Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

su Pomigliano c'è una vecchia discussione sulla genesi dove si spiega tanto: magari qualche mod ne ricorda il titolo; un riferimento eviterebbe vagonate di ripetizioni (non mi riferisco al post riportato).

comunque non concordo con la definizione di "privilegiati intoccabili" viste le chieste significative deroghe in peius al CCNL: semmai si tratta, alla luce delle richieste di Fiat, di "discriminati" rispetto agli altri.

detto questo, sarebbe criminale se la Fiom impedisse un'intesa che, comunque, naturalmente a caro costo per i lavoratori, sposta produzione da Est a Ovest e che i sindacati polacchi hanno già detto che accetterebbero: d'altro canto l'obiettivo è puntato sulla riduzione dell'assenteismo che è un'oggettiva piaga dello stabilimento ex AlfaSud.

Vedi tu hai ragione a dire che ci sono dei "peggioramenti" rispetto al CCNL, ma, perchè ci si riferisce a questo modello solo quando gli fa comodo? Quello che impone il CCNL sul fronte dei doveri dei lavoratori viene sempre ampiamente evaso. Basti pensare che al G.B.Vico (cosi si chiama oggi l'ex alfasud) hanno dovuto contrattare una cosa talmente ovvia che mi fa addirittura ridere a ripeterla, cioè che i lavoratori al termine del turno dovevano ripulire il loro luogo di lavoro e lasciarlo cosi come lo avevano trovato. Manco quello volevano fare. Ad ogni modo è da pazzi ad oggi farsi soffiare un investimento da 700 milioni di € (1400 miliardi di vecchie lire) con l'annessa sicrezza lavorativa che offre un modello di larghissima diffusione come la Panda. Cioè in quale altra azienda automobilistica si sta cercando di riportare in patria la produzione di un modello di successo per favorire i propri lavoratori MEDIOCRI a scapito di quelli stranieri che fino ad ora te l'hanno prodotta egregiamente e ad un costo notevolmente inferiore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il testo della proposta d'accordo e della lettera ai dipendenti di Pomigliano - Il Sole 24 ORE

«La Fiom ribadisce con forza la volontà che si realizzino gli investimenti per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco e ribadisce la disponibilità a fare un vero negoziato

un paio di parti della lettera inviata dal direttore dello stabilimento, ai dipendenti

Ci viene offerta l'occasione di riprendere a lavorare. Cogliere questa opportunità ci consentirà di avere prospettive per il futuro e di tornare a livelli retributivi non decurtati dal ricorso alla CIG, ma, anzi, incrementati di circa 3.000 euro lordi annui come effetto del lavoro sui tre turni
Le richieste dell'azienda non sono nulla di straordinario: molti dei punti che Le illustrerò sono già una realtà operativa presso altri stabilimenti del nostro Gruppo e comunque le ore di lavoro individuale (nella settimana o nella media plurisettimanale) restano 40.

continuo a pensare che sia tutta una mossa stupida ed arrogante da parte del sindacato

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

....

continuo a pensare che sia tutta una mossa stupida ed arrogante da parte del sindacato

Voglio ancora sperare che sia solo una mossa per cercare di salvarsi la faccia, nel momento in cui non ottengano gli n mila posti promessi in quest'ultima tornata elettorale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio ancora sperare che sia solo una mossa per cercare di salvarsi la faccia, nel momento in cui non ottengano gli n mila posti promessi in quest'ultima tornata elettorale.

se però vanno fino in fondo e per causa loro pomigliano chiude.... sarà il loro canto del cigno. Nessuno darà più loro credito. non possono davvero pensare di riuscire a convincere gli italiani che è stata colpa della FIAT

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il direttore dello stabilimento, che alla fine della fiera rimarrebbe a casa anche lui se, ad accordi fatti, non manterrebbe quanto scritto, è d'accordo e non vede grossi problemi, non credo che sia un discorso puramente di immagine..insomma, stavolta credo che si sia fatto molto oltre quanto altri avrebbero fatto.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il direttore dello stabilimento, che alla fine della fiera rimarrebbe a casa anche lui se, ad accordi fatti, non manterrebbe quanto scritto, è d'accordo e non vede grossi problemi, non credo che sia un discorso puramente di immagine..insomma, stavolta credo che si sia fatto molto oltre quanto altri avrebbero fatto.

ma infatti c'è troppo poco margine per i soliti piagnistei sul padrone cattivo, sull'azienda sfruttatrice ecc ecc questa volta i sindacati stanno facendo un autogol assurdo....

non che la cosa mi dispiaccia :thx:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai cosa ci vorrebbe? Che ai lavoratori, non i magnafranc delle rappresentanze sindacali, venisse proposto di esprimere la loro opinione rispetto al piano attraverso il voto. Certo far votare 5000 persone in uno stabilimento non è cosa facile da organizzare..però cazzo farebbe crollare un sacco di veli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai cosa ci vorrebbe? Che ai lavoratori, non i magnafranc delle rappresentanze sindacali, venisse proposto di esprimere la loro opinione rispetto al piano attraverso il voto. Certo far votare 5000 persone in uno stabilimento non è cosa facile da organizzare..però cazzo farebbe crollare un sacco di veli.

In un mondo privo di condizionamenti, cosa che non è Pomigliano, sarebbe anche fattibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

si cmq se si rompe tutto non credo che l'opinione pubblica sarà dalla loro parte...

cazzo, li vogliono solo far lavorare...e di questi tempi... :roll::|

sentito un'intervista di un operaio sui rai 3, sembrava il che.. cazzo non capisco se debbano lavorare in linea o spararsi nella giungla :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.