Vai al contenuto
  • 0

[Indecisione] Ford Fiesta 100hp Ecoboost o Renault Clio 90hp Energy?


Neos

Domanda

Innanzitutto buongiorno.

Mi sono presentato ma accenno brevemente chi sono e cosa mi piacerebbe sapere.

Ho 28 anni e posseggo da 10 anni un Peugeot 206 1.1 60cv versione Lee e stavo pensando di pensonarlo.

Ho fatto 78.000 km circa in dieci anni quindi non considero il diesel.

Sto cercando un'auto a benzina un pochino piu sprintosa del mio 206 e che sia parsimoniosa il giusto in fatto di consumi.

Dopo giorni di valutazioni preventivi e visite ai vari concessionari ero giunto ad una decisione,la Fiesta 3 cilindri 100 cv Ecoboost allestimento Titanium.

Ho provato la motorizzazione su una Bmax (che pesa qualcosa in piu della Fiesta) e sono rimasto piacevolmente impressionato dalle prestazioni brillanti. ( confrontata alla mia auto eheheh).

Ieri ho provato a far visita a Renault che su Clio mi propone un motore sempre 3cilindri 900cc con 90cv ( che non ho ancora provato).

Volevo qualche consiglio da parte del forum.

Vi elenco cosa mi fa propendere per l'una e per l'altra:

Fiesta:

Il marchio per me sinonimo di affidabilità

Le finiture (sono maniacale)

Il motore ( a mia idea personale piu collaudato )

La solidità generale

Clio:

L'estetica piu di mio gradimento ( un bel po)

Gli allestimenti piu modulari e tecnologici ( keyless, display touch da 7" )

Il prezzo degli accessori a mio avviso piu """onesto"""

I cerchioni da paura ( diamond neri)

Le 5 porte su tutti gli allestimenti.

Gli spazi interni ( piu ariosa e comoda dietro)

IL PREZZO ( finita senza clima automatico che la fiesta avrebbe e che non sfrutterei ma con il tetto panoramico e i vetri neri posteriori la Clio mi costa 200 euro in meno circa)

Ps: ho avuto qualche problema con il mio peugeottino e di base ora ripongo poca fiducia nelle francesi...sopratutto affidabilità ed elettronica mi spaventano.

Spero sia sufficiente per una prima analisi...se avete domande fate pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono di rientro da un concessionario Renault dove sono andato a vedermi per benino la Clio allestimento Energy ( l'unico possibile per avere il motore 90cv) e devo dire che mi sono un po ricreduto sugli interni che tutto sommato mi sembrano di buona fattura.

Magari non a livello di Fiesta ma non mi sembra neppure troppo sotto.

Tutto sommato mi piace come è fatta dentro, ho visto come funziona l'INFOTAINMENT ( marchiato LG) e sembra un bel giocattolo.

Unico neo ( e il conce ci ha tenuto a farmelo vedere spacciandomelo per una dotazione spaziale) i comandi al volante...che al volante non sono in quando sono dietro al volante come "leva aggiuntiva".......soluzione che adottava circa 10 anni fa la Opel Corsa di un amico.... :disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag::disag:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, sono d'accordo che quei comandi radio sono un po' posticci ma ci farai l'abitudine.. pensa che quelli della Yaris sono al volante ma non sono retroilluminati.. ogni sera un nervoso..

L'infotainment della clio è ben fatto devo dire.. Ma hai fatto una prova su strada? Come ti è sembrata? Alla fine sono le sensazioni di guida che contano..

Ps: il tetto panoramico lo eviterei. E' piccolo e costa parecchio.. Quando guidi non ci fai neanche caso

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, sono d'accordo che quei comandi radio sono un po' posticci ma ci farai l'abitudine.. pensa che quelli della Yaris sono al volante ma non sono retroilluminati.. ogni sera un nervoso..

L'infotainment della clio è ben fatto devo dire.. Ma hai fatto una prova su strada? Come ti è sembrata? Alla fine sono le sensazioni di guida che contano..

Ps: il tetto panoramico lo eviterei. E' piccolo e costa parecchio.. Quando guidi non ci fai neanche caso

Prova su strada purtroppo ancora no......è il secondo che mi dice "piu in là...quando sarai intenzionato a comprare...te la faccio provare"...quello che non hanno capito è che se non la provo...me la dimentico e vado di Fiesta Ecoboost 100cv e via andare...

Io capisco tutto...non voglio far perdere tempo a nessuno...ma una prova su strada di 5 minuti che gli costa??? Con la crisi che c'è ora...meglio una prova su strada in piu che una in meno...e poi i preventivi... " non te lo faccio adesso senò tra un mese è COMPLETAMENTE DIVERSA tutta la scontistica....ma va a ciapà i rat va va :pz

Ford da questo punto di vista ineccepibile...mi ha fatto provare sia la Fiesta Ecoboost da 80cv che la 100cv sulla B MAX..senza battere ciglio...e mi hanno fatto il preventivo dicendomi... " Le scontistiche sono trimestrali....poi variano quelle 80/100 euro...un modo lo si trova" :clap

Per il tetto panoramico....ti dirò...mi piace....ma lo metterei solo per avere i 3 vetri neri posteriori ( Che sono a pacchetto solo col tetto....) e costa 500 euro....nemmeno un'esagerazione tutto sommato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova su strada purtroppo ancora no......è il secondo che mi dice "piu in là...quando sarai intenzionato a comprare...te la faccio provare"...quello che non hanno capito è che se non la provo...me la dimentico e vado di Fiesta Ecoboost 100cv e via andare...

Io capisco tutto...non voglio far perdere tempo a nessuno...ma una prova su strada di 5 minuti che gli costa??? Con la crisi che c'è ora...meglio una prova su strada in piu che una in meno...e poi i preventivi... " non te lo faccio adesso senò tra un mese è COMPLETAMENTE DIVERSA tutta la scontistica....ma va a ciapà i rat va va :pz

Ford da questo punto di vista ineccepibile...mi ha fatto provare sia la Fiesta Ecoboost da 80cv che la 100cv sulla B MAX..senza battere ciglio...e mi hanno fatto il preventivo dicendomi... " Le scontistiche sono trimestrali....poi variano quelle 80/100 euro...un modo lo si trova" :clap

Per il tetto panoramico....ti dirò...mi piace....ma lo metterei solo per avere i 3 vetri neri posteriori ( Che sono a pacchetto solo col tetto....) e costa 500 euro....nemmeno un'esagerazione tutto sommato...

Roba da inserire nel manuale del perfetto venditore al "Capitolo 0: cosa NON è un venditore".

Piccolo OT Io non mi spaventerei dell'anzianità di progetto di Fiesta. Per assurdo non mi spaventa l'anzianità del progetto di Punto/Corsa: sono entrambi (Fiat/GM, Ford) progetti molto validi e "longevi".

Renault boh... come già detto, pare una incompiuta.

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

peccato per l'atteggiamento del concessionario Renault.. così si gioca un cliente, mica hanno di fronte il ragazzino di 19 anni che vuole provare tutti i modelli e non compra..

il prezzo più basso è della fiesta o della clio? io andrei li col preventivo del fiesta in mano e gli direi "o me la fai provare o compro dal tuo collega ford"..

beh 500 euro per tetto panoramico e vetri oscurati ci sta.. pensavo costasse 800 euro solo il tetto

quando abbiamo comprato la Yaris eravamo indecisi su ypsilon e sia in Toyota che in Lancia ci hanno fatto provare senza dire "quando vorrete comprare te la facciamo provare"

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
peccato per l'atteggiamento del concessionario Renault.. così si gioca un cliente, mica hanno di fronte il ragazzino di 19 anni che vuole provare tutti i modelli e non compra..

il prezzo più basso è della fiesta o della clio? io andrei li col preventivo del fiesta in mano e gli direi "o me la fai provare o compro dal tuo collega ford"..

beh 500 euro per tetto panoramico e vetri oscurati ci sta.. pensavo costasse 800 euro solo il tetto

quando abbiamo comprato la Yaris eravamo indecisi su ypsilon e sia in Toyota che in Lancia ci hanno fatto provare senza dire "quando vorrete comprare te la facciamo provare"

Il problema della NON disponibilità dei concessionari l'ho riscontrato OVUNQUE.

KIA si è comportata male...: "ma quando la devi comprare????????No il preventivo non te lo faccio nemmeno se non la compri subito" pure con tono minaccioso.......mi è passata la poesia...

Renault 2 su 2 mi hanno detto: " Quando sarai deciso a comprarla te la faccio provare" Quasi avessero paura della loro Clio.

Volkswagen si è comportata bene. Ho potuto provare la Polo 3 cilindri.

Ford si è comportata egregiamente ( sono andato li su "raccomandazione" :mrgreen: di un collega che è amico del titolare....ci sta il trattamento di favore ma sono comunque supergentili sin dall'accoglienza dove non sanno chi sono e ti invitano ad attendere in area relax il venditore e ti offrono il caffè)

In un precedente concessionario Ford il venditore ha tentato con la "favoletta" dicendo:"Il 100 cv sulla Fiesta...ma sei matto?? è sovradimensionato per la Fiesta...prenditi un bel 80cv che va che è una scheggia...

Ho capito che tirava aria di sbolognamento di 80 cv in pronta consegna e ho salutato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Neos: comprendo benissimo la tua scocciatura nei confronti dei venditori (molti sono davvero imbecilli...), ma non puoi far si che l'acquisto della tua vettura sia influenzato NEGATIVAMENTE dal loro comportamento scorretto e miope.

Cerca chi ti faccia provare la Clio. Sei stato onestissimo nel tuo giudizio statico: la francese è decisamente piu' bella e moderna, appaga l'occhio ben piu' della "vecchia" Fiesta. Che resta una delle segmento B piu' vendute in Europa !

Provale entrambe , fai le "tue " valutazioni e inserisci anche il discorso garanzia/affidabilità/feedback/assistenza nelle tue valutazioni.

PS La 208 è il TOP delle finiture...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@Neos: comprendo benissimo la tua scocciatura nei confronti dei venditori (molti sono davvero imbecilli...), ma non puoi far si che l'acquisto della tua vettura sia influenzato NEGATIVAMENTE dal loro comportamento scorretto e miope.

Cerca chi ti faccia provare la Clio. Sei stato onestissimo nel tuo giudizio statico: la francese è decisamente piu' bella e moderna, appaga l'occhio ben piu' della "vecchia" Fiesta. Che resta una delle segmento B piu' vendute in Europa !

Provale entrambe , fai le "tue " valutazioni e inserisci anche il discorso garanzia/affidabilità/feedback/assistenza nelle tue valutazioni.

PS La 208 è il TOP delle finiture...

I venditori un po :cens: ci sono dappertutto..... e non influenzeranno la mia scelta....

Brutta bestia l'indecisione. :mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.