Vai al contenuto

Help! Casco nuovo! Nolan o AGV? o Astone?


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Buonasera.

Sono qui a scrivervi per cercare di diramare un dubbio atroce che mi ha assalito poche ore fa.

Antefatto: giovedi' scorso mentre sorpassavo bellamente la coda di auto che tornano a casa dopo il lavoro, una signora ha girato verso sinistra senza degnarsi di mettere la freccia e/o di provare a controllare se sopraggiungesse qualche motociclista.

Mi sono sfracellato contro la portiera.

Curiosamente data la dinamica del botto sono scivolato lungo il fianco dell'auto e, complice la bassa velocità, mi sono rotolato per terra come un salame senza riportare danni.

MA

Mi sono un po' cacato sotto eh :((( e allora ho deciso di fare il grande salto e regalarmi un casco nuovo, approfittando degli sconti che fa il negozio in città.

Sono sceso a vedere, e tra i caschi papabili, non troppo costosi (volevo stare sotto i 200 euri, non mi serve nulla di troppo specialistico, alla fine lo usero' per lo scooter) ne sono usciti due che mi sembrano dei begli oggetti, a 170 neuris.

AGV K4: il disegno e' sobrio e il casco sembra proprio leggero, a tenerlo in mano. Si nota la differenza rispetto all'altro. Completamente sfoderabile e con visiera con trattamento antiappannamento, utilissima in questi giorni di quasi estate in cui piove sempre.

Qua una bella recensione: AGV K4 EVO Review - webBikeWorld

Nolan N85: un po' piu' pesante dell'AGV, ha la visiera interna da sole (sembra fighissima, chissa' se e' comoda), sfoderabile anch'esso, tinta unita nero o grigio.

Recensione: Nolan N85 Review - webBikeWorld

Avviso fin d'ora che l'eventuale problema della rumorosita' e' un falso problema: viaggio al massimo a 80km/h, e spesso con la visiera mezza aperta, quindi ho fatto l'abitudine ai fruscii ed altro.

Oggi ero andato a vedere i prezzi ed i modelli, sabato vorrei portarmi a casa il casco nuovo. Da quel che ho letto i caschi si equivalgono: l'AGV e' piu' leggero, ma il Nolan ha la visiera interna comoda in estate, o adesso all'ora del ritorno verso casa che ho il sole in faccia. Il prezzo, come detto, e' praticamente identico.

Sapete dirmi qualcosa a proposito dei modelli sopra citati? Anche solo sapere se il prezzo (170 euri) e' un affare, e' giusto, o e' meglio cercare altrove.

O se magari hanno qualche difetto noto che io non so, considerando che il negozio non mi permette di uscirci a fare un giro con lo scooter ma mi permette solo la prova statica li' da loro.

Outsider

Guardando in giro ho visto che hanno dei caschi di una marca che non ho mai sentito, Astone Helmets. A 200 euro ci escono il casco per me e signora, in offerta. Considerando che lei ora usa quello del fratello, ammetto che un po' sono tentato.

So che sono tamavvi, ma li trovo riusciti :D

Casque_integral_Astone_GTBG-EW-2web.jpg$T2eC16JHJF0E9nmFQguLBRMhguyC!g~~60_35.JPG

Avete mai sentito parlare di questa marca?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

A modo suo il casco Astone e' sobrio, e' tono su tono, da lontano sembra grigio uniforme, non da molto nell'occhio finche' non l'hai a portata di mano.

Gli altri, di cui non ho messo foto, sono cosi'

AGV, che al momento e' in pole

agv-k4-roadster-white-blue_1_1.jpg

e Nolan N85

n85c21-helma3.jpg

Lo scooter e' azzurro.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

I guanti gia' li uso, il paraschiena mi sa che arriva tra poco, sono tutto un dolore... sembrava nulla ma il fastidio si sta attenuando solo ora, ed e' gia' passata una settimana..

Per i caschi cosa prendo prendo, comunque cado in piedi immagino..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

eh si le botte prese in moto le senti solo dopo, inizialmente l'adrenalina non ti fa sentire niente ma il giorno dopo ti fa male tutto

se prendi i caschi di marca a livello di sicurezza non ci sono differenze così alte fra i vari modelli, l'importante è prenderlo con il doppio anello a D e non con lo sgancio rapido, per il resto la differenza è sulle cerniere della visiera (che vedrai che andrà sicuramente registrata con pazienza), la ventilazione, il peso, l'insonorizzazione ma a meno che tu non voglia rimotorizzare l'ovetto

050_0939_0940_A_maxi.JPG050_0939_0940_B_maxi.JPG

di grosse differenze non ce ne sono

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Niente rimotorizzazione :D ci sono velox ovunque.

Piuttosto, cosa e' lo sgancio di cui parli? parlo da profano assoluto.. intendi gli anelli dove si fa passare dentro la fascetta per legare il casco?

cinturino-con-chiusura-doppio-anello.jpg

Dovrebbe averlo il casco del babbo, il mio attuale (un vecchio Nolan) ha la micrometrica.

L'AGV idem, ma vedo che lo Stealth ha il doppio anello, e costa praticamente uguale scontato -> CASCOASI.IT - Livorno ma in negozio non l'avevano, se no l'avrei segnato :pen:

Cambia qualcosa? Serve solo per regolare o serve ad altro?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambia qualcosa? Serve solo per regolare o serve ad altro?

quello nella foto che hai postato è il doppio anello a D che è enormemente più sicuro, lo sgancio rapido è questo

casco_5.jpg

tipo la cintura di sicurezza per intenderci che non ti permette mai di avere il casco ben stretto, non ti fanno nemmeno entrare in pista con questo tipo di chiusura, è pratico perchè è sicuramente più facile da chiudere con i guanti ma nessuno ti obbliga a mettere prima i guanti rispetto al casco :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.