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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

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Costi?

La piattaforma Maserati era stata pensata FORSE per cosa? 30000 unità?

Quella Alfa? Imho per almeno dieci volte tanto!!! E con ogni buona probabilità sarà la base anche delle future full-size americane.

E quindi? quale sarà migliore? quella da 30k o quella da 300k? Non penso esista qualcuno disposto a prendere un'Alfa da 300 o 400 cv come non si uccidono ora per prenderne una da 230,se restano lì non fanno altro che una buona cosa.

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

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E quindi? quale sarà migliore? quella da 30k o quella da 300k? Non penso esista qualcuno disposto a prendere un'Alfa da 300 o 400 cv come non si uccidono ora per prenderne una da 230,se restano lì non fanno altro che una buona cosa.

Che ci sia o non ci sia gente disposta, una motorizzazione di quel tipo DEVE esistere come esibizione di potenza, altrimenti pettiniamo bambole.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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A parte crisi, osolescenza del modello, etc, secondo te è un caso se una volta la Best Seller FCA era la Punto e ora è la Panda?

Voglio dire che IMHO è anche una questione psicologica: è vero che le dimensioni dei singoli modelli tendono a crescere, il che è contro ogni logica se non quella di marketing, ma poi tendono a infilare "sotto" dei modelli che alla fine occupano lo stesso posto di quelli "vecchi"...

Ad esempio, la Serie 3 attuale sarà sicuramente più grande di quella di 20 anni fa, ma presto uscirà la Serie 1 sedan.

E' solo una questione psicologica il non cadere nel tranello e dire "20 anni fa mi sarei permesso la serie3 (o la Punto, a seconda della disponibilità), mentre ora mi devo "accontentare" della Serie1(Panda)", perchè il modello "basso" attuale probabilmente non è peggiore di quello "alto" vecchio, quindi se risponde alle tue necessità non c'è nulla da rimpiangere.

scusa ma non e' questo il punto IMHO, fino a 5 anni fa il limite per una segmento D era i 450cm adesso sembra essersi spostato a 470cm, dotto cio' molti utenti possono permettersela lo stesso, il fatto e' che non ti entra in garage o non ti va avere una roba cosi' abbodante, qua non si parla di 20 anni fa, ma da una generazione all'altra si fa un salto di 10/15cm di lunghezza, prendi la serieC mercedes ad esempio. Ad una buona fetta di acquirenti ed in una certa tipologia di mercato di auto come la A3 sedan o della ventura Serie 1 sedan non gliene frega una mazza...

Comunque il mio discorso era rivolto alle potenze ed alla ricerca di numeri, sia sul benzina che sul diesel, sempre piu' alti, che pero' non vanno di pari passo al miglioramento delle prestazioni in termini di piacere di guida ed efficacia. Poi chiaro che sotto la punto c'e la panda, ma la panda c'era pure ai tempi della uno e le sedan di segmento C erano presenti anche negli anni 8, poi nessuno le ha comprate piu' (grazie a dio) e hanno smesso di farle

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Queste sono le ultime notizie di prima mano sui V6 Maserati ed il coinvolgimento di Chrysler nella loro produzione:
He said the V-6, with twin turbochargers, was designed by Ferrari and also is being machined in Europe by supplier Weber Automotive GmbH. But demand for the Maserati sedans began outstripping Weber's ability to keep up earlier this year.

That's when FCA's top leadership, including CEO Sergio Marchionne, looked to capacity in North America to fill the gap.

Questa parte è interessante,ne avevo sentito parlare ma questa ne è una conferma.

:agree: Nel v8 Ferrari il basamento è ottenuto da fusione in terra e per una sia pur limitata produzione industriale dai numeri però più consistenti lo escluderei.

Esatto,per questo ero poco convinto dalle voci che dicevano che anche il blocco del V8 arrivasse dagli USA.

Comunque a questo punto non escludo che il V6 Alfa sia un pò diverso da quello che equipaggia attualmente le Maserati,che tra limiti con i fornitori esterni,assemblaggio,componenti e manodopera by Ferrari,mettiamoci pure che è open deck:D...ipotesi che farebbe il paio con le voci di una nuova linea per la costruzioni di nuovi motori V6 in Italia.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Progettato per la SM (o meglio, nato dopo l'entrata di Maserati nella famiglia Citroën) da Giulio Alfieri era caratterizzato dall'angolo di 90 gradi perché Alfieri ebbe pochissimo tempo per realizzarlo (non più di due mesi) secondo l'impegno assunto coi dirigenti della Citroën. Per rientrare il quel brevissimo spazio di tempo, Alfieri pensò di far tesoro del materiale di cui disponeva già in Maserati tra cui l'8 cilindri. A quel motore furono tolti due cilindri divenendo un 6 con angolo di un 8. Queste caratteristiche ebbe poi il PRV perché nel realizzarlo "si ispirarono" :-) al Maserati della SM che conoscevano bene.

OT (chiedo ai mod di spostare questo ed altri messaggi riguardanti la Citroen SM in una discussione apposita)

V8-minus-2-570.jpg

This is the V8 minus 2 cylinders, which Maserati cut and used in-house for internal study in the late sixties before starting with a clean sheet of paper for the actual SM engine. You can recognize that it is off a traditional Maserati V8 because the chain is at one end of the block whereas in the SM engine the chain is in the middle.

trad: Questo è il V8 a cui Maserati ha "tagliato" 2 cilindri e usato per studi interni alla fine degli anni 60 prima di partire da un foglio bianco per il motore della SM di serie. Si capisce che la base di partenza è un tipico V8 Maserati perchè la catena è ad un'estremità del blocco mentre nel motore della SM la catena è in mezzo.

fonte

/OT

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Che ci sia o non ci sia gente disposta, una motorizzazione di quel tipo DEVE esistere come esibizione di potenza, altrimenti pettiniamo bambole.

tenendo da parte i miei gusti personali, il gruppo FCA ha su ghibli la versione di punta attualmente a 410cv, non capisco come si possa offrire su alfaromeo di piu' essendo questa posizionata piu' in basso... ma magari mi confondo io

Avendo in prospettiva Alfa un qualcosa di superiore alla giulia, che e' segmento D, secondo me non spareranno tutte le cartucce su questa, considera sempre che ghibli e' segmento E, o E grancoupe come vogliono, quindi merita per pesi e dimensioni motori piu' dinamici. Poi anche se noi amiamo di piu' alfa, maserati e' percepito in maniera diversa per esclusivita' e prestigio, se metti la stessa identica soglia di potenza rischi un errore strategico IMHO

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il nuovo V6 Alfa ha 500 Cv...........

allora tutto come non detto...

alla notizia nel reparto M di BMW hanno reagito cosi...

https://www.youtube.com/watch?v=Hfem-DWDBtw

Modificato da alederme
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tenendo da parte i miei gusti personali, il gruppo FCA ha su ghibli la versione di punta attualmente a 410cv, non capisco come si possa offrire su alfaromeo di piu' essendo questa posizionata piu' in basso.

Affinché gli alfisti possano dire che non guidano del volgare maseratume.

Poi ovviamente un discorso sono i motori destinati alle versioni in regolare produzione ed un altro quello destinato alle versioni di vertice, quale la M3. Ora non rammento quale potenza raggiunge il motore della M3, ma se avesse 400 cavalli, allora si potrebbe offrire qualcosa in più su un'eventuale Giulia GTA.

Modificato da EC2277
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