Vai al contenuto
  • 0

Auto spaziosa e robusta per un driver che percorre 40k km all'anno


ernesto1985

Domanda

salve a tutti,

un mio amico ha bisogno di un auto che sia spaziosa, robusta (cioè che non dia grossi problemi), resistente e con costi di manutenzione bassi.

A lui non interessa tanto l'estetica e gli interni, ne ha particolare preferenza per gli optional, vuole solo una macchina robusta che sia in grado di percorrere 4k al mese, l'80% di questo percorso su autostrada.

Deve essere molto spaziosa in quanto ha una figlia e una moglie che per fare 10 metri si porta 4 valige :P

Lui vorrebbe un auto nuova o a km0, il budget è massimo 15k euro (senza sforare di 1 euro :D ).

Per quanto riguarda l'alimentazione ero indeciso se consigliargli un auto a metano o a diesel. Il problema del metano è che dovrebbe fare tagliandi ogni 4 mesi, mentre con il diesel ogni 7 mesi.... voi che auto consigliereste? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se ti trovavi bene con le prestazioni della punto 1.2 da 69cv allora non avrai problemi con la bravo 1.4 da 90cv;)

Proverei a limare ancora qualcosa sul prezzo però,a quei prezzi si trova la bravo 1.6 multijet che è più prestante.

Grazie per la risposta ma la macchina non è per me :D ma per un mio amico.

Inoltre mi trovo bene con la punto evo è vero..però non consiglierei mai la mia auto ad un amico, è veramente troppo moscetta...e se mi dovessi cambiare auto vorrei una macchina più scattante.... secondo te il 90cv 1.4 a gpl com'è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bravo 1.4 Fire GPL è un po' più sveglia di Punto 1.2.

Come la seconda è in grado di far viaggiare in tranquillità, così lo permette la prima.

Tuttavia, mi indirizzerei anch'io sul 1.6 Multijet per vari motivi:

- è innegabilmente più brillante, e anche se le due auto di cui sopra garantiscono una mobilità senza patemi, con oltre 3.000 km mensili di autostrada un motore che abbia un certo vigore quando necessario, potendo, lo sceglierei;

- garantisce più autonomia; il GPL fa sì spendere poco, ma a velocità autostradali non rende al massimo e fa consumare parecchio (>>> più soste al distributore);

- come diceva RiRino, si trova a prezzi simili, cercando bene;

- stando spesso in autostrada, non avrebbe problema alcuno di DPF

Imho nessuna delle due soluzioni è inadeguata, ma la 1.6 è probabilmente più completa e vantaggiosa (anche a fronte di qualche eventuale piccola spesa di gestione in più).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la risposta ma la macchina non è per me :D ma per un mio amico.

Inoltre mi trovo bene con la punto evo è vero..però non consiglierei mai la mia auto ad un amico, è veramente troppo moscetta...e se mi dovessi cambiare auto vorrei una macchina più scattante.... secondo te il 90cv 1.4 a gpl com'è?

E' adeguata ma non è particolarmente brillante,soprattutto in autostrada,ripresa,sorpassi...il 1.6 multijet è sicuramente più brillante e sciolto in quelle circostanze e come dice Walker ha un'autonomia maggiore...certo come costi di mantenimento e gestione fa spendere qualcosina in più(soprattutto se nella vostra regione c'è l'esenzione del bollo per le auto a gpl),ma non molto.

Tra l'altro se proprio bravo gpl dev'essere cercherei una con l'impianto gpl di fabbrica...un'impianto aftermarket lo monterei sulla 1.4 t-jet che come prestazioni va anche meglio del 1.6 multijet,però è un motore meno diffuso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' adeguata ma non è particolarmente brillante,soprattutto in autostrada,ripresa,sorpassi...il 1.6 multijet è sicuramente più brillante e sciolto in quelle circostanze e come dice Walker ha un'autonomia maggiore...certo come costi di mantenimento e gestione fa spendere qualcosina in più(soprattutto se nella vostra regione c'è l'esenzione del bollo per le auto a gpl),ma non molto.

Tra l'altro se proprio bravo gpl dev'essere cercherei una con l'impianto gpl di fabbrica...un'impianto aftermarket lo monterei sulla 1.4 t-jet che come prestazioni va anche meglio del 1.6 multijet,però è un motore meno diffuso.

Grazie ragazzi :)

il problema è che ho provato a cercare una fiat bravo 1.6 120 CV diesel, ma il prezzo (almeno su autoscout24) più basso è 14500 euro! circa 3000 euro in più!

Vabbè ØØØ non so perché ma vedo che la bravo sia la macchina che fa per lui, la vedo un ottimo compromesso

1) economica

2) la manutenzione costa poco

3) è una macchina che non ha particolari problemi, giusto?

4) gli interni non sono ottimi (e lui non ha interesse ad avere delle rifiniture perfette)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di che zona sei?

Comunque si,è un'auto non più freschissima ma di sostanza e valida complessivamente,non dà grossi problemi e può dire ancora la sua,soprattutto ai prezzi a cui si trova....a limite fagliela provare che se le prestazioni gli bastano è un buon acquisto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, se vuole solo un elettrodomestico da maltrattare e non gliene frega una beata fava della linea e del design degli interni la bravo va bene.. col il 1.6 120cv sarebbe bella scattante, però ti consiglio il 1.6 diesel 105cv che è più brillante e godibile (seppur non un fulmine) del moscio 1.4 90cv gpl.. magari andrà a spendere un millino in più e qualcosina in più in carburante, ma ne vale la pena secondo me, anche perché facendo tutti quei km fa piacere avere un minimo di brillantezza..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La settimana scorsa sono stato in trasferta in Italia e ci ho dato giù 3000 km con una Bravo 1.6 105cv.

Come elettrodomestico, nulla da dire. Va benissimo, non è sottomotorizzata, consuma molto poco. In autostrada ha tutta la riserva di potenza che serve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ahahahah volevo fare il tipo professional :P

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

HO visto la clio IV SW ed è molto carina... ed è anche accessibile dal punto di vista economico

con 14000 euro ho visto che c'è una clio IV SW con 15000 km a benzina, ha 120 cv e quindi si potrebbe fare l'impianto a metano o a GPL. Allo stesso prezzo (500 euro in meno) c'è la versione diesel a 90CV.

ora vi chiedo

1) che ne pensate della clio? a me la Renault non convince molto come casa....

2) ma per quanto riguarda l'alimentazione cosa consigliatE? diesel, gpl o metano?

grazie a tutti :)

Ti consiglierei il diesel per via del costo della manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.