Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Taglierà delle nicchie... ma non credo che vada a eliminare Q5 o Macan, A8 o Panamera, Q7 o Cayenne.
Anzi, se guardiamo cosa hanno e cosa avranno sul segmento Fullsize SUV vediamo che partono dalla Touareg e arrivano alla Bentayga con I futuro pure un modello Lamborghini.
Ripeto, fatico a capire dove sta il problema della concorrenza interna... emoji848.png

 

Il problema è che sviluppare nuovi modelli costa quindi bisogna ottimizzare gli investimenti cercando di proporre una gamma completa a livello di gruppo in molti segmenti. fatto questo se ci sono ancora risorse da investire e ne vale la pena puoi anche pensare di andare su proposte in concorrenza differenziandole e magari lasciandole in periodo diverso in modo da avere sempre una proposta fresca.

10 minuti fa, nucarote dice:

Io penso che la probabilità che il cliente Giulia, Ghibli possa essere la stessa persona è alquanto bassa se non quasi allo 0. Qualche intersezione potrebbe esserci tra Ghibli e la 961 con V6 (che spero non sia solo Quadrifoglio).

Credo che l osservazione non fosse tra Giulia e Ghibli ma tra Ghibli ed un ipotetica segmento E. ..io penso che se una Alfa segmento E arrivasse quando Ghibli ha i suoi annetti nelle versioni più performanti potrebbe dare una mano alla causa FCA..

Modificato da anparrini
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Le future sedan e CUV Alfa Romeo potranno essere al massimo concorrenti nelle loro versioni top di gamma con Ghibli e Levante.
Fermo restando che con il restyling del prossimo anno di Ghibli, non è detto che si riposizioni un po' più su.
Boh a me non sembra che ad esempio in casa VAG si pongano grossi problemi di questo tipo. L'importante è differenziare a sufficienza i modelli in base al proprio brand mission... Alfa punterà molto più sulla sportività e "all'accessibilità", Maserati sul luxury e la personalizzazione!
Ad oggi comunque mettere sullo stesso piano un Brand che che in concessionario ha una seg. B in saldo con uno che ha saloni dedicati ed un entry price da 70 k€ mi pare alquanto discutibile! E le cose non cambieranno di molto nei prossimi due-tre anni.

 

Se però oggi Stelvio fosse uscito marchiato Maserati e non Alfa (magari con qualche accorgimento più luxury) io sinceramente non avrei invocato un sacrilegio. Il mio sospetto è che Alfa rischi di avvicinarsi troppo ad un brand già presente in famiglia. 

Cosa che non ritrovo ad esempio in vw, dove nonostante le piattaforme e la meccanica siano più soggette alla condivisione portando ad un bel po' di risparmio, riescono ancora a dare identità ben differenti con minor sforzo. Vedi Q5 e Macan.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che l osservazione non fosse tra Giulia e Ghibli ma tra Ghibli ed un ipotetica segmento E. ..io penso che se una Alfa segmento E arrivasse quando Ghibli ha i suoi annetti nelle versioni più performanti potrebbe dare una mano alla causa FCA..

Il fatto è che le fullsize Alfa sono state deliberate, è che quindi hanno già valutato che l'investimento potrà avere un ritorno. Ed evidentemente hanno anche già valutato che tra "Alfetta" e Ghibli o la E-CUV e Levante non ci saranno grossi problemi di sovrapposizione.

E parliamo comunque di modelli che saranno in commercio nel 2018 e 2019, quando i coevi modenesi inizieranno ad avere già qualche primavera sulle spalle.

E poi una cosa che magari vi sfugge, è che l'immagine di Maserati è già più che consolidata, mentre quella di Alfa Romeo è da ricostruire in EU e da COSTRUIRE al di fuori. E non solo l'immagine, ma pure la rete di vendita e assistenza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se però oggi Stelvio fosse uscito marchiato Maserati e non Alfa (magari con qualche accorgimento più luxury) io sinceramente non avrei invocato un sacrilegio. Il mio sospetto è che Alfa rischi di avvicinarsi troppo ad un brand già presente in famiglia. 
Cosa che non ritrovo ad esempio in vw, dove nonostante le piattaforme e la meccanica siano più soggette alla condivisione portando ad un bel po' di risparmio, riescono ancora a dare identità ben differenti con minor sforzo. Vedi Q5 e Macan.


Stelvio non sarà solo Quadrifoglio, ma per il 95% almeno sarà quella standard, con motori che partiranno dai 150cv fino ai 350cv e tutti L4.
Riporta questo sul segmento E. E confrontalo con quello che offre Maserati.
Pensa solo anche all'infotaiment di Ghibli e quello della Giulia e Stelvio... sulla prima é in primo piano, sulle altre due è "nascosto". E al netto dei segmenti diversi, imho l'impostazione sarà quella anche sulle ammiraglie.
Vedi che già si hanno due filosofie diverse su due marchi che fanno comunque del piacere di guida la loro bandiera...
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si parla di Maserati, tra le altre cose già dette, ricordatevi che parliamo di un marchio che dispone (e disporrà diversamente da Alfa) di un V8 che la marca del biscione mai e poi mai avrà. Nei prossimi anni vedremo Ghibli GTS, Levante GTS, oltre a V6 potenziati. Anche per questo, non vedo come si possano confondere i due marchi, considerando tra l'altro che le suddette GTS saranno solo AWD. Ergo c'è un ulteriore elemento di differenziazione. Inoltre fra non molto Maserati disporrà di programmi di personalizzazione molto più ampi, sulla scia di quanto fatto da Ferrari.

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Stelvio non sarà solo Quadrifoglio, ma per il 95% almeno sarà quella standard, con motori che partiranno dai 150cv fino ai 350cv e tutti L4.
Riporta questo sul segmento E. E confrontalo con quello che offre Maserati.
Pensa solo anche all'infotaiment di Ghibli e quello della Giulia e Stelvio... sulla prima é in primo piano, sulle altre due è "nascosto". E al netto dei segmenti diversi, imho l'impostazione sarà quella anche sulle ammiraglie.
Vedi che già si hanno due filosofie diverse su due marchi che fanno comunque del piacere di guida la loro bandiera... emoji6.png

 

Osservazioni interessanti.. Spero che questa differenziazione di immagine venga riconosciuta anche da tutti coloro che magari non bazzicano su Autopareri ma che hanno un bel gruzzoletto da spendere in un bel premium ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, anparrini dice:

Credo che l osservazione non fosse tra Giulia e Ghibli ma tra Ghibli ed un ipotetica segmento E. ..io penso che se una Alfa segmento E arrivasse quando Ghibli ha i suoi annetti nelle versioni più performanti potrebbe dare una mano alla causa FCA..

Ma ci sono anche gente, finanziariamente in grado di comprare una Maserati, ma non vogliono o non possono permettersi di andare a clienti con una Maserati perche e troppo sbruffona. Per questi una Alfa E sarebbe una possibilita di non andare alla concorrenza tedesca o svedese.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

no maddai ste discussioni son surreali. Per anni a lamentarsi che alfa non sveva gamma, segmenti redditizi scoperti, niente suv ammiraglie e menate varie e adesso che forse le fanno ci si pone il problema con Maserati???? A sto punto tanto vale fare una seg. A una B e una C tutte belle rosse cerchi neri tamarrate e nessun fastidio con Maserati. Maddai...

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.