Vai al contenuto

Start & Stop: vero risparmio?


baloo

Messaggi Raccomandati:

Giusto per dare qualche numero:

da metà giugno ad oggi ho fatto 6 ore di Start&Stop (da cdb). I 10000 Km fatti sono in realtà quasi tutti di autostrada dove ovviamente non si usa lo S&S.

Per i Km che ho fatto in città sono rimasto stupito dalle 6 ore, diconsi sei di fermo al semaforo, e non sono uno che fa moltissima città....

Io dico che non è trascurabile.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giusto per dare qualche numero:

da metà giugno ad oggi ho fatto 6 ore di Start&Stop (da cdb). I 10000 Km fatti sono in realtà quasi tutti di autostrada dove ovviamente non si usa lo S&S.

Per i Km che ho fatto in città sono rimasto stupito dalle 6 ore' date=' diconsi sei di fermo al semaforo, e non sono uno che fa moltissima città....

Io dico che non è trascurabile.[/quote']

Sei ore fermo al semaforo in 10.000 km da metà giugno?

Sono 4 mesi di utilizzo, quindi 120 gg circa, 6 ore fermi sono 360 minuti al semaforo, quindi, mediamente, sono 3 minuti di fermo al giorno (praticamente un rosso ogni giorno): ci stanno tutti, imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo lo sapevo anche io, tant'è che quando mi fermo in autogrill sto 30 secondi fermo col motore acceso, e rallento anche di parecchio, molto prima, sapendo di dovermi fermare al prossimo grill. Potrebbe però capitare di spostarsi in germania, ad altissima velocità e poi fermarsi in autogrill...non credo faccia bene al motore questo, sicuramente

A meno che non mettiate benza a motore acceso, si fa lo stesso senza Start&Stop.

Se invece quando vi fermate in Autogrill accostate e lasciate l'auto ferma a motore acceso, si può farlo anche la stessa cosa disattivando lo S&S da apposito pulsante.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per dare qualche numero:

da metà giugno ad oggi ho fatto 6 ore di Start&Stop (da cdb). I 10000 Km fatti sono in realtà quasi tutti di autostrada dove ovviamente non si usa lo S&S.

Per i Km che ho fatto in città sono rimasto stupito dalle 6 ore' date=' diconsi sei di fermo al semaforo, e non sono uno che fa moltissima città....

Io dico che non è trascurabile.[/quote']

io invece dico di fare il conto ..... per per di più nelle Tue tasche :mrgreen:

vogliamo dire 6 litri perchè il tuo è oversize ? :P

sono circa 10 euro risparmiati contro i 1000-1100 euro che hai speso per fare i 10k km (calcolo ad occhio con i dati che hai fornito nell'apposito test)

il risparmio è dell'1% e oltretutto su un motore che è già pArco di suo.

imho meglio in tasca Tua che che in quelle del benzinaio, quindi se lo includono

come fà Mazda (che credo che includa sempre anche il "bussolotto per la carica elettrica")

ben venga, ma pagarlo a parte no.

p.s. ha ragione Tony ci sono un sacco di modi migliori per passare 6 ore della propria vita.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece dico di fare il conto ..... per per di più nelle Tue tasche :mrgreen:

vogliamo dire 6 litri perchè il tuo è oversize ? :P

sono circa 10 euro risparmiati contro i 1000-1100 euro che hai speso per fare i 10k km (calcolo ad occhio con i dati che hai fornito nell'apposito test)

il risparmio è dell'1% e oltretutto su un motore che è già pArco di suo.

imho meglio in tasca Tua che che in quelle del benzinaio, quindi se lo includono

come fà Mazda (che credo che includa sempre anche il "bussolotto per la carica elettrica")

ben venga, ma pagarlo a parte no.

p.s. ha ragione Tony ci sono un sacco di modi migliori per passare 6 ore della propria vita.

Più che ai 10000 Km farei riferimento al tempo ed ai Km fatti in città. Io sono un caso atipico, perchè non faccio molta città (al lavoro ci vado a piedi).

Diciamo pure un risparmio di 10 € in 4 mesi: nel mio caso risparmierei (stima) 30 € /anno. Tieni conto però che Luglio non ho praticamente girato in città (moglie e figlio in vacanza dai suoceri ed il sottoscritto a lavorare in ufficio...), mentre ad Agosto siamo andati in Sicilia...

Chi fa molta città potrebbe avere dei numeri diversi.

Dopodichè sono pienamente d'accordo con te e Tony: potendo userei maggiormente il servizio pubblico (anche qui devo fare i conti la dolce metà...). Ancor meglio la bici...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho 7500 km (con lunghi viaggi per almeno 2500..vacanze e una gita) sono a 7h e 11 minuti

conta non tanto, ma qualcosa conta....

tra l'altro è la prima auto che compro che lo monta, leggevo di gente che lo odia e lo stacca...a me addirittura quasi piace....:oops::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

conta non tanto, ma qualcosa conta....

Continuo a pensare che da un punto di vista economico quello che risparmi te lo fumi ampiamente in costo differente della batteria e in una sola volta che devi portare l'auto in assistenza per una virgola dello S&S che ti si incricca/va aggiornata... e da un punto di vista ecologico, ancora peggio. Temo che complessivamente risparmi di piu' a viaggiare stando attento a non tenere aperti i finestrini o a non accendere l'AC quando non e' indispensabile, per non dire tenere controllata la pressione delle gomme (cosa che oggettivamente non fa praticamente mai nessuno). Aggiungo, anche se ovviamente e' una boutade, perche' ci sono le differenze meccaniche e complessive, ma consumo meno (quasi 1 Km/l) con la 595, senza S&S, nonostante le prestazioni ben diverse, che col 5ino 1.400 con lo S&S di serie... ovviamente non intendo fare un confronto diretto fra le due.. ma solo dire che invece di infarcire di roba inutile le auto sarebbe meglio farle piu' efficienti a monte...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a pensare che da un punto di vista economico quello che risparmi te lo fumi ampiamente in costo differente della batteria e in una sola volta che devi portare l'auto in assistenza per una virgola dello S&S che ti si incricca/va aggiornata... e da un punto di vista ecologico, ancora peggio. Temo che complessivamente risparmi di piu' a viaggiare stando attento a non tenere aperti i finestrini o a non accendere l'AC quando non e' indispensabile, per non dire tenere controllata la pressione delle gomme (cosa che oggettivamente non fa praticamente mai nessuno)

immaginando che tutti usino correttamente l'auto comunque da un ulteriore risparmio.

sui costi in più IMHO a livello industriale , messa a punto la tecnologia siamo a pochi dollari

affidabilità...boh..vedremo.

10 auto al semaforo tra al minimo e spente a livello rumore cambia di un bel pò.

ripeto, ad ora lo promuovo..una piccola cosa ,ma semplice e da un mano. per me il riavvio è molto rapido.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non da fastidio, ma ammetto di staccarlo nelle lunghe code con partenze ripetute di pochi metri. Ai semafori invece lo trovo comodissimo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto per dire un´ovvietá comunque é un pó fastidioso quando si é in Coda. A volte non fai in tempo a lasciare la frizione l´auto si spegne che devi nuovamente ripartire... Ho notato che su Giulietta se si é fermi (Auto spenta con S&S in funzione)e si lascia il freno be non si riavvia piú schiacciando la frizione ma bisogna spegnere l´auto e riavviarla con la chiave:roll: mentre sulla Mercedes si riaccende appena mollo il freno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.