Vai al contenuto
  • 0

Dilemma sui ricambi MX-5


Artemis

Domanda

Ave a tutti (spero che nel forum Mazda qualcuno legga).

La mia amata MX-5 è arrivata a 46000km ed ha un *leggero* problema: si è finita gli ammortizzatori. Ergo, devo cambiarli.

Premetto con il fatto che lo so, ho letto, che tale durata per le 2.0 della mia serie è piuttosto normale. Gli ammortizzatori originali sono tendenzialmente sottodimensionati e tendono a degradarsi precocemente.

Il punto è proprio qui: cambiare 4 ammortizzatori e rimetterli uguali, specialmente considerando che dureranno altri 40000km e che già di default non sono granchè, perchè ondeggiano parecchio ad alta velocità, mi fa un po' girare le palle.

Sono disposto a spendere di più per mettere qualcos'altro e sistemare una volta per tutte l'assetto di sta macchina.

Quindi: consigli? Che soluzioni sono disponibili?

Premetto che non sono interessato a "renderla più sportiva", nè più bassa, nè particolarmente più rigida. La macchina è abbastanza comoda, e va bene che sia così perchè è la mia unica auto e tale rimarrà.

Mi interessa solo risolvere il problema dell'usura precoce degli ammo e, se possibile, anche il fastidioso fenomeno di rimbalzo che dimostrava ogni tanto nei cambi di direzione, se la conseguenza di ciò sarà un lieve irrigidimento pace, posso conviverci. Solo non voglio fare l'assetto ultrasportivo.

Cosa mi consigliate, o esperti? :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
è più rigida...rolla NETTAMENTE meno..(per me NC stock rolla un pelo troppo, gusti personali)

Anche secondo me la NC stock rolla un pelo troppo, ma sulle sconnessioni prese sul dritto, tuttavia, è abbastanza buona, e questo piace alla mia schiena.

L'ideale sarebbe un setup che la appiattisce troppo ma non penalizza troppo lo scuotimento.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma a 46k km sono finiti???? Io sul 1.8 stock sono a 55k km e vanno ancora da dio.. Son quelli barboni eh...

Su ilmotorsport ci stanno i blistein b12 in kit con le gomme a circa 700

http://ilmotorsport.com/shop/article_detail.php5?aid=4967&oid=1569&depth=3&page=0&count=10&PHPSESSID=a09b0ca495c49f46b7d38eb7f21bbcf5

Mentre i koni "yellow" (che mi sembra siano optional sulle 2,0) vengono sulla stessa cifra solo gli ammo

http://ilmotorsport.com/shop/article_detail.php5?aid=3601&oid=1569&depth=3&page=0&count=10&PHPSESSID=a09b0ca495c49f46b7d38eb7f21bbcf5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma a 46k km sono finiti???? Io sul 1.8 stock sono a 55k km e vanno ancora da dio.. Son quelli barboni eh...
Strano , anche io ho venduto la mazdina che aveva superato i 100000km ma non avvertivo nessun problema... e avevo montato le eibach che da quello che dicono in Giro abbatterebbero la durata degli ammo di Serie..:pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi giuro che sono completamente finiti. Li ho già tirati lunghi un po', ed ormai sembra di andare in giro con la pallina rimbalzina.

A prendere un viadotto a 130 c'è da cagarsi in mano. In curva appena saltella un pelo va dappertutto. Sta iniziando ad essere pericolosa.

Comunque penso seriamente che opterò per i bilstein B8 + eibach pro -30mm. Ho visto che posso cavarmela con poco più di 750 euro di materiali.

Poi ho chi me li monta, e troverò un bravo gommista che mi faccia bene gli angoli stock per l'assetto sportivo.

Temo anche di dover anche far dare un'occhiata ai silent block, sulle sconnessioni è ESTREMAMENTE rumorosa.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi sa che prima o poi monterò il kit B12 che ho linkato prima... Però il problema sul mazdino è che puoi frenare l'idraulica quanto vuoi o irrigidire ma alla fine la rigidezza torsionale del telaio è quello che è

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Artemis io ti do l'alternativa mega-barbon che e' quella che faro' io per il Coupe' che necessita dello stesso lavoro.

Se non erro sei di Milano.

Porta l'auto da "Cappelli Ammortizzatori". Ti rigenerano i tuoi, se vuoi te li ritarano a tuo piacimento, ti danno un anno di garanzia durante il quale puoi tornare da loro e provare diverse tarature.

A me hanno preventivato 400euro per rifare tutti e 4 gli ammo, montaggio e iva inclusa.

Io li faro' rifare col setting di serie, me vuoi degli ammo un po' piu' frenati te lo fanno a occhi chiusi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque Artemis se non erro il 2.0 monta di Serie bilstein. Io presi il 1,8 e quella degli ammo bilstein rimase sempre un desiderio , montai le eibach e i cerchi da 18 e devo ammettere che cambió il carattere su strada diventando molto piú "Piatta" e consona alle mie esigenze. Comunque le B8 sono un´ottima scelta sopratutto in combinazione con le molle della Eibach mentre con le B12 si va sullo "sportivo"... Quanto vi invidio ragazzi.:(((

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

sotto ha i kyb..

Sei sicuro? io ricordo che il 2.0 montava bilstein, ma potrei sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.