da pazzi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per le piastrelle è peggio ormai: ogni tre per due tentano di rifilarmi piastrelle cinese apparentemente uguali alle italiane. Soprattutto se la qualità è media. Ho visto comunque roba cinese di un certo livello e questo è preoccupante. In fondo sono avvantaggiati su materie prime,tassazione, costo energetico e, fondamentalmente, schiavismo sui dipendenti. Facile vincere così.

La cosa che mi ha paura è che mi hanno proposto anche marmi e pietre cinesi già tagliati a prezzi inferiori dei nostri. Cose da pazzi.

Si, ormai o si hanno prodotti genere "incredibile-sensazionale-mai visto prima!" oppure il cinese vince facile su tutto, mi sa che in futuro non si potrà più garantire un benessere diffuso a tutta la popolazione di un paese di medie dimensioni come l'italia, come invece è avvenuto nella seconda metà del novecento

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ormai o si hanno prodotti genere "incredibile-sensazionale-mai visto prima!" oppure il cinese vince facile su tutto, mi sa che in futuro non si potrà più garantire un benessere diffuso a tutta la popolazione di un paese di medie dimensioni come l'italia, come invece è avvenuto nel novecento

Dall'altro lato, non è pensabile che in Cina continuino "saecula saeculorum" a voler lavorare e vivere come schiavi. Cosa che inevitabilmente farà alzare i costi di produzione.

Chi può rimanere "pizzicato", son coloro che hanno delocalizzato puntando tutto solo sul basso costo del lavoro. O si spostano nuovamente, o se lo pigliano nel frac.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che la nuova generazione di cinesi non ha più molta voglia di fare la vita grama dei genitori, ma il processo di normalizzazione sarà lunghissimo. Imho come generazione noi siamo fottuti :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

....Chi può rimanere "pizzicato", son coloro che hanno delocalizzato puntando tutto solo sul basso costo del lavoro. O si spostano nuovamente, o se lo pigliano nel frac.

Chi ha delocalizzato in Cina per i costo competitivi sta/ha già delocalizzato in Thailandia o Indonesia, oltretutto delocalizzare in Cina sarà anche conveniente ma il governo Cinese ti obbliga, di fatto, ad aprire una joint-venture con una azienda locale o ad affidarsi a una azienda già esistente, negli altri paesi sono meno pressanti.

A mio parere, per una azienda Europea, per la produzione a basso costo meglio l'Europa dell'est.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho come generazione noi siamo fottuti :lol:

Dobbiamo farci furbi a mio avviso. E dargli quello che loro NON possono avere per mentalità. Tipo mangiare bene, bere bene, vestire bene......non la piastrellina sottocosto....;) Soprattutto a quella parte di cinesi che sta facendo il grano vero, e vuole dimostrarlo ad ogni costo.

Cacchio, in Turchia per spennare i ricchi hanno inventato la torta da 1000€.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti ho visto che un operaio specializzato cinese che lavora per una ditta terzista per gli italiani guadagna 500 dollari al mese, ok non vale per tutti ancora, ma con il costo della vita cinese gli consentono di risparmiare abbastanza da pensare dopo un certo numero di anni di lavoro di poter poi mettersi in proprio, tipo aprire un negozio o una piccola ditta

sono come gli italiani nei primi anni 60, semmai sono proprio gli italiani stessi che rischiano di tornare anche loro ai primi anni 60.. l'unica differenza è che in europa ci sono stati 50 anni di boom economico e si sono formati patrimoni di famiglia grandi o piccoli che siano, senza quelli o finiti quelli, bye..

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall'altro lato, non è pensabile che in Cina continuino "saecula saeculorum" a voler lavorare e vivere come schiavi. Cosa che inevitabilmente farà alzare i costi di produzione.

In saecula saeculorum no, però ci vorranno almeno 30 anni perchè la Cina perda questo vantaggio competitivo, per quanto sleale.

Imho, già ora in città come Shangai, Pechino etc.. c'è il nostro livello di qualità di vita "materiale" (non parliamo di salute e condizioni ambientali), ma nel resto del Paese (che è praticamente un continente) la vita scorre come nel secolo scorso. Prima che si esaurisca l'ondata migratoria verso le città o che una qualità di vita migliore si diffonda nel resto nel Paese ci vorrà moltissimo tempo. Tempo che per noi significherà fare i conti con una concorrenza di prezzo imbattibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.