Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014


Merak

Messaggi Raccomandati:

Coaster lo sai cosa ti attende per queste impressioni :)

Hai demolito in un colpo solo tanti elementi anti-Golf e pro Giulietta!

Non era mia intenzione! Diciamo che sono abituato bene con l'assetto "sportivo" (:lol:) di Golf con le ruotazze da 17" e mi piacciono i sedili abbastanza duri.

Però quella Giulietta era una bella barchetta che si agita parecchio durante la guida. Anche nel trasferimento di carico in uscita dalle rotonde.. mah, secondo me meritava sospensioni quantomeno un pò più rigide o meno sensibili.

Poi, magari il raggio di sterzata dipende dalle scelte relative alla precisione del volante (anche se, per quel percorso, tanto mi vale il volante della Golf quanto quello della Giulietta), ma in città a parcheggiare o ad entrare nei garage silos, la cosa la si paga e parecchio!

è vero, fa il gradino tra i 1500 e i 2000, fastidioso ma io sono abituato bbbene.

Eh, io no.. ho un VW 2.0 TDI PDE sotto il sedere, me ne intendo di gradini :lol:

Ma questo se possibile lo supera, più per il lag iniziale che per la progressione quando entra in coppia.

E' pigrotto tanto sotto.. meglio usarla in N o in A, è lenta ma più omogenea

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai provato Giulietta 1,6, tuttavia ho avuto in casa per 3 anni una Bravo 120cv delle prime (€4 convertita €5) e ricordo con dispiacere il notevole lag sotto i 1800/2000 giri che me la faceva odiare nei percorsi con curve e di montagna.

Qualche mese fa' ho provato un Renegade 1,6 120cv e l'ho trovato molto fluido e con poco lag, credevo che questi miglioramenti fossero stati introdotti prima su Giulietta. Speriamo bene per la 120cv €6...

Confermo che il 1,4 TurboGpl sia un bel motore, sulla carta ha 1/3 in meno di coppia ma si guida benissimo e con un filo di gas.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho il 1.6

Il calcio nel sedere superati i 1700 giri è notevole. Però più di un calcio si tratta di una notevole accelerazione senza strattoni improvvisi. Tutto avviene velocemente ma nella massima fluidità. Tuttavia io ho imparato a non scendere mai sotto i 1700/1800 giri. Hai sempre la coppia sotto il piede e consumi meno.

Come consumi sto tra i 20 e 21 con autostrada, statali e città divise equamente.

Quanto mi capita di fare tanta autostrada arrivo anche a 22 al litro. Ho fatto 10500 km

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla questione della barcosità bisogna fare una precisazione. Io generalmente trovo più soddisfacenti alla guida le auto con più escursione delle sospensioni, perché danno molto più margine prima che la cassa si scomponga. Confrontando auto non sportive: Y si corica fino a carteggiare la porta, ma ingoia qualsiasi schifo presenti la strada senza perdere la traiettoria; Classe A è una tavola, maggiore sensazione di essere piazzata ma se in appoggio prendi un sassolino senti subito che una ruota è persa e le altre vanno in crisi...

Ora, c'è modo e modo di fare un assetto "ad escursione elevata". Se c'è una cosa che in Giulietta mi pareva affinata MOLTO bene era la progressività dell'indurimento delle sospensioni nel transitorio di appoggio, nel senso che avevo la chiara sensazione che nella sua corsa la sospensione avesse il giusto grado di frenatura a seconda della percentuale di compressione.

Questo passaggio così accompagnato ero una sensazione di dettaglio che però mi appagava moltissimo, e l'ho trovata la perfetta declinazione per un'auto che vuole essere sportiva ma deve pure servirti come auto di tutti i giorni.

Questa progressività però non è realizzabile con un'escursione corta, perché non c'è fisicamente l'estensione necessaria a gestire una regolazione fine (a meno che la macchina pesi la metà). E quindi la macchina deve essere un po' alta. E ne consegue che se si piega da un lato lo fa in maniera magari vistosa, perché 'sti centimetri di escursione li dovrà mettere da qualche parte :)

Però la "frenatura controllata" della sospensione fa sì che Giulietta non si comporti nemmeno come quei barconi francesi che con 0,00001 g laterali cascano a peso morto su un lato.

Tutto questo pippone per dire: non confondiamo l'escursione con la cedevolezza. L'assetto di Giulietta è tutt'altro che cedevole o scomposto; farlo più rigido avrebbe significato far perdere non solo parte del comfort, ma anche parte della guidabilità.

Oh, sarà che prima di quella venivo da A5 Sportback, che era un'altra nota tavola e notoriamente poco direzionabile, però quando ho avuto l'escursione lunga delle sospensioni di Giulietta mi son baciato i gomiti (specie quello sinistro, che mi sbucciavo sulla grattugia con cui hanno rifinito il pannello porta). Oggi se risento parlare di "assetto più rigido" penso a Sportback e mi viene il mal di vivere...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto è l'assetto ad escursione elevata, un conto è l'effetto galleggiamento o altri fenomeni "dinamici". Giulietta, per come l'ho provata, appoggia bene, il rollio non è fastidioso, anzi dà meglio la sensazione dell'appoggio (è una delle cose che mi piace anche nella mia auto: un rollio presente ma "buono"), le molle hanno un buon compromesso tra comfort e sportività, più verso la parte comfort e ci sta su un diesel 1.6...

Quello che ho provato su Giulietta è una certa "morbidezza" in beccheggio, soprattutto per quanto riguarda lo squat più che il dive, cioè in accelerazione si siede. Non so se in questo caso è una questione di mera cinematica o se il setting "turistico" gioca il suo ruolo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto è l'assetto ad escursione elevata, un conto è l'effetto galleggiamento o altri fenomeni "dinamici". Giulietta, per come l'ho provata, appoggia bene, il rollio non è fastidioso, anzi dà meglio la sensazione dell'appoggio (è una delle cose che mi piace anche nella mia auto: un rollio presente ma "buono"), le molle hanno un buon compromesso tra comfort e sportività, più verso la parte comfort e ci sta su un diesel 1.6...

Quello che ho provato su Giulietta è una certa "morbidezza" in beccheggio, soprattutto per quanto riguarda lo squat più che il dive, cioè in accelerazione si siede. Non so se in questo caso è una questione di mera cinematica o se il setting "turistico" gioca il suo ruolo.

con l'assetto da base e le 16 è più accentuato. Con quello sportivo rimane una buona escursione ma il beccheggio si riduce. Non si annulla semplicemente perchè le auto del marchio hanno sempre avuto quel tipo di comportamento, la 147 era pure peggio.

Su strade un po' merdose, come ce ne son tante, è imho preferibile a quelli più piatti perchè se sbagli la macchina ti avverte anzichè farti conoscere direttamente il fosso.

Poi i gusti son gusti, ma a me un mese fa, su una strada particolarmente sconnessa (tappetino rappezzato malissimo e partito dopo un inverno) è capitato di ritrovarmi con una macchina "assetto sportivo" a sperare che sterzo e abs decidessero cosa fare prima di cagarmi definitivamente addosso. Velocità indicativa intorno agli 80 km/h

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Scritto in tempi non sospetti , con i 16 e assetto originale é troppo morbida e l´assetto non si addice al carattere dell´Auto (almeno in D con il 170cv) Con assetto ribassato e 18 é una goduria (a me piacciono cosí) se prendo un´Alfa é per il piacere di guida "pseudosportivo" altrimenti prendo una Bravo o una Delta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la mia ha i 18 e assetto sportivo. Meno peggio di quanto si pensi, ammortizza bene, ma credo che il compromesso migliore se fai km siano i 17 con l'assetto sportivo. Dalle mie parti le strade sono veramente una merda e il centro storico è pieno di sampietrini senza manutenzione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, allora la prossima volta chiedo che mi assegnino una QV per andare a fare expediting da quelli che fanno i tubi in titanio (motivo per cui mi hanno dato l'auto a noleggio in primo luogo)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, allora la prossima volta chiedo che mi assegnino una QV per andare a fare expediting da quelli che fanno i tubi in titanio (motivo per cui mi hanno dato l'auto a noleggio in primo luogo)

tubi titanio? Fico

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.