Vai al contenuto
  • 0

Scelta olio motore per diesel del 2000


guggio8

Domanda

Cerco consigli per la scelta di OLIO MOTORE per due auto DIESEL, entrambe dell'anno 2000:

VW Golf IV 1900 TDI90cv

Mercedes classe A170, 1700 c.c. common rail.

Entrambe le vetture hanno più di 200.000 km e sono usate con cura e ridotti stress (in gran parte strade statali).

Cerco possibilmente un unico olio (da acquistare in un'unica partita), con specifiche facilmente superiori a quelle richieste a suo tempo dalle due Case.

Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cerco consigli per la scelta di OLIO MOTORE per due auto DIESEL, entrambe dell'anno 2000:

VW Golf IV 1900 TDI90cv

Mercedes classe A170, 1700 c.c. common rail.

Entrambe le vetture hanno più di 200.000 km e sono usate con cura e ridotti stress (in gran parte strade statali).

Cerco possibilmente un unico olio (da acquistare in un'unica partita), con specifiche facilmente superiori a quelle richieste a suo tempo dalle due Case.

Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.:)

per entrambe puoi mettere un buon 10w40...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta.

Ma spero in qualche indicazione più precisa.

Pensavo a un olio 100% sintetico, ma (oltre al costo elevato) ho letto che potrebbe creare problemi su motori a lungo usati con altri olii (potrebbe "pulire" bene la tanta "sporcizia" e intasare...).

Chiedo brutalmente e un po' ingenuamente: quali olii (diffusissimi 10W-40, ma anche 5W-40) hanno un buon rapporto qualità/prezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la risposta.

Ma spero in qualche indicazione più precisa.

Pensavo a un olio 100% sintetico, ma (oltre al costo elevato) ho letto che potrebbe creare problemi su motori a lungo usati con altri olii (potrebbe "pulire" bene la tanta "sporcizia" e intasare...).

Chiedo brutalmente e un po' ingenuamente: quali olii (diffusissimi 10W-40, ma anche 5W-40) hanno un buon rapporto qualità/prezzo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non essendo motori particolarmente "esigenti" in termini di olio, guarderei le specifiche API e le sequenze ACEA previste dal costruttore, cercando poi anche nelle grosse catene di ipermercati qualcosa che le soddisfi/superi (più facile la seconda poichè nel tempo anche solo le API vengono aggiornate e sono sempre retrocompatibili). E' ben difficile che "spaccino" dell'olio contraffatto come se fosse di marca, magari non è il top ma sicuramente proviene dal produttore che lo etichetta (ricordo qualche anno fa, quando visitai lo stabilimento Selenia/Petronas di Villastellone, che nel magazzino c'erano i fusti da Concessionario, le latte che siamo abituati a vedere e quelle in plastica destinate alla grande distribuzione). Magari dentro non c'è proprio lo stesso olio ma di certo non mettono in evidenza caratteristiche che non ha (in termini di viscosità o specifiche). Altrimenti ci sono dei negozi tedeschi su web che praticano ottimi prezzi, ma ritengo che per degli olii con quelle caratteristiche non ne valga la pena perchè la spedizione è sempre molto onerosa. Come consiglio mi atterrei comunque anche alla viscosità inizialmente prevista, a meno che non vi siano problemi di consumo olio.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.