Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, AlexMi scrive:

O viceversa.

Tu pensi che la decisione su dove produrre un'auto dipenda esclusivamente da dove verrà venduta di più, ma nel mondo moderno è completamente irrilevante.

 


esatto. Un esempio : Chery cerca uno stabilimento europeo per produrre auto elettriche. Dove lo fa ? In Spagna , l’altro mercato con l’Italia dove l’elettrico è semplicemente invendibile. Scava un po’ e scoprirai che il governo regionale e quello nazionale hanno fornito incentivi e defiscalizzazioni per più di un miliardo. 
Oggi le auto si producono dove i governi pagano di più. Altro che libero mercato. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Marco1975 scrive:

Oggi le auto si producono dove i governi pagano di più

 

...non credi che ci sono anche altri fattori come infrastruttura, formazione, produttivita, legislatura, burocrazia ecc. ecc.? Ridurre tutto per solo le sovvenzione mi sembra un po' troppo unilaterale.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...non credi che ci sono anche altri fattori come infrastruttura, formazione, produttivita, legislatura, burocrazia ecc. ecc.? Ridurre tutto per solo le sovvenzione mi sembra un po' troppo unilaterale.

 

 

 

Aperta e chiusa parentesi OFF-TOPIC

 

Questo è il titolo del topic "Il futuro dei siti produttivi Stellantis"

 

 

Modificato da AleMcGir
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

il vero dramma è che Mirafiori ha due linee di prodotto entrambe figlie del passato managment e configurazione aziendale.

 

SInceramente 500e è destinata a sparire dato che non condivide il pianale con prodotti Stellantis.

 

Per Maserati è pure peggio perchè è il marchio stesso in bilico idem i suoi prodotti.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi scrive:

il vero dramma è che Mirafiori ha due linee di prodotto entrambe figlie del passato managment e configurazione aziendale.

 

SInceramente 500e è destinata a sparire dato che non condivide il pianale con prodotti Stellantis.

 

Per Maserati è pure peggio perchè è il marchio stesso in bilico idem i suoi prodotti.

Il fatto che 500e sia derivata dalla parte exFCA non è necessariamente un male, visto che la STLA Small potrebbe dar vita ad auto di segmento A che però sono sicuramente più grosse delle attuali auto di segmento A.

Quindi avrebbe senso portarla avanti da noi.

Anche dalle dichiarazioni di Tavares di qualche settimana fa, sull'investire 100 milioni di euro su quel progetto per l'aggiornamento del pacco batterie, lascia intendere che per me qualcosa si sta muovendo per farla arrivare minimo minimo al 2030(ma per me anche oltre a seconda delle fortune che potrebbe fare 500e).

100 milioni possono bastare per aggiornare le power unit e magari adattare il progetto ai motori mhev...

 

Detto questo, che se vuoi salvare il progetto 332 e quindi dare volumi a Mirafiori in un lasso di tempo non eccessivamente lungo(18/24 mesi max), 500 332 deve diventare anche mhev con il 1.0 firefly mutuato dalla Panda 312.

Però qualcosa va' fatto, e serve qualcosa che dia volumi sicuri, perchè altrimenti lo stabilimento chiude, non c'è molto da girarci attorno.

Sarebbe anche carino che in questo caso, il governo si muova, anche facendolo passare come contributo regionale...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Il fatto che 500e sia derivata dalla parte exFCA non è necessariamente un male, visto che la STLA Small potrebbe dar vita ad auto di segmento A che però sono sicuramente più grosse delle attuali auto di segmento A.

Quindi avrebbe senso portarla avanti da noi.

Anche dalle dichiarazioni di Tavares di qualche settimana fa, sull'investire 100 milioni di euro su quel progetto per l'aggiornamento del pacco batterie, lascia intendere che per me qualcosa si sta muovendo per farla arrivare minimo minimo al 2030(ma per me anche oltre a seconda delle fortune che potrebbe fare 500e).

100 milioni possono bastare per aggiornare le power unit e magari adattare il progetto ai motori mhev...

 

Detto questo, che se vuoi salvare il progetto 332 e quindi dare volumi a Mirafiori in un lasso di tempo non eccessivamente lungo(18/24 mesi max), 500 332 deve diventare anche mhev con il 1.0 firefly mutuato dalla Panda 312.

Però qualcosa va' fatto, e serve qualcosa che dia volumi sicuri, perchè altrimenti lo stabilimento chiude, non c'è molto da girarci attorno.

Sarebbe anche carino che in questo caso, il governo si muova, anche facendolo passare come contributo regionale...

 

l investimento e fatto per un significativo risparmio di costo materiale, vicino al migliaio di euro. la piattaforma era stata disegnata male da un punto di vista design to cost.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/4/2024 at 09:45, AlexMi scrive:

Vendono il triplo perchè i francesi comprano marchi francesi anche quando hanno problemi gravi o prodotti discutibili, a differenza degli italiani.

oltre a questo hanno anche il triplo della scelta...

Apro il listino Fiat\Lancia che trovo?

Un modello del 2011 per lancia

Un modello 2012 fiat

2013

2011

 2015

e 2007

 

poi la 500e

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.