Vai al contenuto
  • 0

Dilemma sui ricambi MX-5


Artemis

Domanda

Ave a tutti (spero che nel forum Mazda qualcuno legga).

La mia amata MX-5 è arrivata a 46000km ed ha un *leggero* problema: si è finita gli ammortizzatori. Ergo, devo cambiarli.

Premetto con il fatto che lo so, ho letto, che tale durata per le 2.0 della mia serie è piuttosto normale. Gli ammortizzatori originali sono tendenzialmente sottodimensionati e tendono a degradarsi precocemente.

Il punto è proprio qui: cambiare 4 ammortizzatori e rimetterli uguali, specialmente considerando che dureranno altri 40000km e che già di default non sono granchè, perchè ondeggiano parecchio ad alta velocità, mi fa un po' girare le palle.

Sono disposto a spendere di più per mettere qualcos'altro e sistemare una volta per tutte l'assetto di sta macchina.

Quindi: consigli? Che soluzioni sono disponibili?

Premetto che non sono interessato a "renderla più sportiva", nè più bassa, nè particolarmente più rigida. La macchina è abbastanza comoda, e va bene che sia così perchè è la mia unica auto e tale rimarrà.

Mi interessa solo risolvere il problema dell'usura precoce degli ammo e, se possibile, anche il fastidioso fenomeno di rimbalzo che dimostrava ogni tanto nei cambi di direzione, se la conseguenza di ciò sarà un lieve irrigidimento pace, posso conviverci. Solo non voglio fare l'assetto ultrasportivo.

Cosa mi consigliate, o esperti? :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bilstein B6 e vai tranquillo.

B8 se vuoi metterci anche le molle (eibach di solito)

B14 se vuoi fare il ganzo "io ce l'ho regolabile" per poi andare per prati :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bilstein B6 e vai tranquillo.

B8 se vuoi metterci anche le molle (eibach di solito)

B14 se vuoi fare il ganzo "io ce l'ho regolabile" per poi andare per prati :lol:

B14 fottesega XD

Quanto alla differenza tra B6 e B8, cosa potrei ricavare da delle molle eibach? Cioè, in che modo potrebbero migliorarmi la vita?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La differenza tra i B6 e i B8 è che i B8 hanno lo stelo accorciato, e quindi si abbinano bene a molle ribassate ;)

ci ricaveresti un'auto un filo più "solida" ma senza pagare in comfort (anzi, tanti che sono passati a quel kit dicono che van meglio delle originali)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La differenza tra i B6 e i B8 è che i B8 hanno lo stelo accorciato, e quindi si abbinano bene a molle ribassate ;)

ci ricaveresti un'auto un filo più "solida" ma senza pagare in comfort (anzi, tanti che sono passati a quel kit dicono che van meglio delle originali)

Quindi tu la abbasseresti con i b8+eibach?

In sostanza la scelta è tra cambiare solo gli ammo con dei bilstein b6 o se cambiare ammo+molle con l'accoppiata B8+eibach, cosa che la abbassa di non ho idea quanti mm.

Tra l'altro, domanda da un milione di dollari: ma che minchia di ammo ha su di serie la mia MX-5? Guardando sotto la macchina non riesco a capirlo, sono tutti neri e basta. Cercando su internet ho letto che sono o KYB o Sachs. Informazione attendibile?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, sono due famose marche di ammortizzatori, è assai probabile che siano loro...

Le eibach pro kit abbassano di 30mm, e l'accoppiata eibach + bilstein se ricordo bene era quello che ti montavano in Mazda quando chiedevi l'assetto sportivo optional ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, sono due famose marche di ammortizzatori, è assai probabile che siano loro...

Le eibach pro kit abbassano di 30mm, e l'accoppiata eibach + bilstein se ricordo bene era quello che ti montavano in Mazda quando chiedevi l'assetto sportivo optional ;)

Ok, se rimane su cifre che posso permettermi direi che passare ai b8+eibach pro kit sarà la mia scelta.

Hai consigli su come procurarmi i pezzi e farli montare? Tra l'altro sicuramente dovrò far sistemare gli angoli dopo il cambio è un kit che ha angoli particolari?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho curiosato per mini (che so dove trovare lo spaccino affidabile). I bilstein b6 li vende a circa 650€, il kit bilstein b8 + eibach a poco più di 750€.

Più montaggio.

il kit non ha angoli particolari, si rifanno quelli standard

prova a mandare una mail a lui

Lights 4 Speed - Accessori e ricambi MINI e BMW

che a richiesta fa anche altre vetture. Digli che ti mando io dal "MCT- Miniclubtorino", se abbastanza lucido, non ti fanculizza e ti tratta bene :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho curiosato per mini (che so dove trovare lo spaccino affidabile). I bilstein b6 li vende a circa 650€, il kit bilstein b8 + eibach a poco più di 750€.

Più montaggio.

il kit non ha angoli particolari, si rifanno quelli standard

prova a mandare una mail a lui

Lights 4 Speed - Accessori e ricambi MINI e BMW

che a richiesta fa anche altre vetture. Digli che ti mando io dal "MCT- Miniclubtorino", se abbastanza lucido, non ti fanculizza e ti tratta bene :mrgreen:

perparerò la mail.

Non sarebbe però una cattiva idea interpellare i cazzoni mazdisti del forum, magari loro sono sul pezzo :D

PS: comunque sto guardando in giro, ed ho notato che le il kit delle eibach pro -30mm sta sempre sui 150-160euro, ed il kit da 4 ammo B8 sta poco sopra i 600 euro.

In sostanza i prezzi sono simili a quelli che mi hai riferito tu.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro, domanda da un milione di dollari: ma che minchia di ammo ha su di serie la mia MX-5? Guardando sotto la macchina non riesco a capirlo, sono tutti neri e basta. Cercando su internet ho letto che sono o KYB o Sachs. Informazione attendibile?

al 90% KYB.

ammo. ok i sempiterni bilstein...alternativa:

Koni Sport Shock Absorber, MX5 Mk3 3.5

se hai chi monta compra pure qui. serissimi.

pensaci bene se è opportuno montare le eibach se la usi solo su strada. l'auto è veramente bassa e con la MERDA che abbiamo sulle ns strade tocca più spesso di quanto si creda.

se frequenti trackday anche "informali" invece ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
al 90% KYB.

ammo. ok i sempiterni bilstein...alternativa:

Koni Sport Shock Absorber, MX5 Mk3 3.5

se hai chi monta compra pure qui. serissimi.

pensaci bene se è opportuno montare le eibach se la usi solo su strada. l'auto è veramente bassa e con la MERDA che abbiamo sulle ns strade tocca più spesso di quanto si creda.

se frequenti trackday anche "informali" invece ne vale la pena.

Non vado ai trackday, la uso su strada molto tranquillamente, ma non ho mai avuto problemi a toccare con l'attuale assetto, quindi penso che un pelo si possa scendere, se questo non compromette troppo il comfort.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.