Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Audi ha tenuto la A3 in produzione per 8 (dicasi otto) anni...e alla fine vendeva praticamente come all'esordio (anzi, paradossalmente ha faticato molto di più la sua erede). Ed era una seg. C, segmento in cui doveva competere con svariate rivali, alcune delle quali anche molto più recenti.

Idem per la Panda...23 anni la prima serie e 9 la seconda...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro c'è un concetto che secondo me stride un po' con l'idea stessa dell'acquisto "fashion" e "aspirazionale" : il pubblico modaiolo e fighetto vuole qualcosa di moda ma anche e soprattutto all'ultima moda. E nuova. In questa fase sta diventando solo vecchia. E nemmeno vintage.

Domanda: tu conosci qualcuno che abbia detto "Non compro la 5oo perché ormai è vecchia"?

Io ancora nemmeno uno :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: tu conosci qualcuno che abbia detto "Non compro la 5oo perché ormai è vecchia"?

Io ancora nemmeno uno :pen:.

Io invece si. e pure tanti. ovvero possibili acquirenti che stanno aspettando di comprare un modello che potrebbe essere aggiornato a breve. esattamente lo stesso hanno fatto per la mini. anche se un'auto cambia di poco proprio perchè sto puntando sull'immagine io "quel poco" magari lo voglio. e mi darebbe parecchio fastidio se dopo pochi mesi che compro una bella macchinetta tutta stile ed emozioni la aggiornano. non ti dico che emozioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo ragionamento porta al fallimento. Qualsiasi modello, anche se di successo, va sostituito. L'iphone vende sempre, ma ne mandano fuori uno nuovo ogni anno. Mini ha venduto bene, ma hanno mantenuto una tabella di marcia precisa e ora siamo alla terza generazione. L'acquisto va incentivato, bisogna puntare alla sostituzione quando si parla di oggetti di moda... come la 500. Cioè puntare anche su quei clienti che hanno già comprato il prodotto e potenzialmente potrebbero sostituirlo con la nuova generazione... e poi serve a tenere alta l'attenzione e a mantenere a bada la concorrenza. Ora, 500 ha quasi 7 anni e non si ha alcuna notizia di una nuova generazione... boh!

Il fatto è che un oggetto come iPhone esce nuovo ogni anno per ragioni di marketing quando a livello tecnico subisce annualmente solo miglioramenti marginali (nuova CPU, design diverso, eccetera) che in ambito automobilistico corrisponde ad aggiungere un motore alla gamma, o fare un nuovo allestimento come S o Cult, oltre al fatto che un iPhone si può cambiare anche ogni anno e probabilmente ha anche costi di ricerca e sviluppo diversi.

A me pare che in FIAT stiano riuscendo abbastanza bene a tenere viva l'attenzione su 500, oltre al fatto che ancora vende bene a prezzi credo (?) superiori rispetto al lancio.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece si. e pure tanti. ovvero possibili acquirenti che stanno aspettando di comprare un modello che potrebbe essere aggiornato a breve. esattamente lo stesso hanno fatto per la mini. anche se un'auto cambia di poco proprio perchè sto puntando sull'immagine io "quel poco" magari lo voglio. e mi darebbe parecchio fastidio se dopo pochi mesi che compro una bella macchinetta tutta stile ed emozioni la aggiornano. non ti dico che emozioni...

Eppure il mercato va nella direzione opposta e continua a comprarla di più di 7 anni fa, e oltretutto neanche regalata... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: tu conosci qualcuno che abbia detto "Non compro la 5oo perché ormai è vecchia"?

Io ancora nemmeno uno :pen:.

Io si e sono uno tra quelli. Stessa cosa per la Punto. In famiglia siamo stati indecisi se prendere un modello uscito nel 2005 o nel 2012 (Clio) secondo te cosa abbiamo scelto?

Io vorrei prendere la 500 perché mi piace, ma per me ormai è anzianotta. Con gli stessi soldi mi faccio una segmento B di più recente progettazione. Che faccio secondo te?

C'è la strana convinzione in Fiat che i clienti siano tutti ignoranti e non si interessino del prodotto o che si accontentino, e finché va va. Non è così che si deve fare. E comunque al di là della validità o meno del progetto, dopo un tot anni un prodotto semplicemente stufa il cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io si e sono uno tra quelli. Stessa cosa per la Punto. In famiglia siamo stati indecisi se prendere un modello uscito nel 2005 o nel 2012 (Clio) secondo te cosa abbiamo scelto?

Io vorrei prendere la 500 perché mi piace, ma per me ormai è anzianotta. Con gli stessi soldi mi faccio una segmento B di più recente progettazione. Che faccio secondo te?

C'è la strana convinzione in Fiat che i clienti siano tutti ignoranti e non si interessino del prodotto o che si accontentino, e finché va va. Non è così che si deve fare. E comunque al di là della validità o meno del progetto, dopo un tot anni un prodotto semplicemente stufa il cliente.

Se una Casa dovesse seguire quello che vogliono TUTTI i suoi potenziali clienti, non ce la farebbe mai, a meno di non finire in bancarotta.

Se una Casa segue quello che vuole la MAGGIOR PARTE dei suoi clienti, guadagnandoci il più possibile, centra l'obiettivo.

5oo dopo 7 anni, ripeto, vende, in Italia, ma ancora di più all'estero (indovinate quale è il suo mercato principale ;) vi dico solo che non è l'Italia). E a prezzi che non sono sicuramente da saldo.

Con questi dati, chi lo fa fare a Fiat di sostituirla ora con un nuovo modello :pen:?

PS: correggo il dato sul mercato principale. per il 18 % è l'Italia, effettivamente. seguito a ruota però per il 17 % da un altro mercato, nazionale...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Questo ragionamento porta al fallimento. Qualsiasi modello, anche se di successo, va sostituito.

Tag Heuer ha lanciato il Monaco negli anni '70.

Il Rolex Daytona è in giro dal 1963.

Sempre uguali a se stessi. E non mi pare che le due case siano fallite.....

il "va sostituito", non è un assioma. Un modello, può avere lunga vita, ricevere aggiornamenti, pur senza essere obbligati a stravolgerlo ogni 3x2.

e 500 lo sta avendo. Riceve con regolarità nuovi motori, nuove versioni, qualche chicca (la strumentazione TFT).

Che senso avrebbe stravolgere tutto, rompendo il delicato equilibrio, solo per dire "ehi, è nuova!"

se poi uno non compra perché ha paura che arrivi un aggiornamento di cui nessuno parla....non compra niente, visto i cicli frenetici di aggiornamento sostituzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tag Heuer ha lanciato il Monaco negli anni '70.

Il Rolex Daytona è in giro dal 1963.

Sempre uguali a se stessi. E non mi pare che le due case siano fallite.....

il "va sostituito", non è un assioma. Un modello, può avere lunga vita, ricevere aggiornamenti, pur senza essere obbligati a stravolgerlo ogni 3x2.

e 500 lo sta avendo. Riceve con regolarità nuovi motori, nuove versioni, qualche chicca (la strumentazione TFT).

Che senso avrebbe stravolgere tutto, rompendo il delicato equilibrio, solo per dire "ehi, è nuova!"

Le referenze dei due orologi di OGGI sono molto diverse da quelle passate, come costruzione e meccanismo.

Il punto è che con la nuova panda (2018?) debutterà credo il nuovo pianale "Tichy" quindi sarà un passo da fare, anche per adeguarsi alle normative magari nel 2020?

Quello che mi lascia sempre più perplesso è l'assenza di qualsiasi ibrida per fiat, anche gamma "cool" , nel 2019 Toyota festeggerà quanto i 15 anni di produzione , Vw sarà a regime , e Fiat non avrà mai prodotto 1 ibrida...

Non parliamo dell'elettrico puro, dove dalle slide pare che prima del 2020 non ci sarà proprio mercato.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.