Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

cose che se fossi azionista non mi tornerebbero:

_azzerare il debito netto per il 2018, really?

_questione Venezuela, nella presentazione su LATAM non se ne parla.

_si prevede di arrivare a 7 (sette!) milioni di veicoli per il 2018, e da dove verrebbe questa capacità produttiva mi sembra poco chiaro.

_componentistica, a parte un misero 2% di margine, vedremo in futuro; questione TEKSID: a vedere dal di fuori sembra la peggio azienda della galassia, mai un utile negli ultimi anni e nessun investimento per cambiare la cosa...

_parte commerciali: Fiat Scudo, a quanto pare rimarrà in vendita fino al 2016 (ma non hanno già smesso di produrlo l'anno scorso? hanno scorte per 3 anni?) e per ora nessun sostituto in programma.

per il resto chi vivrà, vedrà...

e aggiungo questa interessante analisi http://www.thetruthaboutcars.com/2014/05/analysis-the-definitive-guide-to-the-fiat-chrysler-5-year-plan/

  • FCA CEO Sergio Marchionne is one of the biggest advocates for the necessity of economics of scale via increasing volumes, yet his plan for reducing the number of architectures looks amateur compared to the extremely aggressive plans laid out by archrival Volkswagen. While VWs global volume was 9.7 million units in 2013, it is paring down its architectures to just 4. Meanwhile, FCA, which sold 1.5 million units globally in 2013, will have 15 architectures and volumes of 5.7 million units worldwide. Compared to VW, Nissan, Toyota and even General Motors (which has a sophisticated set of architectures for its global products), FCA’s strategy seems bloated, if not obsolete, from Day 1.

Modificato da Ampo

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine si sa niente se abbia speso 2 parole su lancia? Magari nelle risposte ai giornalisti...? :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel calderone vi sono sfuggite le slide imho piu' belle e interessanti:

- Global Architectures and Standardization

- Global Powertrain

ed e' li' che si vede come ormai FCA sia diventato GLOBALE e finalmente, dopo qualche anno, c'e' un piano comune per tutti e un diverso modo di lavorare.

Provo a fare un sunto, sicuro sbagliero' qualcosa, ma essendoci il PDF sulla pagina FCA poi potrete leggervelo con calma

- 2014: con 4 architetture si copre il 48% dei modelli (non ho capito a quale mercato si riferisce)

- 2018: con 4 architetture si coprira' il 70 % dei modelli

- 2014: famiglie di architetture -> 18 totali, 12 di esse coprono il 95% dei modelli

- 2018: famiglie di architetture -> 15 totali, 9 di esse copriranno il 95% dei modelli

- 2014: ci sono 1200 "famiglie di sottoprodotti" (traduzione mia)

- 2018: ce ne saranno solo 550, con evidenti benefici in progettazione, produzione, etc

Fatto 100 il totale del costo di ogni vettura, si arriverà ad avere il 72% del costo spalmato, e il restante 28% saranno componenti specifici per ogni modello

Nel mercato NAFTA si punta a coprire l'88% dei cambi con l'automatico 8/9 marce

Eventualmente penseranno all'elettrico nel 2016 se il mercato si presentera' recettivo/voglioso

Scusate le inesattezze :D

E sulla slide powertrain parlano di nuova famiglia di motori a benzina... Con basamento in alluminio, multiair, iniezione diretta e turbina twin scroll ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmhhh non credo,quello della slide ha anche l'ID,quello fotografato sul mulo dello spider a livello di testata pare proprio uguale al 1.4Mair...anche perchè dubito che questi nuovi motori fossero pronti 1-2 anni fà quando incominciavano i lavori sullo spider.

Slide vs. mulo, ovvero "cosa può essere il risultato finito" con "stiamo facendo dei test ma non è detto che sia la configurazione definitiva" :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Slide vs. mulo, ovvero "cosa può essere il risultato finito" con "stiamo facendo dei test ma non è detto che sia la configurazione definitiva" :)

Qualcuno più informato disse che il 1.4 Mair è stato previsto sin dall'inizio sullo spider...potrebbero cambiare in corso d'opera ma ci credo poco;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno più informato disse che il 1.4 Mair è stato previsto sin dall'inizio sullo spider...potrebbero cambiare in corso d'opera ma ci credo poco;)

Ma le cose, non sono automaticamente che si escludono a vicenda.

Se quel mulo stava provando "accoppiamento basamento/cambio", che testata gli hai messo, è ininfluente. Fai un frankestein, e via. Normale amministrazione fare i parchwork durante lo sviluppo.

e magari, stai testando al banco quello con testata definitiva.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Lancia...????

Lancia si vede qualcosa nel 2018. Guarda 2-3 pagine indietro.

Qualcuno più informato disse che il 1.4 Mair è stato previsto sin dall'inizio sullo spider...

Spider si era dedotto il 1.4, ma si credeva poco perchè un Alfa con il 1.4 in USA non avrebbe sfondato. Ora che sappiamo che non sarà a marchio Alfa, il 1.4 è plausibile. Presumibilmente in USA metteranno qualcosa di più grosso.

Io vorrei capire invece in quale misura si vuole unificare la meccanica. L'obbiettivo è:

- 4 architetture

- 9 famiglie (si intendono le architetture lievemente modificate?)

- quanti motori benzina? quanti a gasolio? si riescono a dedurre i mercati di diffusione?

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le cose, non sono automaticamente che si escludono a vicenda.

Se quel mulo stava provando "accoppiamento basamento/cambio", che testata gli hai messo, è ininfluente. Fai un frankestein, e via. Normale amministrazione fare i parchwork durante lo sviluppo.

e magari, stai testando al banco quello con testata definitiva.

Non mi hai capito,non ho scritto che il motore di quel mulo sia per forza definitivo(anche se lo credo...),ho detto che il 1.4Mair era previsto sin dall'inizio(e imho quel motore per lo spider Fiat ci stà benissimo)...dubito che ora lo sostituiscano con quello nuovo(sempre che sia pronto) arrivati a stò punto,anche perchè se già lo hanno predisposto,dovrebbero investire altri soldi per piazzarci questo nuovo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

non è perché il motore è uscito su una slides ieri, implica automaticamente che inizieranno a pensarci oggi, stante anche le voci che girano da un pezzo su una nuova famiglia di motori medi.

Non si può escludere a priori che la progettazione sia già in fase avanzata, nè che non ne abbiano tenuto conto nei meeting con Mazda. Anzi, è più probabile il contrario....

e nel frattempo, fai test con quello che hai. Che i centri prove di mezzo mondo hanno tanti quei frankestein, uno più, uno meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.