Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assicurazione furto incendio valore auto

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti.

Mi reco in assicurazione per la mia nuova giulietta e mi chiedono il valore dell’auto. Adesso io mi chiedo: mi conviene sparare alto o mi conviene sparare basso. L’auto è un km0 pagato 19500, il valore di listino (compresi optional) sarebbe 26.000. Il preventivo mi verrà fatto su 25.000. Va bene o perdo troppo valore qualora mi venisse rubata? Oppure è meglio valutarla meno per pagare meno di assicurazione?

grazie

Inviato

Per me ti conviene mettere la cifra che ti fattura la concessionaria. Non avrai problemi a dimostrare che hai effettivamente pagato quella cifra nel caso (tocchiamo ferro) tu debba far ricorso all'assicurazione. Io ho fatto così.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Verificherei che gli optional siano compresi nella copertura. Perchè qualche volta non lo sono.

Nel qual caso, dichiarare il valore di listino più gli optional e pagare un po' di più, quando poi magari te la risarciscono col valore base di listino è un (piccolo) spreco di soldi.

Al contrario, non dichiarerei meno del valore di listino (anche se l'hai pagata meno per sconti e promozioni) perchè il valore dell'auto è quello del listino e risparmieresti qualche € subito per poi perderne molti in caso di risarcimento.

Inviato

Il discorso che fa Regazzoni è giusto, facevo riferimento al mio caso in cui la polizza me l'ha fatta il concessionario stesso, ed ha messo quanto è stato fatturato, vale a dire quanto mi costerà (scongiuri) riprenderla esattamente uguale. A me hanno fatto, oltre a incendio & furto, anche eventi socio-politici, atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli, etc... con il mantenimentio del valore a nuovo per 3 anni. E' una opzione da considerare, vale a dire che per 3 anni mantiene il suo valore di acquisto.

Molte polizze dopo i primi sei mesi già svalutano il valore dell'auto. In certi casi la cosa è significativa... Da valutare anche questo..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)