Vai al contenuto

I precursori dei SUV


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

IMHO si in quanto un pò tutti questi mezzi per quanto semi artigianali o specifici siano stati cercavano di coniugare il confort e l'estetica di una berlina o di una familiare classica con le funzionalità di un fuoristrada.

Mezzi privi di portiere e tetto?

No, a mio parere non cercavano affatto di coniugare confort ed estetica di una berlina alla funzionalità del fuoristrada!

Alcuni cercavano di ricavare "fuoristrada" da meccaniche di grande diffusione, altre semplicemente erano mezzi di nicchia.

Ma una Mehari non era certamente più SUV di una 2cv, così come una Rodeo rispetto ad una R4.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mezzi privi di portiere e tetto?

No, a mio parere non cercavano affatto di coniugare confort ed estetica di una berlina alla funzionalità del fuoristrada!

Alcuni cercavano di ricavare "fuoristrada" da meccaniche di grande diffusione, altre semplicemente erano mezzi di nicchia.

Ma una Mehari non era certamente più SUV di una 2cv, così come una Rodeo rispetto ad una R4.

Io parlavo di robe come le berline a 3V e le SW "civili" con meccaniche di derivazione fuoristradesca, poi si è tracimato infilando in questo topic anche mezzi di chiara ispirazione militare e le "spiaggine" come la Mehari e la Rodeo che sono chiaramenti OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

In un certo senso le progenitrici delle Audi allroad...

Peugeot-504-dangel-e1320415284978.jpg

Peugeot-505-dangel_3f029.jpg

bellissima citazione Mazi! tra l'altro il 504 l'ho avuto ma non in questa splendida versione.

Tornando ai giorni nostri, il preparatore Dangel ha realizzato anche la versione 4x4 del partner peugeot, regolarmente a listino a circa 29.000 euro!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io parlavo di robe come le berline a 3V e le SW "civili" con meccaniche di derivazione fuoristradesca, poi si è tracimato infilando in questo topic anche mezzi di chiara ispirazione militare e le "spiaggine" come la Mehari e la Rodeo che sono chiaramenti OT.

Allora c'è stata un'incomprensione, il mio primo messaggio si riferiva ai messaggi immediatamente precedenti:

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/63867-i-precursori-dei-suv-4.html#post28124296

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/63867-i-precursori-dei-suv-4.html#post28124131

Dove di SUV e precursori c'è poco :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Precursore è ciò che anticipa una idea.

A riguardo del concetto SUV, vedo veicoli di buona/grande volumetria interna, dotati di trazione integrale.

I precursori non possono essere stati che veicoli di origine militare.

Tanto sta al precursore Land Rover che ha sfornato ( per me) il primo vero SUV Range Rover, quanto sta al precursore Jeep Willys , che ha poi determinato la nascita della Wagoneer ( per me è meno SUV della Range Rover....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.