Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

On 11 novembre 2017 at 14:26, HF integrale dice:

Non mi ci far pensare... più vedo la concept 200C EV e più mi sembra perfetta per una Lancia, non avrei toccato nemmeno i fari, solo la mascherina tipica del marchio (tra l'altro dalla forma mi sembrava già essere predisposta per quella Lancia) magari avrei ritoccato leggermente il posteriore, messo dei cerchi in lega di gusti europei e non questi pacchiani americani di metallo lucido, sarebbe stata più bella di una Mercedes C class, su questo non ci piove. :angry::-(

un mio render di 2000 anni fa

Thema+2011+blu+lancia+ant_big.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Vultek dice:

Visione parziale ed inutilmente polemica. Da quando ha scalato CJD, Marchionne ha rimesso a lucido Maserati e Alfa Romeo con prodotti che per qualità, affidabilità finiture e prestazioni non si erano mai visti. E per fare ciò con il marchio modenese ha dovuto addirittura rilevare uno stabilimento ad hoc. E' stato l'unico dei vari capoccia Fiat degli ultimi 30 anni ad aver realizzato per davvero il progetto del tanto acclamato e spesso compianto Ing. Ghidella, il cosiddetto polo del lusso Alfa e Maserati. 
Se non lo ha fatto prima è perché non esisteva alcun modello di business sostenibile per le casse dell'azienda.

Polo del lusso Alfa-Maserati? Con l'Alfa con due modelli e che già non si sa se vogliono andare avanti? Con le Maserati in vendita ancora su piattaforme ereditate da Mercedes? Con Lancia azzerata, senza una Fiat segmento B berlina, tutto per non spendere soldi per lo sviluppo. Se non si sbriga ad andarsene la baracca collassa. Guardate gli indiani con Jaguar o i cinesi con Volvo, invece. Capisco che all'inizio bisognava risparmiare per non fallire, ma adesso basta con il braccino corto, che chi non investe e si mangia i semi alla fine muore di fame.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Vultek dice:

Non è questione di credere. C'è gente che crede in Scientology...
Si tratta di fermarti e ragionare. Sai sproloquiando coscientemente senza tenere conto di n-mila fattori. 
A risorse infinite ed in un ecosistema ideale avresti ragione. Ha fatto poco. 
Peccato che nel mondo reale no esista ne il primo ne il secondo.  

Esistono i benchmark, che sono gli altri costruttori. Tutti hanno le gamme più o meno piene. Molti hanno diversi marchi più o meno replicati. FCA nelle gamme ha più buchi che modelli. La Viper è sparita, le Chrysler sono quasi tutte sparite, Fiat non ha una segmento B berlina al pari delle altre, Alfa Romeo non si sa, Lancia va avanti con la Y. Vogliamo parlare di VAG, di PSA, di Renault, di Ford Europa? Vogliamo andare in Corea e vedere cosa fanno Kia/Hyundai? Vogliamo andare negli States e vedere cosa fanno GM e Ford? Sono tutti più fessi che investono e tirano fuori nuovi modelli? FCA non fa più neanche concept... Gli altri sono idioti che li continuano a fare? L'attuale 500 è derivata da un concept, cosa sarebbe oggi Fiat senza 500? Panda e basta, perché Tipo forse manco ci sarebbe stata. Iniziano un nuovo percorso con Alfa Romeo, tirando fuori la prima nuova architettura dell'era Marchionne, fanno i migliori modelli della categoria a livello mondiale, e poi non si sa cosa devono farci... Sono incazzato di questa situazione perché in casa mia si è sempre comprato italiano con soddisfazione, io voglio andare avanti con Alfa Romeo, ma se la situazione è questa mi rifiuto di contribuire a un'azienda di questa mentalità. Felice di essere smentito, ma la mia impressione è che l'anima ragioneristica stia di nuovo prendendo il sopravvento, e tutte le volte che lo ha fatto in passato ha causato danni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Vultek dice:

Quindi se tu oggi inizia ad allenarti per i 100 metri io domani sono autorizzato a paragonarti al banchmark Usain Bolt.

Usain Bolt no, ma il mio vicino di scrivania al lavoro sì, perché non è che FCA è cacca e gli altri sono eccelsi, anzi casomai tecnicamente è vero il contrario.

Benchmark intendo riferimento, non il top.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Vultek dice:

 

Siamo al benchmark a geometria variabile..

Intendo questo benchmark: https://it.wikipedia.org/wiki/Benchmark_(informatica)

Cioè qualcosa che ti dice come ti comporti rispetto agli altri. FCA chiaramente è diversa da tutti gli altri nella gestione della gamma. Allora, o è più furba di tutti, o è più fessa di tutti, o più probabilmente ha seguito una strategia che va bene per rifiatare dopo una crisi che ti sta per mandare gambe all'aria ma che magari bisogna vedere se ti può far andare avanti a lungo. Se ho una fibrillazione occasionale posso salvarmi con un defibrillatore, ma magari a un certo punto è meglio passare al pacemaker.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Vultek dice:

Vedo che adesso ti stai lentamente aprendo alle variabili di pensiero...menomale. 

Una cosa è certa. Ha molte più potenzialità questo gruppo, che non quello che gli venne affidato un decennio fa. 
Perché per usare il tuo paragone, era il vecchio gruppo Fiat a camminare con i defibrillatore in tasca.

Veramente sto dicendo sempre la stessa cosa, cioè che (nella mia opinione):

- FCA ha degli ottimi ingegneri

- FCA ha un know-how eccezionale, specialmente sui motori e sugli assetti

- FCA non ha niente da invidiare a nessun gruppo automobilistico a livello mondiale

- FCA è stata quasi ammazzata dalla gestione Romiti e Marchionne è dovuto intervenire con manovre di finanza per salvarla (e gran coolo che gli hanno regalato Chrysler)

- FCA nell'era Marchionne non ha tirato fuori quasi niente di nuovo limitandosi a sfruttare quello che già c'era con aggiornamenti ridotti all'osso finché andava, prima perché non aveva i soldi, adesso perché deve (vuole?) azzerare il debito, e quel poco che ha tirato fuori (Giorgio) avrebbe voluto che rendesse tanto e subito, invece che aspettare che l'eccellenza del prodotto conquistasse il mercato come hanno fatto gli altri

- Se FCA non rinnova la parte della gamma che resta indietro non si sa quanto potrà sopravvivere continuando a mungere quello che ha senza adeguarlo opportunamente (sempre che vogliano sopravvivere e non sbolognare tutta o parte dell'azienda)

Modificato da jameson
Consecutio temporum
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro, Fiat era tecnicamente fallita. Non ha portato i libri in tribunale per scelta politica nazionale .

 idem CJD . ( Chapter 11 )

L'impresa di Sergio è stata mettere insieme due fallimenti, e farne un'azienda, se non di successo, in grado di camminare con le sue gambe.

E questo non può negarlo nemmeno il suo più accanito detrattore .

Passi falsi ce ne sono stati ( direi 200 e Fiat Cina, in quanto Dart ha fatto più o meno il previsto ), ma  sono stati anche pegni da pagare alla passata dirigenza ( che per esempio ha voluto 200 a tutti i costi )

Detto questo, io credo che non si ricordi mai abbastanza che oggi, per tutti  i costruttori la rotta è oscura . Ed è meglio affrontarla con le tasche piene. Perché  comprare ciò che manca ( Level 3/4/5 , motorizzazioni ibride, etc ) lo può fare solo chi ha piccioli. La storia dell'automotive è piena di case cone sono fallite per aver investito tutto sull' auto del futuro che poi non si è concretizzata ( due nomi per tutti : NSU e Citroen ) .

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2017 at 18:19, xtom dice:

Scrivo qui, perché il thread sulle novità Fiat è chiuso.

 

In un gruppo chiuso su Facebook si parla di avvistamenti di muletti con carrozzeria Ypsilon che circolano a Torino.

 

Secondo me potrebbe trattarsi di:

 

- muletti per collaudare i nuovi motori Firefly ed il loro alloggiamento nel relativo pianale.

 

- muletti per collaudare la nuova generazione della Ypsilon che non potrà altro che essere la nuova 500+ a 5 porte.

 

 

grazie per averci tenuto "sul pezzo" ;)

Fa piacere di tanto in tanto sentir che qualcosa si muove :agree:

La butto là... :razz: magari è la nuova MiTo più piccolina e a 5 porte... haaaa :lol:

 

Alfa Romeo Tonale Speciale 160cv Rossa lug.2023 Alfa Romeo 147 2.0 Ts Selespeed 5p Distinctive ott.2006 Nera past. Kyalami, cerchi 17" Ext.7, Assetto EIBACH-3, BodyKit Ms-Design, Interni Pelle Rossa, Tettuccio, Spoiler, Xenon, Pack Inv.+Lavafari, Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb, ecc...

 

xNuovaFirna33.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio modo di analizzare i dati economici e finanziari, Fiat Auto era tecnicamente fallita nel 2009, ovvero nel momento di valutazione con la fusione Chrysler. Fallimento derivante da un lento stillicidio risalente alla dipartita di Ghidella. Causa ne furono Gianni Agnelli e gli altri dirigenti Fiat. Da lì Fiat non si riprese mai più.

Successivamente, vi rammento che furono i quattrini americani (dati in prestito) a salvare Fiat e la stessa Chrysler e non Marchionne. Quegli stessi americani che, indirettamente, presero il controllo di FCA. Ne è la dimostrazione che Torino oramai è città periferica al gruppo e non più leader: la situazione occupazionale e degli investimenti è là a dimostrarlo.

La gamma è quel che è, FCA sta sempre a rincorrere mentre gli altri "volano". La gamma oltre ad essere vecchia per alcuni brand, risulta sempre incompleta e superata. Oltre al fatto che l'assistenza alla clientela, le officine ed i concessionari, a differenza coi benchmark tedeschi, fan letteralmente pena. Potrai anche fare una eccellente auto (Giulia e Stelvio) ma se non ti sai curare il cliente, quello lo hai perso. Nè è la dimostrazione il fatto che, anche in Italia, un certo tipo di clientela continua - a prescindere - a comprare tedesco, oramai ben abituata a certi standard qualitativi. E su questo devono meditare, tanto, tantissimo.

Oggigiorno chi ha soldi vuole una tedesca o una Jaguar/Land Rover, chi ha pochi soldi opta per una coreana o una francese. Fiat rimane col cerino in mano, non tanto in Italia ma a livello Europeo e Mondiale. 

Possibile che in giro per il Mondo, tolto Ferrari/Maseati/Jeep, si vedano solo Fiat 500? 

 

Io ritengo Marchionne un buon finanziere, un ottimo deal-maker, ma un pessimo uomo di prodotto. Il mio modello di riferimento è e rimarrà Ferdinand Piech. E poi, basta con questa smania di protagonismo a ritenersi sempre migliori al Mondo. Non lo siamo più, altrimenti ci troveremmo in ben altra situazione.  

 

 

 

Modificato da Thomas M.
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.