Vai al contenuto

3.5JTB

Messaggi Raccomandati:

scusami ma secondo te in fiat non hanno degli uomini marketing validi? sicuramente avranno fatto le loro considerazioni e il costo di ulteriori modifiche non giustificava le vendite ottenute.

solo i deficienti della concorrenza propongono altro, infatti i risultati commerciali gli danno palesemente torto, al contrario di alfa romeo.

E' ironico spero... o lavori nel marketing fiat?

Comunque mi sembra abbastanza evidente che sia un operazione votata al risparmio per tirare a fine vita del modello, altrimenti avrebbero fatto un restyling di cui sicuramente ci sarebbe più bisogno.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ironico spero... o lavori nel marketing fiat?

Comunque mi sembra abbastanza evidente che sia un operazione votata al risparmio per tirare a fine vita del modello, altrimenti avrebbero fatto un restyling di cui sicuramente ci sarebbe più bisogno.

secondo te?

a me pare un'operazione "a metà" come molte che vengono fatte da fiat, di cui non riesco a capire pienamente il senso

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per dirti, io una QV liscia la comprerei a occhi chiusi. Così come una Golf GTI.

Con la sottilissima differenza che una Giulietta QV esteriormente e' identica alla GPL con la meta' dei cavalli.

La Golf GTI invece e' differente rispetto alla Team. E non e' servito poi molto per la Golf: cambiare il paraurti, mettere due linee rosse e stop.

Basta poco per differenziare.

Nel caso di Giulietta non si vuole / non si puo' fare (perche' quel muso puo' piacere o meno, ma e' un casino cambiarlo, per dire, io avrei rimosso i fendi)

Che poi siano gusti e' un dato di fatto, ma anche negli interventi seguiti alla "ipotetica QV" che ho postato io col paraurti cambiato qualche apprezzamento c'e' stato.

Quindi magari a qualcuno sarebbe piaciuto un frontale diverso, nel mondo dei sogni dove io sono il Maglionato io avrei messo quel para maranza come optional

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

beh più semplicemente, come dicevi tu a proposito del coupe, potevano attingere a qualche kit di un esterno, in modo tale da non effettuare modifiche e riprogettazioni costose

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

riportato gia' sopra, lo rimetto, guarda bene il paraurti

8020669233_580af7f528_b.jpg

pandino ha anche riportato un'immagine con guardacaso una giulietta grigio opaca col kit iso-430

s-u-b-l-i-m-e !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la sottilissima differenza che una Giulietta QV esteriormente e' identica alla GPL con la meta' dei cavalli.

La Golf GTI invece e' differente rispetto alla Team. E non e' servito poi molto per la Golf: cambiare il paraurti, mettere due linee rosse e stop.

Basta poco per differenziare.

Nel caso di Giulietta non si vuole / non si puo' fare (perche' quel muso puo' piacere o meno, ma e' un casino cambiarlo, per dire, io avrei rimosso i fendi)

Che poi siano gusti e' un dato di fatto, ma anche negli interventi seguiti alla "ipotetica QV" che ho postato io col paraurti cambiato qualche apprezzamento c'e' stato.

Quindi magari a qualcuno sarebbe piaciuto un frontale diverso, nel mondo dei sogni dove io sono il Maglionato io avrei messo quel para maranza come optional

Detto prima e lo ripeto: la volontà era differenziare esteticamente il minimo possibile i modelli. Scelta voluta perchè storicamente era così. Le alfa esteticamente "diverse" sono sempre state quelle estreme o le serie speciali. Questa è tutto tranne che estrema.

Che sia una filosofia condivisibile è un conto, che sia barbonismo no. Non è una mia idea, semplicemente me l'ha detto a suo tempo uno dei responsabili del progetto.

Tieni conto però anche del rovescio della medaglia: in questo caso la macchina più prestazionale ha un aspetto dimesso e allineato alla media delle altre, ma il 1.6 o il 1.4 le compri di base con caratterizzazioni estetiche dignitose. In altri lidi hai millemila possibilità di personalizzazione, ma poi ti ritrovi le lampadine della tipo all'anteriore e gli stop anni '90 al posteriore sulle macchine che comprano tutti. Se vuoi di meglio paghi caro e salato. E fanno bene, semplicemente perchè sanno che in crucconia c'è gente che queste cose le compra. Da noi no.

Ti faccio un esempio stupido: un mio amico guzzista (si.. esistono ancora :disp2: ) i pezzi speciali li compra in germania perchè in italia non c'è mercato e quel poco che c'è è carissimo. Cultura diversa. Tu con quella macchina tamarra che ti ritrovi penso che non farai molto diverso :lol:

Per questa QV hanno fatto modifiche sostanziali, sostanzialmente buona parte della meccanica è nuova, motore cambio e assetti, per cui sinceramente non vedo che tipo di economie abbiano fatto.

La vera mancanza imho è un programma di personalizzazione, ci hanno provato più volte, ve lo ricordate il programma Unica? ecco.. ai tempi l'avevano pure spinto bene, il risultato è che le ultime brera personalizzate così son finite nei saloni a fare muffa. In italia purtroppo non se le cags nessuno.

Se il percorso di scviluppo della gamma alfa in qualche modo seguirà quello di maserati, allora arriveranno sicuramente anche le linee accessori dedicate, basta vedere le possibilità di personalizzazione di quel panzerotto della 200 oltreoceano. Ma imhosolo se riusciranno a crearsi mercati nuovi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ok. ma allora che senso ha una qv?

è l'allestimento più potente, anche storicamente non è mai stato intruzzito.

Comunque il discorso che "in Italia se ne vendono 2 e quindi non le imbellettiamo con body kit e roba più pomposa" secondo me reggerebbe se l'auto vendesse bene anche all'estero, cosa che purtroppo non fa, e quindi non si sentirebbe il bisogno di fare interventi estetici perchè tanto vende, frega un cazzo di chi la vuole più figa sta QV.

Fiat che sta puntando moltissimo sull'internazionalizzazione dovrebbe anche guardare oltre, specie con Alfa Romeo, perchè fino a che non si osa un attimo l'immagine rimarrà sempre la stessa senza benefici.

Prendiamo un esempio random: tempo fa uscì la Giulietta Fast & Furious limited edition solo per il mercato UK.

Già che stanno a fare una limited basata su un film che della tamarraggine ha sempre fatto bandiera, mi sembra una boiata colossale proporre la Giulietta in versione normale ma con qualche dettaglio sbrilluccicoso anzichè una bella e sana caratterizzazione estetica che strizzi l'occhio anche al tamarro, seppur lievemente.

Torno a ripetere, come dicevo post addietro, che l'immagine estremamente sobria di quest'auto ne ha compromesso imho l'appetibilità specie nel mercato internazionale dove si trova (e si acquista) di tutto e di più.

Chiamo in causa ancora Audi.

Hanno in gamma 40 mila versioni dello stesso modello che spaziano dal barbon style alla caratterizzazione lussuosa, a quella sportiva, a quella tamarra e a quella super tamarra.

Bene, direte voi, ma cosa c'entra?

C'entra per un discorso di immagine, perchè al cliente che deve percepire la bontà (presunta o tale) di un marchio fa gola sapere di star prendendo un'auto di un marchio che fa super sportive e cazzi mazzi, ripeto anche se prende la versione barbona o intermedia.

Sta guidando la A4 2.0 tdi s-line aziendale? Bene, poi vede una RS4 e ci sbava sopra ma al contempo va fiero perchè sta guidando "la stessa auto" e si sente parte di una famiglia, un grande brand forte, sa che non verrà ridicolizzato dal tizio sulla RS4 perchè a sua volta quello penserà "Toh guarda la versione civilizzata della mia wagon super sportiva, mi domando se pure quella sottosterza".

In Alfa Romeo non succede, e se un marchio in crisi non lo si rilancia anche partendo da questi piccoli aspetti "secondari", ci saranno sempre reazioni e blocchi di marketing per paura che l'auto non abbia successo.

Quello che all'estero vedono è una gamma costituita da 2 modelli più una supersportiva che per quanto buona e ottima possa essere rimane una mera auto immagine per il gruppo, di certo non è un campione tangibile della qualità dei modelli inferiori (TA e derivate da modelli Fiat).

Il solo fatto che io sia qui a precisare questa cosa mentre il pinco pallino di turno si bagna vedendo l'Audi TT (e se ne sbatte la minchia che sia una Golf) è la prova più tangibile possibile del fatto che quando si ha l'immagine (e del marketing massiccio e mirato) si ha tutto nel campo dell'automotive, a prescindere dalla qualità e dal "cuore sportivo" dei prodotti offerti.

Fine del papiro.

io non so cosa succederà, ma spero che il corso ed il posizionamento non siano questi.

e francamente pensare di rilanciare ALfa con la attuale gamma di 2 modelli creaando delle versioni "pompate" mi pare velleitario.

personalmente auspico e mi aspetterei che venissero introdotti nel tempo altri modelli,

tutti posizionati più in alto economicamente e tutti con impostazione di base (linea e contenuti) assolutamente sportiva fin dall'inizio,

e non modelli normali e razionali da Pimpare.

il problema della giulietta è che ..non ha proprio nulla che non và :lol:

tutte le caratterisitche non solo di motore ma anche di carrozzeria sono almeno allineate con la migliore concorrenza

(salvo differenze omeopatiche :§ ) quindi è una ottima segmento C sportiva ma pur sempre una segmento C tradizionale.

la giulietta è troppo Golf, meglio la più lunga e filante Mazda

tanto per capirci la 159 era più bella ma meno razionale: era una SW da 4.5 metri + 16 CM di cuneo frontale,

che realizzavano uno dei frontali più belli di sempre, ma l'abitabilità, per quanto valida, era per forza minore di un auto da 4.66 normale

imho alfa non dovrebbe fare segmento C tradizionali per 2 motivi:

1. trovi sempre l'Alfista DOCG che poi dice che è una bravo e poi COMUNQUE compra una Golf

2 dovrebbe fare invece un modello che già di base è sportivo: da 4.4 metri a 3 porte 2+2 posti tanto per intenderci e poi eventualmente farne a versione "sportvagon" 5 porte, naturalmente con contenuti e prezzo "importanti"

così l'ALfista DOCG invece di criticare rosica e basta.:lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nemmeno uno sputo di vernice per fare una "boccona" inferiore (guardate il paraurti)...

SASHA12.jpg

che poi vabbe' lo si fa fare, ma poi queste cose nessuno le fa. In vita mia solo una volta ho visto una MiTo con le sedi dei fendinebbia nere e stava un gran bene :si:

PS: pazzesco, cercando in rete non si trovano UNA Giulietta con eventuali bodykit che sia una. Avevo ragione, la carrozzeria non si presta proprio per nulla. Sono passati i tempi delle forme ultra-semplici della Punto che si prestava a kit piu' e meno riusciti

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per questa QV hanno fatto modifiche sostanziali, sostanzialmente buona parte della meccanica è nuova, motore cambio e assetti, per cui sinceramente non vedo che tipo di economie abbiano fatto.

.

I (pochi) soldi, son stati spesi per le caratteristiche più importanti per un'Alfa, lamentiamoci....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.