Vai al contenuto
  • 0

Dubbio amletico: Giulietta o Mazda 3?


David Drills

Domanda

Ciao a tutti,

ho letto altre discussioni in merito ma volevo qualche aiuto personalizzato illustrandovi la mia situazione.

Innanzitutto mi presento: Davide, 31 anni, ingegnere civile, neo-imprenditore start-upper e neo-papà :o

Attualmente il mio lavoro prevede circa 30 km/g più 100 km a weekend (montagna) ma con la nuova impresa mi sposterò credo molto di più. In città faccio il 5% dei miei spostamenti.

Vengo da macchine benzina piuttosto scarse (Peugeot 207, Yaris e, ultimamente, Sirion della mia compagna :oops:).

Quello che voglio è (in ordine) un'auto elegante (a volte l'auto è molto importante come "presentazione"), sicura, che consumi il giusto, prestante.

Sono attualmente indeciso tra Giulietta e Mazda 3, entrambe diesel (per una questione di mantenimento del valore, principalmente).

La Giulietta che ho visto, scelto e provato è una 1.6 105 CV allestimento Distinctive, colore bronzo. A me della Giulietta piace tutto a parte il muso, ma ci passo sopra per il resto. Il preventivo dice 22mila euro contro i 26mila di listino. E' in pronta consegna e il preventivo mi scade tra 25 giorni.

La Mazda 3 è la macchina di cui sono innamorato, la scelta va ovviamente sul 2.2 150 CV allestimento Evolve, preventivo 23mila euro contro i 26 di listino, colore aluminum metallic. Della mazda 3 non mi piacciono 3 cose: la visibilità posteriore che reputo scarsissima, il motore troppo grosso/potente (sono un italiota, lo so), e il fatto che i tempi di consegna sono biblici.

Non so cosa fare, tra l'altro non sono del tutto convinto dei 105 CV della Giulietta (forse sarebbero meglio i 120).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

prendi la Mazda 3....onestamente le conosco solo di vista e non ho mai provato nessuna delle 2....però se ti sei innamorato della Mazda...prendi quella...già hai detto che della Giulietta non ti piace il muso (anche a me non piace)...sei in dubbio sui 105cv del 1.6 (beh...IMHO forse sono un po' pochini...meglio 140/150)

visto che i prezzi sono anche simili...io non cercherei di "accontentarmi"...perchè qualsiasi cosa anche minima succeda...ti farà rimpiangere di non aver comprato la macchina che ti aveva stregato...

Michele Zadra aka Madmike®©

La mia X-Type consuma:590849_5.png

Admin di

 

JCI_FORUM.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra i due motori non c'è storia. Se non hai un'alta classe di merito e facendo qualche preventivo di assicurazione non ti sale molto andrei di 2.2. Davvero un ottimo motre. Poi si va a gusti. A me la nuova Mazda 3 piace tantissimo, la reputo la più bella del segmento e molto tecnologica. Per la vistibilità posteriore ormai è un difetto di molte ma tra sensori e retrocamere si risolve.

Oltretutto per solo 1000€ in più hai un bel motore e un auto più recente.

Modificato da Giuseppe1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se guardi la tenuta del valore tieni presente che le mazda ne perdono parecchio, già dopo tre anni perde la metà (se non prima). Per il resto non la conosco.

Giulietta sembra faccia al caso tuo, però sei giovane, si vive una volta sola e vai di 2.0 140/150cv.. invece di prenderla nuova cerca qualche aziendale o km0 che limi un po la spesa e le puoi scaricare comunque con la partita iva. Con l'allestimento distinctive o exclusive è perfetta.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.6 avràsolo 105cv...ma la coppia è quella di un td 2.0 di qualche anno fa.

boh,se uno non deve fare gli spari al semaforo penso che sia un motore validissimo.

considera pure che risparmieresti in assicurazione e bollo oltre che,forse,consumi.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però un ingegnere con la Mazda 3 potrebbe "vendersi" meglio.

Mi spiego meglio:

<< Cavolo bella macchina, cos'è? >>

<< E' una Mazda 3 >>

<< Mi piace, non se ne vede quasi nessuna in giro...come mai non hai scelto un'auto più comune tipo Giulietta? >>

<< Beh...perchè io sono un ingegnere e so quel che compro. Se tutti guidassero una Mazda 3 il paese non sarebbe in crisi profonda >>

ZdQj9c4.jpg

*sorride compiaciuto mentre ottiene il lavoro*

---

Non che la Giulietta sia una brutta auto, assolutamente, ma questo fa parte del pacchetto immagine di cui parlavi con il bonus "ruffiano".

Che poi in effetti sta cosa, scherzi a parte, in un certo senso ha anche un fondo di verità: io quelli con la Mazda li guardo con rispetto e ammirazione anche se non li conosco.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se tutti comprassero Mazda addio Cassino, poveri operai!

Scherzi a parte, tra la differenza di prezzo e' intorno al 4% del totale, non penso che il prezzo sia una discriminante cosi' grossa.

Fai due preventivi per le assicurazioni e i consumi (Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de poi imposta lingua inglese).

Se alla fine la differenza non e' molta, andrei di Mazda. Perche' alla fine giri e rigira, si prende l'auto che ci ha stregati per prima, se il portafogli e' d'accordo.

Ah, dimenticavo, fai la prova passeggino/sedile del bimbo!!!!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi piace il ragionamento di Sadman :D e comunque una delle ultime Mazda, se ben acchittata, non fa certo la figura della solita giapponese anonima (magari con quel bel rosso della presentazione...).

Per cui se è lei che piace, non mi farei problemi.

Io sollevo un altro genere di problemi.

Intanto l'alimentazione: vuoto per pieno, oggi fai circa 11-12k km/anno. Anche ammettendo di viaggiare molto di più per lavoro, bisogna almeno raddoppiarli per finire in zona diesel. Poi, se per lavoro il viaggio quotidiano passa all'ordine di grandezza successivo, allora ok.

Poi la cosa che davvero mi frena di 3 sono le dimensioni cicciose, ma se uno fa poca città il problema è modesto (e lo sbalzone di Giulietta non è meno antipatico). In compenso gli spazi di 3 sono molto meglio fruibili, penso anche a passeggini e simili...

Il 105 CV di Giulietta l'ho avuto e lo reputo più che adeguato ad un uso divertente, magari passerei al 120 se si vuole mantenere lo sprint consistente anche in montagna.

Io la metterei così: se il divertimento alla guida è una priorità assoluta, Giulietta è imbattibile. Se interessa un'auto più equilibrata (e comunque non noiosa) preferirei 3.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta non ha il 120.... io per l'Alfa andrei direttamente sul nuovo 150 cv, che tra l'altro dovrebbe migliorare anche i consumi avvicinandosi terribilmente a quelli del 1600 (non che ora ci sia un mondo di differenza tra il 105 ed il 140 eh). Il 1600 la muove discretamente bene, è vero, però salendo sul 2000 ti accorgi che ha un qualcosa in più.....

Guardando al budget/prezzo prestazioni direi Mazda 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto per Giulietta. Il 1.6 è economico e la muove più che bene, la macchina a 360° è molto valida, e sostieni il made in italy portando a casa un prodotto molto competitivo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.