Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa MiTo e partenze poco brillanti. rimarra' a piedi?

Featured Replies

Inviato

Lo scorso anno ho venduto al figlio del mio vicino la mia Mito.....

E' una 1.4 T-jet GPL del gennaio 2010. Al momento ha su 135 mila km.

La macchina e' sempre andata benone, regolarmente manutenuta.

Ha i soliti difetti emersi dopo i. primi 100 mila km....sospensioni piallate che fanno vibrare i vetri anche solo prendendo del pietrisco, sonde lambda che partono a random (in 135 mila km ben tre), una lampadina H7 ogni tre mesi, porte che ogni tanto impazziscono e non sichiudono.....insomma, normale amministrazione sulla quale io ho sempre chiuso un occhio di fronte agli evidenti pregi dell'auto (praticamente sempre circa 500 km con un pieno di gas, concedendosi pure qualche stiraccchiata sporadica) e anhe il nuovo proprietario.......

Ora da circa un mese lui che e' un mio amico di infanzia mi ha detto che al mattino, alla prima partenza a freddo, l'auto parte al primo colpo ma sembra andare a 3 cilindri per una 20ina di secondi, borbottando sensibilmente allo scarico. Subito dopo sembra entrare il quarto cilindro portando la situazione alla normalita'........cosa puo'essere? c'e' da preoccuparsi?

Premetto che (anche se non cro sia correlato al problema), questa estate ha fatto il regolare tagliando dei 120 mila non facendo la cinghia pero'........e sta girando da parecchio con la spia motore accesa a causa della gia' citata sonda lambda bruciata......

Opinioni?

uoxc.jpg

Inviato

Quella delle candele è un ipotesi. oltretutto la più facilee e veloce da verificare...

Quando le hai sostituite l'ultima volta?

In seguito alla mancata accensione... non è apparso nessun avviso sul CDB?

Inviato

non so su questo motore, ma sul fire 1.6 anche le bobine davano problemi simili.

non ha modo di far leggere gli errori della centralina a un meccanico?

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato
  • Autore
Quella delle candele è un ipotesi. oltretutto la più facilee e veloce da verificare...

Quando le hai sostituite l'ultima volta?

In seguito alla mancata accensione... non è apparso nessun avviso sul CDB?

Non saprei proprio........sicuramente a 60 mila......

ma i problemi li dà a benzina o a gas?

Che io sappia l'auto parte sempre a benzina e commuta automaticamente dopo 2-5 min a seconda della temperatura esterna....quindi suppongo accada a benzina....

non so su questo motore, ma sul fire 1.6 anche le bobine davano problemi simili.

non ha modo di far leggere gli errori della centralina a un meccanico?

Si, glielo suggeriro'......piu' che altro mi interessava rassicurarlo.....e poi mi scazzerebbe alquanto avrgli venduto un'auto sempre andata bene che dopo manco un anno tira le cuoia...........

uoxc.jpg

Inviato

se effettivamente il problema accade a benzina,allora potrebbero essere un problema di bobina e cavi o al massimo di un iniettore.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Verifica le candele, imho.. ;)