Vai al contenuto
  • 0

Giulietta o Golf usata o altra auto nuova?


giannino1995

Domanda

Sto pensando di comprarmi un'auto che sostituisca la mia attuale golf gl 1.8 benzina serie 3 con quasi 300000 km del 93' ed ero indeciso se prendere una Giulietta, una Golf oppure un'Audi A3. Ovviamente le mie finanze non sono alte e vorrei stare sui 15000 euro. Nell'usato si trovano molte Giuliette mentre di Golf e Audi A3 c'è veramente poca roba. Detto questo vorrei chiedervi un paio di cose dato che non sono esperto di questo settore e ho paura di prendermi una fregatura.

La Giulietta e la Golf nuove, modello da 150cv, con accessori base costa 28000 euro. L'Audi non l'ho guardata perché mi ispira meno come linea. Comunque a me della linea interessa veramente poco, mi basta una berlina corta, che vada bene e che come la mia attuale Volkswagen duri un botto senza darmi problemi.

Io non uso molto l'auto, faccio si e no 12000 km l'anno però pensavo di prendere comunque un diesel.

Molti concessionari vogliono vendermi le Giuliette e mi dicono che sono ex auto aziendali fiat però i chilometri sono originali? Come si fa a saperlo? Possibile che dopo 1,5 anni uno decida di cambiare un'auto nuova con 20000 km e rimetterci più di 10000 euro? Mah...

Fatta questa premessa mi farebbe molto piacere sentire qualche vostro parere e/o giudizio in merito al mio prossimo acquisto.

Oggi un meccanico di fiducia mi ha detto che le 140cv Alfa mangiano olio e dopo un po' che uno le usa le plastiche scricchiolano. Il motore da 170cv della stessa azienda oltre ad andare di più non ha questo problema, parole dello stesso signore.

Un altro amico elettrauto mi ha detto che i ricambi della Golf sono cari e che gli ultimi modelli non sono più affidabili come quelle di un tempo, inoltre le ultime serie pare abbiano un "tallone d'achille": la pompa difettosa.

Non so altro, spero di imparare qualcosa in più leggendovi.

A presto

Gianni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

I motori a benzina non mi convincono troppo, un 1400 che sprigiona 170cv mi sembra un motore supersfruttato, poco robusto e di elevati consumi, gli altri 1.4 hanno pochi cv e il 2000 troppi! Prenderei un benzina se facessero un 2000 da 150/170 cv. Gia con la 140 cv un mio amico paga 1000 euro all'anno tra bollo e assicurazione!

Mi piacerebbe prendere anche la giulietta 170cv però dopo aver provato la 147 di un amico mi sono dovuto ricredere:

-sterzo inesistente

-visibilità per manovre pari a zero

-ammortizzatori o non so cosa che scricchiola di continuo

-rumore del motore pari a quello di un trattore

mah... proprio non so che fare...

Le giuliette secondo me sono come le 147, hanno lo stesso problema... Ho provato una giulietta 140cv è devo ammettere che è più silenziosa, ha un'erogazione della potenza più graduale (sembra che spinga di meno della 147 a parità di potenza :pen:) ma la visibilità continua ad essere scarsa, lo sterzo inesistente e sulla rumorosità delle parti meccaniche non mi pronuncio perché la macchina era nuova (solo 9000 km) però a mio avviso è simile alla 147 anche sotto questo aspetto. Inoltre un mio amico meccanico mi ha detto che la 140 giulietta mangia un po' d'olio.

Mah... sempre meno convinto su questa nuova alfa...

Sulle golf sono ancora meno convinto che le giuliette perché hanno un prezzo non competitivo... per una 150 turbodiesel del 2012 non bastano 20000 euro...

Mah... sempre meno convinto su entrambe...

Modificato da giannino1995
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa intendi per sterzo inesistente?

Uno sterzo leggero oppure uno sterzo poco comunicativo?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa intendi per sterzo inesistente?

Uno sterzo leggero oppure uno sterzo poco comunicativo?

Quando devo uscire da un garage un po' inculato devo fare mille manovre perché le ruote sterzano poco, perdonami ma non capisco io cosa intendi per sterzo poco comunicativo! :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qualcuno sa dirmi come posso calcolare le spese di voltura di un'auto dato che i venditori mi sparano cifre che oscillano tra le 250 e le 1000 euro?!?! Dove devo andare per fare la voltura e risparmiare il più possibile?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è un problema di diametro di sterzata, ma golf e giulietta ce l'hanno uguale sulla carta se non erro, e la 147 ancora di più ma è proprio il caso esemplare. Comunque hai dubbi sulla qualità della giulietta ma non vuoi pagare di più per la golf, un compromesso ormai bisogna trovarlo, guarda altri modelli e trova un'ispirazione perché comprare un'auto nuova senza esserne convinti non è il massimo in effetti, se no vai su un usato, spendi meno, e la cambi dopo qualche anno se non soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque a consumi il multiair 170 cv non si differenzia molto dal t-jet 120cv ed é tutto un altro andare.

ho controllato al ritorno del raduno visto che qualcuno me l'aveva chiesto. Negli ultimi 15k km circa, in pratica da poco oltre gli 80k km a un po' meno dei 100k mi ha fatto i 14,2 con un litro. Utilizzo misto con un max 20% di autostrada a velocità codice e molto misto collinare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho controllato al ritorno del raduno visto che qualcuno me l'aveva chiesto. Negli ultimi 15k km circa, in pratica da poco oltre gli 80k km a un po' meno dei 100k mi ha fatto i 14,2 con un litro. Utilizzo misto con un max 20% di autostrada a velocità codice e molto misto collinare sterrato.

edit :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vero che con le tue percorrenze basse sarebbe indicato il benzina. Ma se tieni l'auto parecchi anni fai sempre in tempo ad ammortizzare il maggior costo della vettura diesel. Sempre che tu non faccia principalmente percorsi urbani o tragitti brevi.

io faccio tragitti brevi

mi piacerebbe capire se questa giulietta ha lo stesso problema della vecchia 147, nessuno si pronuncia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.